Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2020, 12:41   #1
Profilo Utente
davideus
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 3
Predefinito Mettere in sicurezza il giardino

Ciao a tutti,
la mia nuova casa dispone di un giardino dove mi piacerebbe far uscire le mie due gatte, Lola e Nina.
Prima di farlo, ovviamente, stavo pensando a come mettere in sicurezza il giardino al fine di evitare che loro possano allontanarsi o che altri gatti possano a loro volta entrare.
Il giardino è recintato da un muro e al suo interno vi è un grosso albero.
Per quel che riguarda il muro credo di aver già trovato la soluzione andando ad acquistare dei pali in alluminio (opportunamente piegati al fine di essere rivolti verso l'interno dell'area) ai quali andare a fissare una rete di protezione per gatti.
Il problema a cui al momento non riesco a dar soluzione è l'albero.
Come evitare che il gatto possa arrampicarsi fino in cima?
Grazie mille per ogni eventuale consiglio,

Davide
davideus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 13:04   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Che tipo di albero è? in quale posizione del giardino si trova???? ai gatti piacerebbe moto poterlo usare.
puoi spiegare o magari mettere foto del posto ????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 13:47   #3
Profilo Utente
davideus
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Che tipo di albero è? in quale posizione del giardino si trova???? ai gatti piacerebbe moto poterlo usare.
puoi spiegare o magari mettere foto del posto ????
Non so proprio dirti che tipo di albero sia, è un quesito che non mi sono mai posto dall'acquisto di casa (avvenuto meno di un anno fa) :-)
L'albero è a ridosso del muretto di cinta, e supera di gran lunga l'altezza di quest'ultimo.
Piacerebbe anche a noi permettere far utilizzare l'albero ai gattini per i loro giochi, ma vorrebbe dirli esporli a rischi.
Se devo dirla tutta, la soluzione ottima sarebbe quella di impedire ai gatti di superare parte del tronco dell'albero ed utilizzare la parte più bassa per l'installazione di qualche ripiano atto ad assecondare la curiosità dei nostri bei mici.
davideus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 15:27   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Ciao Davideus.
Bisogna provare a far conciliare sicurezza dei gatti, salute dell'albero, sicurezza della casa o del muretto di cinta...
E sì, devi proprio sapere che albero è, per capire come si sviluppano e propagano le radici e che interventi di manutenzione e potatura richiede.
Per dire, se è un noce, quel muretto rischia grosso, una pianta di agrumi raramente può far danni.
Puoi caricare una foto di albero, quella parte di giardino, per capire meglio quali sono le alternative, in un sito apposito tipo questo
https://imgbb.com/
e poi inserire qui il link per la condivisione.
Puoi chiedere al precedente proprietario info sull'albero.
Quanto è alto il muretto? Quanto è alto l'albero? Di quanto i rami sporgono oltre il muretto?
Nella maggior parte dei casi, su tronchi e rami d'albero, i gatti fanno da sé, senza alcun bisogno di aiuti e supporti.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 15:57   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Credo che l'attrazione principale del giardino per un gatto sia proprio l'albero da scalare e discendere a piacimento. Farli accedere al giardino ma non all'albero mi sembrerebbe quasi un controsenso.

Limitarne l'accesso solo a parte del tronco? Non mi sembra male come idea, bisogna vedere se è fattibile. In effetti il rischio che scalino l'albero e oltrepassino il muretto di cinta c'è, e diventa ancora più grave se piantate paletti di alluminio inclinato sul muretto... a quel punto sì che una caduta sul muretto potrebbe avere conseguenze gravi!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 16:18   #6
Profilo Utente
davideus
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

L'albero credo sia li dal 1989, quando la casa è stata costruita, quindi spero, ed incrocio le dita, che non possa portare nessun problema causato dalla crescita delle radici. Ora che l'ho detto mi son sicuramente portato sfortuna da solo :-)

Intanto ecco qui i link delle foto del giardino:
https://ibb.co/dm5FsPG
https://ibb.co/QJmZY24
https://ibb.co/q0mTb22

L'altezza del muretto non l'ho mai misurata ma ad occhio direi che non supera i 170cm.
L'albero, invece, copre tutti i due piani dello stabile in cui vivo, quindi direi un 8 metri?
Scusate per le misure approssimative, ma non ho modo di essere più preciso.

Dalle immagini si può vedere la disposizione del giardino, il rapporto albero-muro ed anche alcuni dei paletti di cui parlavo già installati...oltre al disordine che al momento è presente, ma sono ancora in fase di sistemazione.

Come avete detto anche voi sarebbe bello poter lasciare il più possibile la possibilità ai mici di giocare con l'albero, ma devo giocoforza limitarne la libertà al fine di non sottoporli a qualche rischio.

Io stavo pensando ad installare sul tronco qualche superficie scivolosa, così da inibirne l'arrampicamento, ma non saprei su che materiale indirizzarmi...o magari c'è qualche altra soluzione più efficace.

Come vorrei evitare di dover mettere la rete a coprire tutto il giardino, come ho visto fare in qualche foto online.
davideus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 17:30   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Innanzitutto complimenti, non è da tutti scervellarsi per mettere in VERA sicurezza un giardino di proprietà... tanti non lo prendono neanche in considerazione! Si vede che vuoi davvero bene alle tue gatte.

Purtroppo non ti so aiutare per quanto riguarda i suggerimenti pratici, dato che i miei gatti gli alberi li vedono solo dal balcone, purtroppo!
Però c'è un gruppo facebook, Gatti in sicurezza, in cui magari puoi trovare informazioni o spunti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 18:18   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

a occhio non riesco a vcapire a che altezza iniziano i rami, . si potrebbe fare una bella potatura lasciando solo i rami più bassi. se possibile farlo rientrare nella rete piuttosto in quel pezzo mettere prolunga piu lunga. .

x evitare arrampicate circondare il tronco cno plexiglas o simile in plastica meno costoso. c'è possibilita di piantare un altro alberello che terrai potato a giusta altezza complimenti,


auguri e buon lavoro.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2020, 18:28   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Ehm non conoscono o comunque non riconosco la specie dell'albero... tipo un frassino?!
Però implora pietà da tutti i rami... direi che la manutenzione è stata fatta in stile "quando mi disturba taglio a caso"
Immagino tu abbia mille cose di cui occuparti e spese da affrontare però ci sarebbe da lavoraci su, tagliare rami secchi e diversi polloni.
Lasciare un albero e renderlo scivoloso per impedire al gatto di salirci del tutto, beh è frustrante per il gatto, nonché rischioso, il giorno che supera il barbatrucco, te lo ritrovi in cima...
Visto che il tronco è alto, senza ramificazioni fino all'altezza del muretto e oltre, si potrebbe pensare ad una rete che "avvolge" il tronco, impedendo che possa andare oltre, che si ricongiunge alla rete di protezione perimetrale. Me lo immagino ma non ho pensato ai dettagli per il fissaggio.
Avrebbero almeno un bel tiragraffi naturale.
I ferri già montati a destra mi sembrano efficaci, ma andrebbero valutati da chi ha un giardino in sicurezza e gatti in azione!
Dovresti fissarne altri per tutto il perimetro del muretto, sempre col terminale inclinato a 45 gradi circa.
Quindi fissare ai ferri una rete robusta, tipo quelle zincate elettrosaldate.
Da studiare gli angoli, in modo che ci sia continuità della parte inclinata che è quella che impedisce di saltare oltre.
Vediamo se qualcuno che ha già fatto questo lavoro o altri simili ha pareri e consigli più concreti!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 10:23   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

L'albero mi sembra un bagolaro, detto anche spaccasassi.... Certamente si può potare, non sono esperta in potature, ma non è messo così male secondo me, poiché quello che vedete (i rami sottili e lunghi) è proprio il suo portamento, anzi mi sembra che sia stato un pò troppo potato in passato.... Poverino ha le radici impacchettate dall'asfalto (o cemento? Non capisco bene il suolo) ma.... Non per niente lo chiamano spaccasassi.... Dicevi, problemi con la crescita delle radici???? Ehm.... Bisogna sempre studiare un pò prima di piantare un albero.... Soprattutto così vicino al muretto.... Attenti che fa molti semini neri che terminano nelle fessure più impensate, fanno cespugli dalle foglie un pò striate leggermente diverse da quelle dell'albero, e... Spaccano il supporto su cui stanno crescendo.
Sempre se è lui è non mi sbaglio con l'identificazione (fa semini tondi neri?)

Non ci hai ancora parlato della gatta.... Io credo che tutto il lavoro vada fatto anche tenendo in conto le sue attitudini.... Una gatta che si arrampica molto? Che salta? È pur vero che bisogna essere pronti a tutto, però in situazioni come queste in cui sono necessarie mediazioni (non puoi certo abbattere l'albero, sarebbe un crimine, così come non farci salire la gatta) va considerato anche come in genere si muove lo specifico gatto.

Ultima Modifica di babaferu; 05-12-2020 at 10:32.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara