Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2018, 19:50   #151
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Ammazza che tecnica collaudata! Bellissime notizie comunque, avanti così!!!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 12:38   #152
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Le analisi sono molto positive da una parte, e molto negative dall'altra
L'ematocrito è sceso a 60,7, scende piano ma scende sempre. I globuli rossi sono rientrati nel range per la prima volta dall'inizio della cura. Quindi molto bene.
In compenso, i bianchi sono precipitati. Da 4000 e passa dell'ultima analisi a 1000 scarsi di questa.
La vet mi ha detto di interrompere la cura per due giorni e poi portarla a una pillola al giorno ( finora erano due ) fino al prossimo controllo ( tra una settimana e mezza ). Al momento la priorità è far risalire i bianchi, anche se saliranno anche i rossi di conseguenza. Poi al controllo dalle prossime analisi valuteremo come continuare. Ho proposto la cardioaspirina ma di nuovo la sconsigliano, dicendo che può creare altre complicanze che al momento è meglio evitare.
E' sicuramente un pò frustrante fare una cura che sistema da una parte e incasina dall'altra. Quindi Dexter dovrà stare in una bolla di vetro prossimamente, niente correnti, massima pulizia a casa, cibo solo cotto, attenzione a ogni minimo segnale di malessere, e speriamo bene.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 12:53   #153
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Probabilmente va aggiustato solo il dosaggio. Anche a mia madre (te lo riporto visto che i problemi sono simili) spesso viene modificata la cura, a volte la fa 5 giorni su 7, a periodi prende due pastiglie la domenica e una tutto il resto la settimana. Forza, io sono positiva e credo sia solo necessario correggere il tiro
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 12:59   #154
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Probabilmente va aggiustato solo il dosaggio. Anche a mia madre (te lo riporto visto che i problemi sono simili) spesso viene modificata la cura, a volte la fa 5 giorni su 7, a periodi prende due pastiglie la domenica e una tutto il resto la settimana. Forza, io sono positiva e credo sia solo necessario correggere il tiro
sarò ignorantissima su queste cose, ma se si abbassa il dosaggio i globuli rossi non dovrebbero ricominciare ad aumentare?
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 13:24   #155
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Intendevo dire che forse 2 pastiglie al giorno sono troppe per lui, ma non sono un medico quindi non saprei...magari con una al giorno si ottiene comunque un miglioramento sul lungo periodo senza il crollo dei bianchi. Non so se mi sono spiegata bene
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 13:35   #156
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Intendevo dire che forse 2 pastiglie al giorno sono troppe per lui, ma non sono un medico quindi non saprei...magari con una al giorno si ottiene comunque un miglioramento sul lungo periodo senza il crollo dei bianchi. Non so se mi sono spiegata bene
si si ho capito
Solo mi vien da pensare che se prendendone due scende così piano l'ematocrito, con una non vorrei riprendesse a salire. Però se magari con una scende anche solo di pochi centesimi di punto alla settimana e i globuli restano stabili sarebbe già un passone avanti.
Solo il tempo potrà dirlo
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 14:39   #157
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Io credo sia sceso anche abbastanza in fretta quindi il tentativo di ridurre il dosaggio, come dice giustamente Xiaowei, ci sta. Di buono c'è risponde alla terapia e quindi si tratta solo di capire come perfezionarla.
Tienici sempre aggiornati e tanti incrocini per Dex
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 12:18   #158
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Ciao a tutti,
Dexter ha passato tranquillamente questi mesi, preso pillolina tutti i giorni ( ridotta somministrazione, ma si lotta sempre contro ematocrito che sale - lentamente - se diamo una somministrazione al giorno, e scende, ma scendono anche i globuli bianchi, quando aumentiamo la dose), corre, salta, le zampine sono a posto, e visita mensile per analisi.
Oggi è una giornata abbastanza calda qui, e dexter son due giorni che passa le giornate sulla finestra, sotto al sole, e non se ne vuole andare
Prima lo guardavo ed ho visto che aveva il respiro veloce e irregolare, e in certi momenti aveva anche la bocca aperta e respirava così.
Pensando fosse per il caldo, l'ho fatto allontanare dalla finestra ( erano le 12! ) e gli ho passato un cubetto di ghiaccio sul corpo, cosa che ha molto gradito rimanendo così a far le fusa.
Ora però lo vedo un pò inquieto e miagolante, non ha più bocca aperta ma il respiro rimane veloce, e le orecchie rimangono calde. Non ha terza palpebra visibile, ma non vorrei fosse un pò di febbre.
I vostri gatti col caldo hanno orecchie calde o presentano questi sintomi?
domani ho visita mensile dalla vet e vediamo, per ora lo monitoro.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 14:24   #159
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Se fa molto caldo è possibile che il respiro sia più affrettato e che tengano la bocca aperta e anche che le orecchie siano calde; il respiro irregolare non ci dovrebbe essere, è segno che l'organismo è in sofferenza; i gatti non sudano e regolano la temperatura corporea leccandosi, ma se fa troppo caldo questa strategia non basta più e c'è il pericolo concreto di un colpo di calore, ed è un rischio da non sottovalutare, perché può avere conseguenze gravissime; figuriamoci poi se sta in pieno sole.

Con tutte le piante di alloro e i due limoni che ho messo, il mio terrazzo sembra quasi una foresta e i gatti stanno fuori volentieri, soprattutto se c'è anche un po' d'arietta; finora per fortuna è stato meno caldo degli scorsi anni.
Quando però la temperatura è eccessiva di solito rientrano da soli e si allungano sul tavolo del soggiorno, godendosi il ventilatore, ma quando noto che fa davvero troppo caldo e c'è tanta afa e qualcuno è talmente rinco da non rendersene conto, lo vado a prendere io, e poi per evitare che magari esca di nuovo (quando sono rimbambiti dal caldo può succedere) chiudo la gattaiola e stop e la riapro solo a sera, quando il sole è tramontato e la temperatura è di nuovo accettabile.

Ci sono gatti che quando la calura è eccessiva cercano autonomamente un posto fresco, altri se ne stanno lì così rimbambiti dal caldo e magari anche in pieno sole, che ho l'impressione che non riescano a connettere il cervello e capire di doversi cercare un posto più fresco, e deve pensarci l'umano di turno a portarli in un luogo più idoneo.

Se un bambino piccolo volesse stare a giocare sotto il sole cocente dell'estate, gli impediresti di farlo; Dexter ha già i suoi problemi, quindi a maggior ragione comportati come se fosse anche lui un bambino di pochi anni.
Bene il cubetto di ghiaccio che gli ha dato sollievo, ma non esiste che "non se ne vuole andare", in certi casi dobbiamo decidere noi per loro e fare la cosa migliore per evitare guai peggiori, quindi impediscigli l'accesso a quel davanzale.

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2018, 16:44   #160
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: problemi zampe posteriori

Se stava sotto al sole può essere che si sia accaldato, però fai bene a fare presente il tutto alla veterinaria perché magari fa una visita più approfondita e controlla se sia tutto ok. È vero che fa molto caldo, soffrono tutti i miei gatti, specialmente la più anziana che sta sempre sotto ventilatore, però nessuno respira con la bocca aperta.
Probabilmente aveva caldo, ma nella sia situazione meglio non sottovalutare alcun sintomo.
Facci sapere
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara