Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-2019, 19:36   #1
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito La mia gatta spisciazza ovunque.

Red, 2 mesi e 688 grammi di pelo, muco e germi.
Trovatella e affetta da Herpes, è in casa mia da due tre giorni circa, è al secondo giorno di antibiotico, mangia costretta dalle amorevoli cure severe mie e di mia mamma, rifiuta di mangiare spontaneamente perché, raffreddata com'è, non sente gli odori.
Problema: piscia come un idrante, ovunque tranne che nella lettiera.
Quando l'ha vista ieri, il vet ha detto che era giustamente molto debole e faceva i bisognini nella cesta dove dorme per via del fatto che è debilitata, malaticcia ecc. Lo capisco.
Solo che adesso spiscia sul divano di fronte alla sua cesta: cioè oggi, dopo pranzo, lei è uscita dalla cesta, è saltata sul divano, ha fatto pipì ed è tornata nella sua cesta. Con la lettierina che aveva di fronte e che non ha nemmeno toccato manco per sbaglio.
Prima l'ho portata in camera mia, l'ho poggiata un attimo sulla sedia, e l'ha fatta lì.
Avete consigli? Mamma ha proposto di metterle un assorbente a mò di pannolino però cerco soluzioni più "a lungo termine".
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2019, 21:35   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

È normale, piccolina ha bisogno di tempo! Ti ho già citato Amelia nell'altra discussione e parlo di nuovo di lei, con Red a quanto pare hanno parecchio in comune anche lei i primi giorni pipì ovunque, letto, per terra divano. Era piccola e non sapeva cosa fosse una lettiera: va un po' aiutata.
Quando vedi che si accuccia per fare i bisogni prendila con delicatezza e mettila sulla lettiera. Più volte se serve, ma sempre con molta calma. Lascia la lettiera sempre nello stesso posto e non spostarla perché altrimenti si confonde. Ti dico solo che ho appena abituato 5 gattini che fino a una settimana fa spisciottavano ovunque e adesso la fanno solo in cassetta, ci vuole un po' di pazienza. Non la sgridate perché si ha l'effetto opposto, anche soluzioni come pannolini ecc aumentano solo lo stress
Tieni conto che è ancora debilitata e impaurita, ma piano piano impara.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2019, 22:19   #3
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Stava per fare la cacchina sul divano. Salta sul divano, fa per annusare i cuscini e notiamo che dal sedere ha il "ricordino" appeso. Tutto un corricorri per metterla nella lettiera, e non ci voleva andare. Stava per andare a farla nella cesta, l'abbiamo presa al volo, alla fine l'ho messa di nuovo nella lettiera (dalla quale cercava disperatamente di fuggire), e finalmente si è messa a scavare. L'ha fatta lì. Sul bordo, ma comunque ha indovinato il posto, piano piano migliorerà la mira
Il problema è che dopo ci si stava per rotolare dentro, e questo non va bene. L'abbiamo pulita con le salviettine, ho ripassato un po' di ovatta imbevuta di fisiologica, ora dorme beata in camera mia con mio fratello che le fa le coccoline. Una pazza!
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2019, 23:00   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Anche la mia Paperina piccolina ci si rotola dentro! All'inizio si faceva proprio il bagno adesso ha smesso (è ancora piccola, poco meno di 2 mesi) però ogni tanto dopo aver fatto i bisogni resta dentro a giocare con i sassolini. Credo sia anche un loro modo di conoscere e "capire" di cosa si tratta. Lasciala fare! Vedrai che più cresce e più sarà "disciplinata" con la cassetta.
A volte io per prima mi rendo conto che spesso da loro pretendiamo un po' troppo, nel senso che vorremmo che imparino tutto in fretta, ma sono cuccioli, non hanno più la mamma che avrebbe insegnato loro queste cose adesso spetta a noi che purtroppo non sempre capiamo il loro linguaggio e modo di vedere il mondo.
Non ti preoccupare e vedrai che Red imparerà a non fare più i bisognini in giro. Ogni volta che la portate in lettiera mantenete la calma, solo così riuscirà ad associare nel modo giusto. Se ogni volta che deve fare i bisogni si sente braccata e c'è il "fuggi fuggi" si rischia di farle associare quel momento a qualcosa di negativo, invece deve vedere la lettiera come un posticino sicuro dove fare le cosine in tranquillità.
Il fatto che abbia scavato prima di fare la cacca nella lettiera è buon segno: di solito è proprio così che iniziano a capire che "quello è il posto giusto".


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 08:05   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

La gattina sta male per la rinotracheite e non sente gli odori, e' abbastanza normale che non riconosca dove fare pipi'. Cosa hai messo nella lettiera? A 2 mesi hanno gia' imparato a scavare. Dove si trova la lettiera rispetto alke sue cose? Quanto spazio ha a disposizione?
Non e' una pazza proprio per niente. Non strapazzatela lasciatela tranquilla in una stanza con le sue cose.

Ultima Modifica di babaferu; 03-06-2019 at 08:10.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 08:22   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Altra domanda da un milione di dollari:
una gattina di due mesi che sta con voi
-da due tre giorni,
-malata,
-sottopeso,
-tenuta contro la sua volontà mentre mangia,
-il cibo è prevalentemente liquido
-spostata in fretta e furia mentre fa pipì
è così strano che non faccia pipì nella lettiera?

A due mesi hanno il massimo di apertura alle esperienze che il mondo gli offre, altissime potenzialità ma anche altissima vulnerabilità, e sta apprendendo che il momento del pasto è un incubo (anche se al momento è importante che mangi) così come il momento dell'evacuazione. Queste esperienze potrebbe trascinarsele.
Sta cercando di organizzare il suo territorio ma è ostacolata dalla malattia che l'ha resa debole.
La sabbietta nella cassettina è un'esperienza che va dapprima valutata dalla micina e poi da lei destinata ad un uso ben preciso. Aumentate le lettiere anche utilizzando dei sottovasi, che costano due lire, e quando si sarà stabilizzata capirete anche qual è il posto che preferisce per fare i bisognini. E quando tua madre pulisce per terra e lei viene portata in un'altra stanza, porta anche transitoriamente il sottovaso con la lettiera, se la usa bene, se non la usa l'importante è che abbia avuto la possibilità di scegliere.
Date queste difficoltà iniziali, poi, per i primi tempi lasciatene due in casa visto che, da quanto ho capito, può anche andare in giardino.
Leggo che il momento del pasto si sta assestando su un livello emozionale più adatto al suo significato, e questo è un bene.
Come dice ba, non è pazza!
E complimenti per l'adozione!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 09:22   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Aggiungo qualche consiglio pratico: Non mettere la cesta sul divano (il fatto che esca dalla cesta-tana e faccia pipi' fuori e' un miglioramento dal giorno prima ed e' normale, lei non si immagina di essere sul divano, sa solo di essere fuori dalla cuccia).
La cesta va a terra, in un posto fisso, tranquillo, non di passaggio, non spostata in giro. Lasciatele anche del cibo vicino anche se x ora non mangia. Le lettierine vanno non distanti, x ora.
La gattina si sta facendo le sue mappe... Facciamogliela facile.
Se deve stare in camera tua, creale un angolino, non spostarla di qua e di la.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 10:30   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
.........
La gattina si sta facendo le sue mappe... Facciamogliela facile.......
Giustissimo, proviamo d immaginare le difficoltà che sa di dover superare in un momento reso ancor più delicato dalla malattia!

Non vorrei far ora lo sproloquio sull'alterazione dell'equilibrio omeostatico causato da stimoli provenienti dall'ambiente esterno ed interno, ma è questo che sta vivendo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 14:31   #9
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Aggiungo qualche consiglio pratico: Non mettere la cesta sul divano (il fatto che esca dalla cesta-tana e faccia pipi' fuori e' un miglioramento dal giorno prima ed e' normale, lei non si immagina di essere sul divano, sa solo di essere fuori dalla cuccia).
La cesta va a terra, in un posto fisso, tranquillo, non di passaggio, non spostata in giro. Lasciatele anche del cibo vicino anche se x ora non mangia. Le lettierine vanno non distanti, x ora.
La gattina si sta facendo le sue mappe... Facciamogliela facile.
Se deve stare in camera tua, creale un angolino, non spostarla di qua e di la.
mi sa che non mi sono spiegata bene. La cesta sta dentro al caminetto (ovviamente spento) e il divano sta di fronte al caminetto. Fra il divano e il caminetto ci sarà un 50-60 cm di spazio, giusto il necessario per mettere i piedi insomma. Lei scende dalla cesta, si mette sul bordo del camino e salta sul divano. Ma la cesta non può assolutamente stare sul divano, anche perché quello è il posto principe di Charlie, è il suo posto preferito dopo il letto di mio fratello, se ci si mette Red, dopo così poco tempo che è in casa, potrebbe rimanerci malissimo e ricominciare a smettere di farsi accarezzare da noi
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2019, 14:39   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia gatta spisciazza ovunque.

Chi e' Charlie?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara