Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2019, 09:35   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Alimentazione poraccia

Ormai credo che sul forum quasi tutti siano partecipi delle mie difficoltà economiche e quindi cerco di alimentare i miei gatti come meglio posso in base al mio budget. Volevo però sapere da gente che se ne intende più di me, se le marche che do ai miei pelosi vanno tutto sommato bene (so comunque che c'è molto di meglio in giro, soprattutto online, ma purtroppo mi è difficile ordinare su internet) o se è roba troppo scadente che rischia, alla lunga, di creare calcoli, insufficienze renali o qualunque altra cosa.
Cominciamo dai gatti adulti:
Loro mangiano prevalentemente croccantini, soprattutto Klimt, e come marche alterno Ultima affinity e Lechat exellence. Nei periodi più "ricchi", ogni tanto diamo Oasy.
Mangiano anche un po' di umido (Nebbia ne mangia più di Klimt), ma ne mangiano circa 50/70 gr a testa, ogni tanto arrivano pure a 100 ma non sempre. Ci sono giorni in cui Klimt nemmeno vuole saperne di mangiare umido, altri in cui lo mangia più volentieri. Lui come marca predilige in particolar modo la miglior gatto (paté in vaschetta), alternato ogni tanto con il paté in vaschetta oasy (quello con le vaschette quadrate, non quelle a forma di gatto).
Nebbia mangia le stesse marche di umido, ma ogni tanto mangia anche quelle che do ai gattini piccoli, mentre a Klimt queste non piacciono proprio e non le assaggia nemmeno (sin da piccolo le ha sempre schifate).

Venendo ai piccoli:
Loro mangiano prevalentemente umido, dai 100 ai 130 gr a testa circa. Do il paté ricco Lechat (quello che Klimt ha sempre odiato) e il paté migliorgatto professional quello nella lattine da 400 gr, che credo abbia una composizione diversa da quello nelle vaschette.
Ogni tanto do anche oasy, ma in questo momento mangiano prevalentemente queste due marche.
Come croccantini, che mangiano soprattutto la notte e un po' durante il giorno, mangiano i migliorgatto unico che sono dei crocchi gf e ogni tanto li alterno con quelli che mangiano i gatti grandi.

Secondo voi è un'alimentazione troppo scadente? Io mi sono un po' cullata sul fatto che l'umido che do è sempre senza cereali e con almeno il 50% di carne, ma la pecca è che non è dichiarato quali parti vengano usate.
I croccantini purtroppo sono quello che sono, ma vorrei sapere se secondo voi sono troppo scarsi o se rispetto a quello che si trova nei supermercati sono un pochino meglio. Io ho comunque intenzione di alternare tutte queste cose ai crocchi smilla e umido smilla e animonda quando capiterà di poter acquistare online.

A tal proposito, volevo chiedervi anche se i crocchi Smilla sono di qualità migliore, peggiore o simile ad Ultima e Lechat exellence. Tempo fa lessi in un forum che Ultima era considerata migliore di smilla, ma era un post di anni fa e non so se nel frattempo le composizioni sono cambiate e la situazione si è ribaltata.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2019, 09:36   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione poraccia

Leny sai gia' tutto e fai il meglio che puoi, va benissimo cosi' secondo me.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2019, 09:38   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Alimentazione poraccia

Aggiungo anche che ai gattini do anche carne cruda una o due volte a settimana, solitamente tritato grasso e pollo/cartilagini di pollo. Ho provato a dare queste cose anche a Nebbia e Klimt, ma non apprezzano molto
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2019, 15:36   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Alimentazione poraccia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Leny sai gia' tutto e fai il meglio che puoi, va benissimo cosi' secondo me.
Grazie mille Baba.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2019, 16:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione poraccia

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Aggiungo anche che ai gattini do anche carne cruda una o due volte a settimana, solitamente tritato grasso e pollo/cartilagini di pollo. Ho provato a dare queste cose anche a Nebbia e Klimt, ma non apprezzano molto
Ottima cosa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara