Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2019, 10:57   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Oggi seconda flebo per Morgan col siringone.
Micio completamente terrorizzato, si è fatto la pipì addosso mentre lo prendevo e piangeva tanto. Ora nascosto nell' armadio.....che pena....
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 12:56   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Come ti avevano già detto Xiaowei e GeorgiaGee in un'altra discussione, con il valore di CREA che ha Morgan le flebo sembrano premature anche a me.
Anzi, considerando com'è Morgan, del tutto inopportune; lo si è visto, è un micio estremamente sensibile, emotivamente assai vulnerabile, con uno stress alle stelle e francamente se fosse un mio gatto dopo aver visto la sua reazione di terrore puro, non avrei insistito a fargli la flebo, checché ne possa poi eventualmente dire il veterinario.

Insistere nell'infliggere quella che Morgan dal suo punto di vita, giustamente, vede come una tortura, qualcosa di terribilmente brutto, terrorizzante che si somma a tutte le altre situazioni che da qualche tempo lo stanno talmente spaventando e stressando, al punto che vive autosegregandosi dentro un armadio...mi sembra una pessima scelta e una pessima prospettiva per la salute psico-fisica del micio.

Morgan ha estremo bisogno di stare tranquillo e di essere aiutato a superare lo stress che lo sta distruggendo sul piano psico-emotivo e che purtroppo si rifletterà (se già non sta avvenendo, gli auguro di no) anche sul piano fisico.
Non si può escludere che anche il peggioramento della situazione renale possa in parte essere correlato allo stress che da tempo accompagna ogni istante della sua vita.
Morgan deve poter ritrovare assoluta fiducia nei suoi umani di riferimento, deve poter essere certo che non lo costringeranno ogni 3x2 a subire certe cose e soprattutto quelle per lui tanto spaventose, che non può comprendere perché gli vengano inflitte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 13:26   #3
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Ecco... non lo volevo dire, perchè non ho esperienza nella terapia della IRC, ma anch'io ho capito (spero giusto) che Morgan tutto sommato sta benino e le flebo non sono affatto indispensabili.

Se questo è vero, io lascerei perdere, e considererei le flebo solo nel caso diventassero veramente indispensabili.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 13:39   #4
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Le flebo sono per 10 giorni. Io mi sono affidato alla mia veterinaria, è difficile prendere decisioni in proprio
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 14:35   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Prendere di persona decisioni riguardo alla salute di chi si ama, soprattutto se opposte al parere del medico, non è solo difficile, è estremamente difficile, in certi frangenti addirittura lacerante; chiunque ci si sia ritrovato in mezzo te lo potrà confermare.
Il timore di prendere la decisione sbagliata, di far più male che bene, magari anche di mettere a rischio la vita dell'altro, è del tutto umano e comprensibilissimo ed è anche giusto aver paura, significa che si è pensato, valutato; significa che non si prenderanno decisioni alla c**** di cane...
Aggiungiamoci anche le pressioni psicologiche alle quali sovente i medici ricorrono, arrivando a dirti senza mezzi termini che se dovesse capitare qualcosa di brutto, magari di irreparabile, ce l'avrai tu sulla coscienza...e il gioco è fatto.
(Ma se invece pur facendo come il medico consiglia, le cose dovessero andare ugualmente male, di chi sarebbe la "colpa"? Del medico? Assolutamente no, ti direbbero che è stata una "tragica fatalità")...

Che fare nel tuo caso? Se te la senti, decidi autonomamente, e se non ce la fai o hai troppa paura, senti altre campane, interpella altri medici, non accontentarti dell'opinione del veterinario di fiducia, tanto più che la situazione di Morgan non riveste nessuna urgenza, non è in pericolo di vita.
-
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 14:53   #6
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Dai Tolino, lo si vede lontano un miglio che vuoi un bene dell'anima a Morgan.

Prova ad interpellare un altro veterinario, eventualmente prova a dire la zona precisa della Toscana dove abiti, magari qua nel forum un amico che conosce qualche altro veterinario dal consigliarti c'è.

Non è per sfiducia al tuo attuale che lo fai, ma per amore di Morgan.

Se ci fosse la minima possibilità che un altro veterinario ti proponesse una cura per evitare le flebo sarebbe fantastico !

Scusa se mi permetto di darti consigli, io che sono un inesperto, ma vedo tutto il bene che hai per lui e credo che vi meritiate tutti e 2 di stare meglio senza soffrire , in modi diversi , tutti e 2....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 15:22   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
o.

Morgan ha estremo bisogno di stare tranquillo e di essere aiutato a superare lo stress che lo sta distruggendo sul piano psico-emotivo e che purtroppo si rifletterà (se già non sta avvenendo, gli auguro di no) anche sul piano fisico.
Non si può escludere che anche il peggioramento della situazione renale possa in parte essere correlato allo stress che da tempo accompagna ogni istante della sua vita.
Morgan deve poter ritrovare assoluta fiducia nei suoi umani di riferimento, deve poter essere certo che non lo costringeranno ogni 3x2 a subire certe cose e soprattutto quelle per lui tanto spaventose, che non può comprendere perché gli vengano inflitte.
Tolino, interpella un altro vet, se non c'è bisogno urgente aspetta a fare le flebo: con cosa? fisiologica,.... con cosa?
Lo stress è il peggior nemico della salute.
Vorrei ricordare che lo stress è l'ultimo anello e l'unico visibile di una catena che inizia con un'emozione > rilascio di molecole da parte del sistema endocrino > il corpo comincia a percepire > il percepito si trasforma in sentimento (che dal punto di vista neurobiologico non è il classico sentimento quale lo intendiamo) >arriva alla coscienza mentre l'effetto domino nell'organismo ha già preso piede esprimendo il gene FKBP51 che col cortisolo innesca un doppio feed back negativo lasciando l'individuo in una situazione che non riesce a fronteggiare.
Questo in due parole è lo stress
A suo tempo con Buio mi accollai la responsabilità di non fargli l'insulina, fu un periodo per me difficilissimo.
Se ti è possibile lascialo tranquillo, se anche un secondo parere vet dice di fare flebo, le farà.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 15:35   #8
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Tolino, interpella un altro vet, se non c'è bisogno urgente aspetta a fare le flebo: con cosa? fisiologica,.... con cosa?
Lo stress è il peggior nemico della salute.
Vorrei ricordare che lo stress è l'ultimo anello e l'unico visibile di una catena che inizia con un'emozione > rilascio di molecole da parte del sistema endocrino > il corpo comincia a percepire > il percepito si trasforma in sentimento (che dal punto di vista neurobiologico non è il classico sentimento quale lo intendiamo) >arriva alla coscienza mentre l'effetto domino nell'organismo ha già preso piede esprimendo il gene FKBP51 che col cortisolo innesca un doppio feed back negativo lasciando l'individuo in una situazione che non riesce a fronteggiare.
Questo in due parole è lo stress
A suo tempo con Buio mi accollai la responsabilità di non fargli l'insulina, fu un periodo per me difficilissimo.
Se ti è possibile lascialo tranquillo, se anche un secondo parere vet dice di fare flebo, le farà.
Fisiologica e altre vitamine
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 16:14   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Se fare le flebo è una questione di vita o di morte ovvio che si cerca in ogni modo di farle, ma se il micio non è in pericolo di vita e si stressa così tanto non so se ora come ora fanno più bene o male a Morgan...come ti hanno già detto lo stress è molto deleterio per la salute. Anch'io ti consiglio di sentire altri veterinari e sentire il loro parere, almeno hai un'idea più completa e poi deciderai tu come è meglio procedere con il tuo micio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2019, 16:43   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Ho iniziato a fare le flebo a Morgan

Ho telefonato alla mia veterinaria per parlarle, di solito mi richiama entro un' ora. In più ho mandato i risultati degli esami di Morgan ad una clinica che so essere ottima e aspetto una loro risposta.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara