Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-12-2020, 17:54   #1
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito intolleranza al lattosio

Vi é mai capitato che il vostro gattino sviluppasse una intolleranza al lattosio intorno al 25esimo o 30esimo giorno di vita? Se si che sintomi avete notato??
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 18:17   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

Io sapevo che tutti i gatti hanno intolleranza al lattosio.
Dei miei gatti, ho fatto assaggiare il latte a tutti e quattro quando erano piccoli. hanno avuto tutti e quattro la diarrea (anche la Goku e l'Olav, i due che ho avuto fin dalla sesta settimana). Non saprei per quanto riguarda il trentesimo giorno.
la signora che mi ha dato l'Olav lo nutriva con del latte in polvere fatto apposta per gatti (erano sette gattini, le tettarelle della gatta non bastavano, e lui era quello più piccolo), non con il latte che beviamo noi.
In commercio esiste un latte fatto apposta per i gatti, povero di lattosio, che ho scoperto quest'anno. L'ho fatto provare al Kiwi (all'Olav non interessava, stanamente). Ho visto che la diarrea non gli è venuta. Anche se i vizietti in fatto di cibo preferisco evitarli.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 18:36   #3
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

Si so che esiste questo potenziale problema ma mi chiedo perchè visto che anche il latte di gatta contiene lattosio.

Mi spiace per la tua gatta. Ma perché dargli un nome maschile. Goku è ma è maschio
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 20:20   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

Quote:
Originariamente inviato da xale Visualizza Messaggio
Si so che esiste questo potenziale problema ma mi chiedo perchè visto che anche il latte di gatta contiene lattosio.

Mi spiace per la tua gatta. Ma perché dargli un nome maschile. Goku è ma è maschio
In realtà ero alla ricerca di un gatto maschio e a pelo lungo, che già avevo deciso di chiamare 'Goku', ma tutte le volte che lo trovavo, la risposta era sempre 'oh, l'abbiamo dato via proprio ieri' e cose simili.
Poi la gatta di mia zia ha avuto tre gattini tra cui uno nero che era femmina e a pelo corto. Erano anni che volevo un gatto, e per il nome ci tenevo dargli proprio quello, quindi ho sorvolato sul fatto che fosse femmina (del pelo corto si è visto solo dai 3 mesi).
Una gatta a cui ho voluto molto bene e che resta la mia preferita, anche se non c'è più.
Il gatto maschio a pelo lungo è arrivato 19 anni dopo, Olav.

Nello spazio sul ponte ho scritto praticamente la biografia della Goku, incluso il dettaglio del nome.

Che il latte di gatta contenesse lattosio non ne avevo idea.
Comunque l'allattamento non dura tanto.
I miei gatti mi sono arrivati tutti intolleranti al lattosio. Non solo, il latte proprio lo rifiutavano (piace solo al Kiwi, ma ovviamente non gliene do).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 04-12-2020 at 20:22.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-12-2020, 22:38   #5
Profilo Utente
xale
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 19
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

Anche io avevo una bellissima gatta siberiana dal pelo lungo ma era nata da una altra mia gatta Soriano (non so chi fosse il padre). Mi ha fatto compagnia come poi altri. Mi guardava sempre mi fissava per ore, a volte penso che si fosse innamorata di me. Mi seguiva come se fosse un cane. Purtroppo non ho più nessun gatto adesso e se ci ripenso mi viene da piangere perché potevo fare di più
xale non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 09:04   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

Non tutti i gatti sono intolleranti al lattosio, in generale succede come per gli umani, che via via che smettono di berlo, perdono l'enzima per digerirlo. Personalmente ho presente gatti nutriti a latte anche in età adulta che non avevano problemi a digerirlo.
È quindi molto difficile che un gattino di 25-30 giorni sviluppi un'intolleranza al lattosio....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2021, 20:43   #7
Profilo Utente
CCC
Gattino
 
Utente dal: 10 2020
Messaggi: 148
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

https://www.youtube.com/watch?v=Z6vEGo-FQH8

Sembra che crescendo ... moltissimi diventino intolleranti al lattosio...

Basta dare latte senza lattosio...
CCC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-03-2021, 21:06   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: intolleranza al lattosio

In questi giorni ho scoperto che il Kiwi, uno dei mie giovani maschi (quasi 11 mesi), sembra non essere intollerante al lattosio, ed è goloso di latte.
Gli ho dato il latte più volte ma niente diarrea (da piccolo probabilmente ha avuto la diarrea per altre cause)
Tutti gli altri gatti sono intolleranti al lattosio. Per loro fortuna a loro il latte non piace(va).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara