Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2020, 16:15   #11
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

Mai stata a delle Expo feline, però l’idea di andarci entusiasma molto sia me che il mio ragazzo! Purtroppo di questi tempi non è giustamente concesso, bisognerà aspettare.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
infatti sono totalmente d'accordo che vedere i gatti nel loro ambiente è 1000 volte meglio che vederli chiusi in gabbia, stressati e/o annoiati, alle expo.
Concordo anche io su questo, naturalmente.

Tornando ai mici, tra quelli che hai linkato ne conoscevo diversi.
Il Selkrik Rex è proprio curioso e tanto carino con quel tipo di mantello simil Barboncino.
Il Balinese è elegante e bellissimo! Tra le razze che hai linkato forse è quella che mi piace di più. E poi diversi esemplari hanno un’espressione davvero buffa e adorabile.
Il Nebelung anche bellissimo.

Tra le altre razze che forse non sono nominatissime e sempre presenti alle Expo feline, magari c’è il Somalo (che ADORO, sembra una volpe), Savannah (magari per questioni legislative Italiane), Cymric, Lykoi, Angora Turco?

SOMALO: https://cfa.org/somali/somali-grands...e=&wpv_paged=1

LYKOI: https://cfa.org/lykoi/

ANGORA TURCO: https://cfa.org/turkish-angora/turkish-angora-grands/
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 18:01   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Mai stata a delle Expo feline, però l’idea di andarci entusiasma molto sia me che il mio ragazzo! Purtroppo di questi tempi non è giustamente concesso, bisognerà aspettare.


Concordo anche io su questo, naturalmente.

Tornando ai mici, tra quelli che hai linkato ne conoscevo diversi.
Il Selkrik Rex è proprio curioso e tanto carino con quel tipo di mantello simil Barboncino.
Il Balinese è elegante e bellissimo! Tra le razze che hai linkato forse è quella che mi piace di più. E poi diversi esemplari hanno un’espressione davvero buffa e adorabile.
Il Nebelung anche bellissimo.

Tra le altre razze che forse non sono nominatissime e sempre presenti alle Expo feline, magari c’è il Somalo (che ADORO, sembra una volpe), Savannah (magari per questioni legislative Italiane), Cymric, Lykoi, Angora Turco?

SOMALO: https://cfa.org/somali/somali-grands...e=&wpv_paged=1

LYKOI: https://cfa.org/lykoi/

ANGORA TURCO: https://cfa.org/turkish-angora/turkish-angora-grands/
Fra le razze da te citate, il Somalo e l'Angora turco sono bellissime, e a mio parere inspiegabilmente poco conosciute. Una volta si diceva che l'angora avesse un carattere un po' indipendente e poco affettuoso, non so se sia vero e se ciò ha contribuito alla sua scarsa diffusione.
Il Cymric non l'ho mai visto. Ho visto il Kurilian bobtail che un po' gli assomiglia, non mi ha particolarmente colpito ad essere onesti. Invece un'altra razza di gatto senza coda, il Japanese bobtail, mi ha colpito perchè, nonostante l'assenza di coda (che per me non è una qualità ma piuttosto un difetto), è molto elegante e aggraziato.
Il Lykoi... mah. Mi è capitato di vederlo più volte in expo (paradossalmente, ce ne saranno tipo 3 esemplari in tutta Italia, ma quei 3 si vede che li portavano a tutte le expo possibili e immaginabili...), mi è parso un po' (scusami l'espressione) un "fenomeno da baraccone". Nel senso che strano è strano, per carità. Però a parte la stranezza, non ha nè un aspetto simpatico (come il Selkirk o il Devon, strani ma buffi e comunque sempre "felini"), nè particolarmente attraente... mi sembra un po' come le altre razze nuove come il Bambino, Dwelf, e simili... create per stupire, magari per suscitare ribrezzo, ma comunque per portare una certa idea (lin questo caso il gatto nudo) all'estremo. Il Lykoi a me è sembrato come uno Sphynx spelacchiato e sgraziato, anche un po' malaticcio. Comunque, vale sempre "de gustibus".
Il Savannah non l'ho mai visto, non so nemmeno se possa partecipare in expo in effetti. Bello è bello, ma non lo considero quasi un gatto, è più... un leopardo in minuatura.

Per le expo, se sei del Nord Italia, ad ottobre dovrebbe tenersi a Milano la expo mondiale (doveva essere quest'anno ma è stata rimandata causa covid ). E' un po' come la finale di Champions League dei gatti... da non perdere se hai la possibilità.

Ultima Modifica di alimiao; 10-12-2020 at 18:04.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 12:07   #13
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Anubi: Il Burmilla in effetti è bellissimo. Sono andata in una expo in cui ce n'erano parecchi cucciolotti, e davvero erano irresistibili. Non l'ho aggiunto alla lista perché, pur essendo raro dal punto di vista della diffusione, secondo me non è sconosciuto al pubblico, dato che è spesso usato nelle pubblicità. Cioè se metti la persona media di fronte a un Burmilla la reazione sarà tipo "ma che bello!! è come quello della tv!", mentre se gli metti davanti un Cornish o un Selkirk avrà la reazione tipo "oddio ma che animale è quello!! che impressione oddio!!!". Cosa realmente successa con i miei Devon (idraulico="ma perché avete tosato i gatti poverini!!").
Il Nebelung anche secondo me è bellissimo, non l'ho citato perché non volevo esagerare con il "nozionismo", ma mi fa piacere constatare che non sono l'unica a conoscere queste rarità!!
Vado leggermente fuori tema, ma parlando di grigi, hai presente il cane bracco di Weimar? Da noi è piuttosto diffuso, ma ne esiste una rara versione a pelo semilungo secondo me molto elegante.

https://www.ideegreen.it/weimaraner-...go-103389.html

Ecco, accoppierei uno di questi cani ad un Nebelung, e poi starei in estasi sul divano a guardare quanto sono belli (ovviamente a quel punto il divano vuole grigio eh )

Alimiao io adoro i mici a pelo lungo\semilungo e mi piace tantissimo il colore blu, non potevo non conoscere i Nebelung , anche se da quello che ho letto sono veramente rarissimi, mi sembra che ci sia un unico allevamento in tutta Italia!
I Weimaraner li conosco, un mio conoscente ha una femmina di questa razza e mi piacciono molto, anche se le mie razze di cani preferite in assoluto e che conosco meglio sono quelle che rientrano nel gruppo dei lupoidi .
Non conoscevo la versione a pelo semilungo, sono veramente stupendi .

Per quanto riguarda il Balinese e il fatto che sono mici a pelo semilungo, ad esempio anche i Maine Coon, i Norvegesi e i Siberiani sono considerati gatti a pelo semilungo, però solitamente sono molto pelosoni, più dei Balinesi che ho visto in foto, con gorgiera abbondante, poi certo dipende molto dalle linee di sangue, dalla muta e anche dal fatto se il micio esce o no all'aperto, di solito i mici che possono uscire, anche se solo sul balcone, in inverno mettono su tantissimo sottopelo. Il mio micio a pelo lungo non è di razza, ma ha alcune caratteristiche sia del Norvegese sia del Siberiano, ha il pelo molto ma molto simile a quello dei Siberiani, esce nel catrun e ora che fa freddo è diventato letteralmente una palla di pelo .
I Balinesi non li conosco tantissimo, ma da tutte le foto che ho visto mi sembra che abbiano più che altro la codona con il pelo lungo, non mi sembra che abbiano la gorgiera come di solito altre razze a pelo semilungo, però ecco dovrei andare a studiare gli standard di questa razza .


Dimenticavo, credo che chi non si sia mai avvicinato al mondo dei gatti di razza, leggendosi libri a riguardo, articoli o andando in expo, conosca più che altro solo le razze che di solito si vede o in pubblicità in tv o sui giornali.
Pensa che l'anno scorso un signore che era in sala d'attesa dal vet ha chiesto alla proprietaria di uno Sphynx se il micio fosse ammalato perchè aveva perso tutto il pelo, non ti dico la faccia della proprietaria a quella domanda !

Ultima Modifica di Anubi; 11-12-2020 at 12:15.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 14:29   #14
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

A me piacerebbe vedere uno scottish fold un giorno. Dal vero.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 21:09   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

L'utente Damoncat ha proprio uno Scottish fold... e ne è follemente innamorata.

Io li ho visti spesso in expo (sono abbastanza in voga) ma devo dire che non sono "il mio tipo felino". Mi piacciono di più a pelo lungo (Highland fold). Anche i British a pelo lungo, molto poco diffusi, sono a mio parere molto graziosi... sembrano un po' dei persiani per quanto sono batuffolosi, ma senza le caratteristiche estreme che, a mio parere, fanno del persiano (soprattutto ipertipico) un gatto vittima di una selezione che non tiene conto del benessere del gatto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 22:29   #16
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Razze feline poco conosciute

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
L'utente Damoncat ha proprio uno Scottish fold... e ne è follemente innamorata.

Io li ho visti spesso in expo (sono abbastanza in voga) ma devo dire che non sono "il mio tipo felino". Mi piacciono di più a pelo lungo (Highland fold). Anche i British a pelo lungo, molto poco diffusi, sono a mio parere molto graziosi... sembrano un po' dei persiani per quanto sono batuffolosi, ma senza le caratteristiche estreme che, a mio parere, fanno del persiano (soprattutto ipertipico) un gatto vittima di una selezione che non tiene conto del benessere del gatto.
A me più che altro piacerebbe vederli soprattutto per le orecchie. Vorrei capire se effettivamente la Goku poteva avere qualche gene, dato che aveva le orecchie piccolissime e la punta delle orecchie arriciata (e fusa) nella cartilagine, le orecchie spesse (come, chi conosce gli SF mi han detto sono quelle degli SF) ed aveva pure un'artrite molto pesante verso gli ultimi anni, caratteristica comune agli SF, inoltre ho visto foto di gatti SF che somigliavano molto a lei. Ho anche visto foto di gatti SF che hanno le orecchie solo un pò svergole, non molto piegate, piccolissime ed hanno la punta arricciata.
Ho anche notato in molte foto di alcuni cuccioli non SF (maine coon, Ragdoll, gatti comuni ecc ecc) che durante la crescita c'è un momento in cui le orecchie prendono proprio la caratteristica piegatura. Non solo l'arricciatura in punta, ma proprio cascano verso il basso, spesso somigliando a quelle degli scottish dalla doppia o dalla tripla piega, per poi raddrizzarsi in poche settimane. Anche l'Olav la prima settimana quando l'ho preso (aveva 1 mese e mezzo) aveva la punta delle orecchie che ancora cascava verso il basso, si è raddrizzata in una decina di giorni.

Secondo me molte razze tendono ad essere 'rovinate' facendole andare sempre più verso tipi estremi. Anche gli SF ultimamente li vedo sempre più spesso col muso schiacciato tipo persiano ipertipo. Mi piacevano più prima quando erano dei semicobby con una testona rotonda ma normale, con un musetto si corto, ma più tipo da 'bamboline'.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 11-12-2020 at 22:32.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara