Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2020, 12:07   #1
Profilo Utente
dilan76
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 2
Predefinito perdita di pelo sulla coda

ciao a tutti, sono nuovo del forum, grazie per avermi accettato.

vi scrivo perchè ho un problema con il mio gatto persiano, è da un po di tempo che perde tanto pelo, non tanto sul corpo, ma sulla coda, puo essere il cambio di stagione?
ho guardato tra il pelo sulla coda, ma non c'è niente di strano, mangia regolarmente e si comporta sempre allo stesso modo.

il mio gatto ha 2 anni e non è sterilizzato e mai andato in calore, potete darmi qualche consiglio?
dilan76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 12:58   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: perdita di pelo sulla coda

Al cambio di stagione autunnale i gatti mettono su sottopelo, non lo perdono (lo perderanno poi al cambio primaverile). Si morde la coda?

Come hai avuto un gatto persiano non sterilizzato di 2 anni?
Proviene da un allevamento? Perché non è sterilizzato?
I maschi non vanno in calore....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 13:16   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: perdita di pelo sulla coda

Magari mentre si lecca, senza che te ne accorgi, lo morde, tagliandolo?
Dico così perchè ho avuto un problema simile con un gattino a pelo lungo, lui si è quasi rasato a zero tutto il corpo. Ora il pelo sta ricrescendo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 15:41   #4
Profilo Utente
dilan76
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 2
Predefinito Re: perdita di pelo sulla coda

l'ho preso che aveva 3 mesi, non si morde la coda, gli cade il pelo a ciuffi ed è rimasto tipo un pelo lanoso, solo sulla coda, è un problema se non lo faccio sterilizzare?
dilan76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2020, 15:46   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: perdita di pelo sulla coda

Quote:
Originariamente inviato da dilan76 Visualizza Messaggio
l'ho preso che aveva 3 mesi, non si morde la coda, gli cade il pelo a ciuffi ed è rimasto tipo un pelo lanoso, solo sulla coda, è un problema se non lo faccio sterilizzare?
Cosa mangia?
Se il pelo cade a ciuffi senza che lui se lo strappi, credo sarebbe meglio farlo vedere a un veterinario.

L'hai preso da un privato senza pedigree immagino.
Non sterilizzare può portare a un problema grosso di stress, se sente le femmine in calore. Devi valutare in base a come sta. Inoltre visto che è intero, ma non sappiamo nulla sulla sua discendenza, eviterei di farlo accoppiare perché i cuccioli potrebbero avere difetti genetici (quantomeno, non con un'altra presunta persiana...).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 07:16   #6
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: perdita di pelo sulla coda

Un gatto maschio intero a 2 anni, quindi adulto, quasi sempre presenta quella che si definisce 'la coda dello stallone', un'iperplasia delle ghiandole che si trovano sulla parte superiore della coda che producono sebo in eccesso. Queste ghiandole secernono feromoni, è tipico appunto dei gatti che vengono lasciati interi. Il pelo si presenta untuoso e arriva a staccarsi a ciuffi se la zona non viene adeguatamente trattata.
La pelle sottostante si infiamma a lungo andare e la zona priva di pelo può anche estendersi.

I gatti Persiani vanno lavati e toelettati regolarmente e per trattare la coda di un gatto maschio intero ci vogliono prodotti e attenzioni particolari. Da come la descrivi appare evidente che è trascurata da questo punto di vista e igienicamente potrebbe presentare un problema di infezione.

La soluzione? Sterilizza subito il gatto e il problema della coda pian piano sparirà (il pelo ci metterà un po' a ricrescere ovviamente). Se fai passare altro tempo, aspettati anche delle possibili marcature di urina in giro per casa, senza contare il grande stress a cui è sottoposto, come già ti ha scritto babaferu.
Non ti chiedo nemmeno se il gatto ha il pedigree e dove tu lo abbia preso perché un allevatore serio ti avrebbe spiegato queste cose e soprattutto non avrebbe permesso che il gatto rimanesse intero così a lungo.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara