Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2011, 11:31   #1
Profilo Utente
cecilia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2009
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 38
Predefinito urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Ho bisogno di un consiglio. Sabato pomeriggio in gattile ci hanno portato 4 micromici di 3 gg. li ho affidati ad una ragazza alla sua prima esperienza ma davvero bravissima e attenta. Fino a ieri tutto bene. Ieri pom uno dei micini mentre mangiava ha fatto le bollicine dal naso. Poco fa lo ha rifatto e con lui anche altri 2.
La posizione in cui li allatta è quella corretta. Sono loro che sono talmente voraci che succhiano troppo e gli va di traverso. Lei è in panico e io di riflesso. Allora da sabato li sta allattando con la siringa da insulina. Adesso le ho suggerito di passare a quella da 2,5 o addirittura da 5 sperando che lo stantuffo faccia più resistenza. Lei ha provato con il biberon, ma non vogliono saperne di attaccarsi. Le ho detto di iniziare subito con il clavulin. Altri consigli? L'anno scorso io ne ho perso uno per lo stesso problema. non le ho detto nulla per non allarmarla, ma aveva iniziato a fare le bollicine sistematicamente ad ogni poppata. Con la vet avevamo ipotizzato una palatoschisi, ma andava tutto bene. lo faceva e io non riuscivo a fare nulla per evitarlo. Che si fa in questi casi? grazie
cecilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 15:02   #2
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

ciao io ho allattato da poco dei gattini e mi sono trovata bene con la siringa da 2,5 (quella da 5 l'ho scartata perchè facendo delle prove il latte usciva troppo veloce) e utilizzando la parte in lattice del tubicino per flebo (che trovi in farmacia) come tettarella.

Poi è vero che in teoria non dovresti spingere tu ma il micino deve tirare da solo lo stantuffo della siringa però nel mio caso succedeva solo con la siringa nuova poi dovevo essere io a spingere (ma con estrema delicatezza) o il micino per quanto tirasse lo stantuffo non si muoveva. Per le bollicine aspettiamo le più esperte
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 15:57   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Up!!

esperte di svezzamenti cercasi


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 16:05   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Non ho consigli, nemmeno per sentito dire, mi dispiace

Magari segnalo a Zaari.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 16:25   #5
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

so che sarebbe laborioso, ma con il contagocce? una signora che conosco ha fatto così proprio per lo stesso motivo.


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 16:41   #6
Profilo Utente
dakini
Gattino
 
L'avatar di  dakini
 
Utente dal: 04 2006
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 103
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Io uso un sondino pediatrico. Il metodo lo ha insegnato Zaari ad Alessia . Alessia ha insegnato a Chiara e loro due a me.
I miei neonati prendono anche latte dal biberon. Ce n'è uno che ogni tanto fa schiumetta dal naso. Non so perché. Io non spremo affatto il biberon, lascio che siano loro a tirare. Spero non si tratti di palatoschisi. Non ci avrei mai pensato, se non avessi letto qui.
Magari sabato lo porto a vedere.
dakini non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 16:54   #7
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Se fosse palatoschisi tutto il latte uscirebbe dal naso.
E' purtroppo abbastanza normale che succeda questo, e succede perchè sono troppo voraci.
Non ci sono molti rimedi se non appunto provare a cambiare siringa.
Ora non so quanto ne esce ma se quando esce si deve subito aspirarlo via dalle vie aeree.
  Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 20:52   #8
Profilo Utente
cecilia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2009
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 38
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Grazie a tutte. Ho allattato tanti micromici ma prima del micromicio dell'anno scorso non mi era mai successo. Quando vedevo che al mio piccolino andava nel naso mi fermavo immediatamente e (so che fa schifo, ma tant'è) facevo il narinel umano Per poi metterlo fra due mani un po' inclinato e massaggiarlo vigorosamente. Purtroppo non è servito.

Spero che questi piccinini siano più fortunati.
cecilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 22:58   #9
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

L'unico consiglio che mi viene in mente è di dare una dose di attacco di clavulin invece che la classica goccia mattina e sera, meglio più antibiotico che un'infezione batterica (anche se in caso di polmonite ab ingestis purtroppo spesso anche il miglior antibiotico non serve).
  Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 00:04   #10
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: urgente! micromici e polmonite ab ingestis

Comunque l'antibiotico sarebbe meglio darlo preventivamente nei micromici.
Suggerisco il sondino, o una siringa più grande, con il deflussore della flebo a fare da tettarella.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara