Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2019, 19:14   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Gatta che non allatta

Oggi stavo ripensando ad un avvenimento della mia infanzia, quando nel terrazzo della mia vecchia casa e dintorni si erano stabiliti dei gatti a cui davamo da mangiare.
Una di queste gatte aveva partorito e un'altra gatta, sempre sua figlia avuta da una precedente cucciolata, "allattava" questi cuccioli nonostante non fossero suoi e lei non avesse né cuccioli né latte.
Poi questa gattina rimase incinta anche lei e diede alla luce 6 bellissimi micetti, che però non allattava ed ignorava completamente, finché non morirono tutti.
Adesso non ricordo benissimo l'ordine cronologico degli eventi, ovvero se prima avesse fatto i suoi cuccioli e poi allattato quelli dell'altra gatta o viceversa, quello che è sicuro è che non aveva latte quando allattava i cuccioli non suoi e inoltre non rimase mai più incinta (fino al giorno della sua scomparsa, non so che fine fece e se rimase incinta in seguito).
Secondo voi cosa spinge una gatta a non allattare nemmeno uno dei suoi cuccioli e a ignorarli totalmente? Non li leccava neanche. Ok che a volte si ricorre alla selezione naturale verso i cuccioli più deboli, ma mi pare strano che su 6 cuccioli nemmeno uno fosse ritenuto abbastanza sano da essere nutrito, quindi secondo me c'era qualche problema nella gatta (era una gatta giovane). E perché secondo voi "allattava" i figli di un'altra gatta nonostante non avesse latte e non avesse avuto cuccioli da poco? È una cosa che mi chiedo spesso quando ci ripenso, perché tra tutte le gatte che ho avuto questa è stata l'unica a rifiutare i suoi cuccioli e a non aver avuto altre cucciolate.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-05-2019, 01:39   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatta che non allatta

In effetti è una cosa stranissima Leny, che io ricordi mai letta sul forum.
Forse però l'ordine cronologico sarà stato : ha cercato di allattare i cuccioli altrui, non avendo latte avrà sentito fastidio al ciucciamento e non ha voluto ripetere l'esperienza coi suoi temendo il dolore, ma avrebbe dovuto sopportare anche il fastidio grosso di una mastite, e le sarebbe venuto spontaneo allattare... non mi quadra...
A meno che anche avendo partorito non aveva latte da dare


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara