Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2019, 12:01   #31
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Ciao, bravissime ad aver salvato questo mini-micio!

Durata ciclo antibiotico - Una decina di giorni sono il minimo vista la situazione di partenza, secondo me. Se ne hai la possibilità, potresti fare una telefonata al vet per aggiornarla sui progressi, eventualmente un'altra visita. Potrebbe valutare se è il caso di interrompere prima l'antibiotico. Però non farei di testa mia, sono valutazioni che deve fare il vet.

Alimentazione - Tutti i gatti hanno bisogno di grassi, calcio, taurina, oltre che una serie di vitamine e sali minerali, e i gattini in crescita ancor di più.
Il petto di pollo è molto magro, io consiglio coscia e sovracoscia che, anche senza pelle, sono comunque parti più grasse. Io proverei a dargliene anche qualche pezzetto intero, per cominciare il passaggio a un'alimentazione solida. Se ha difficoltà, torni al frullato e riprovi tra qualche giorno.
Io sono favorevole anche all'utilizzo della carne cruda in generale ma in una gattina che si sta riprendendo ora, col sistema immunitario impegnato su altri fronti, antibiotico, non mi sentirei ancora di dargliela.
Sconsiglio sempre il crudo di maiale. Maiale cotto non ci sono rischi.
Se comincia a mangiare i pezzetti di pollo, potete proporre anche un buon umido industriale completo, non complementare!
Cosa avete in casa per Charlie? Anche se non è kitten, se ha una buona composizione, va bene anche per Red.

Forza Red, continua così! Tanti incrocini
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 12:13   #32
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Charlie alterna il cibo secco dei crocchini, ai fegatini di pollo. Glieli diamo un po' crudi, un po' a omogeneizzato. Gli diamo i fegatini quando non troviamo i croccantini che piacciono a lui, perchè è un po' viziato. Se cambi marca o gusto se ne accorge subito e piuttosto che mangiare altro si lascia morire di fame, quindi gli diamo i fegatini di pollo.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 13:07   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Quote:
Originariamente inviato da CharlieRed Visualizza Messaggio
adesso mi si è seduta sulla spalla. La stavo tenendo in grembo perchè sto tentando di studiare visto che domani ho uno scritto di lingua spagnola, ma ha deciso che la spalla è effettivamente più comoda.
La culotta inizia a pesare :3 la pappa che le ho fatto ora non gliela sto dando ancora perché in questo momento non ha fame (considera che in un'oretta e mezza ha mangiato mezza busta di bocconcini in umido del super..). Più tardi glielo propongo e vediamo che dice
E' certamente meglio la carne dei bocconcini del super e io credo sia meglio anche dei crocchi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 14:07   #34
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Raga qui ancora niente cacca. Che sia stitica? Si mette nella lettiera, spinge e fa pipì, ma non la solida. Sta mattina comunque ha mangiato in continuazione, sia il cibo che le ho fatto io (omogeneizzato di pollo e merluzzo) sia i bocconcini in umido (oca e fegato), avrà fatto 3, 4 pasti dalle nove ad ora (14.00 in punto).
Ha la panciotta piena, si vede a occhio nudo. Le ho fatto i massaggini al pancino, sembra gradire.
Si sta lagnando e non sto capendo. Forse veramente vuole fare la solida ma non riesce.
Per lagnarsi intendo dire che vuole stare sempre fissa in braccio a me. Da sola non dorme, deve stare per forza a dormire sulle braccia/spalla/gambe mie. Ha bevuto pochino, però sta mangiando roba molle, penso che l'acqua la stia prendendo da lì. Eppure, con l'antibiotico che prende, dovrebbe andare in bagno abbastanza spesso. Charlie quando è capitato che abbia preso l'antibiotico faceva le feci molto molli e soprattutto di frequente. E sinceramente la stessa cosa capita anche a me e anche ad altre persone.
Ho fatto anche i massaggini al culetto con un'ovattina umida, stile mamma gatta, per farle venire lo stimolo. Ora dorme nella cesta, ma sono convinta che debba fare cacchina ma non stia riuscendo.
Ho pensato che forse il problema fosse legato alla lettiera, gliel'ho cambiata, ho preso altri sottovasi più grandi e di forme diverse, nada. L'ho fatta andare nel balcone con le piante, che di suo è bello ampio, ci sono tanti vasi, tanti pertugi dove potrebbe farla, e niente, ancora non la fa.
Sono io troppo ansiosa? Ieri non l'ha fatta proprio, zero.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 14:50   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Stai tranquilla e' normale, ha quasi digiunato per un paio di giorni, a meno che che vedi andare in lettiera e sforzare senza fare nulla, neanche la pipi'. Parlavi di una cacchina fatta sul divano per cui non e' molto che non la fa.... Quanti giorni? Non a tutti per fortuna l'antibiotico da diarrea. Abebe fece cacca dopo 6 giorni che era da noi, fu necessario un clisterino ma appunto era quasi una settimana e lui arrivo' da noi denutrito e disidratato.
Non cambiarle posto alla lettiera che ha appena imparato dov'e', bene x i massaggini se gradisxe, ma a 2 mesi non sono piu' necessari.... Se va troppo oltre ti scrivo come fare il clisterino ma non mi sembra proprio sia ancora il caso, appunto quanti giorni sono?
Olretutto hai gia' dato olio d'oliva, che aiuta, se andasse in diarrea ora sarebbe proprio un disastro x cui aspetterei ancora.

Ultima Modifica di babaferu; 04-06-2019 at 14:53.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 15:28   #36
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

La cacchina penzoloni è estata espulsa domenica nel primo pomeriggio. E poi dopo dieci minuti ne fece un'altra, leggermente più grande.
Puzzavano tantissimo, molto peggio di quelle che fa quel bisonte di Charlie, però erano piccole, gialle gialle, mollicce.
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 15:35   #37
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Quindi son solo 2 giorni, stai ben tranquilla.
Andra' poi probabilmente svermata, quando stara' meglio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2019, 15:42   #38
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Sono appena due giorni, considerando quel che ha mangiato ci sta.
Pure io non insisterei troppo per evitare che vada poi in diarrea, che sarebbe proprio peggio.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 00:16   #39
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Raga, qui ancora niente cacchina.
La monella è bella vispa e peperina, saltella per casa, si arrampica ovunque, mangia tanto (finalmente!), ma il cibo per ora entra ma non esce.
Fa tantissima pipì, questo sì, ma cacchina ancora niente da quella famosa domenica dal ricordino penzolante. Per precisare: sta mangiando sia omogeneizzati fatti in casa (carne e pesce bolliti e frullati) sia il cibo industriale.
Devo iniziare a considerare il clistere?
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2019, 00:35   #40
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: La mia piccola Red non mangia :(

Niente, raga, ho parlato troppo presto. HABEMUS CACCAM. E puzza pure da morirem!!!
Praticamente mi sono finalmente decisa e ho finalmente sistemato Red in camera mia, in modo da rendere la cucina perfettamente neutrale. Chiaramente le ho messo pure la lettiera e la ciotola della pappina.
La prima cosa che ha fatto appena si è ambientata in camera mia, dopo aver mangiato, è stato fare la solida. Un bello stronzetto puzzolentissimo. Ah che bello pulire la cacca puzolente a mezzanotte e mezza dopo che son sveglia da due giorni e ho alle spalle un esame scritto piacevole quanto la sedia elettrica!!!
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara