Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2020, 12:20   #1
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Lightbulb Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Buongiorno,
ho adottato da qualche settimana un gattino di presumibilmente 3-4 mesi abbandonato davanti casa.
Per la prima settimana gli ho dato crocchette Schesir e Natural Trainer, e poi sostituito con le crocchette Orijen che ricordavo essere migliori. Era però da tempo che non entravo qui, e dopo aver letto che le crocchette alla lunga affaticano i reni e che quindi è meglio basare l’alimentazione sull’umido e dare il secco solo come snack, voglio subito correggere il tiro.
Pensavo di ordinare le buste della Leonardo da Zooplus o comunque online, però nel frattempo che mi arrivano, quindi dai 3 ai 5 giorni, devo sopperire con umido che trovo nei Pet Shop.

Fatta questa premessa, vi chiedo:

1) Qual è l’umido migliore o comunque il meno peggio che posso reperire nei negozi fisici, almeno per questi giorni finchè non arriva quello che ordinerò online?

2) Qual è invece in assoluto l’umido migliore? Io ho buttato lì Leonardo avendo letto qui che ne parlate bene, ma se avete suggerimenti diversi scrivetelo! Non importa il prezzo, chiedo proprio le migliori marche per valori nutritivi, le più salutari in assoluto. Vorrei anche intervallare con qualche cibo cucinato da me, ma di base devo procurarmi dell’umido perché non riuscirei a stare dietro a un’alimentazione completamente casalinga.

Per favore, non mi chiedete di impazzire controllando da sola tabelle e valori, non ce la posso fare, so che qui siete informatissimi e sicuramente mi saprete indicare voi delle marche buone. Come ho detto, cerco la qualità.
Grazie!
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 17:15   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Ciao Allitrim!

- cibo casalingo/domestico
io sono del tutto favorevole all'utilizzo di un cibo domestico, a cotto e ancora di più a crudo, da alternare all'industriale.
In questa discussione in rilievo, alcune precauzioni per la sicurezza delle carni crude:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123894
Altre informazioni sul crudo in questo articolo:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto
Consigli in caso di antibiotici/chirurgie, sempre relativo al crudo
https://www.mariamayer.it/blog/post/...-miei-consigli

- IL cibo migliore - considerazioni personali generali
Il cibo industriale migliore, non esiste
Anche quello che è migliore sulla carta, potrebbe contenere un additivo o addensante che non è nocivo in sé e per sé ma che può dare problemi al singolo gatto.
I cibi migliori sulla carta li si prova a individuare leggendo la tabella alimentare.
Secondo me anche il prezzo è indicativo, anche col cibo umano la qualità si paga. A volte si paga caro anche (solo?) il marketing, però un cibo che costa molto poco rispetto alla media, un po' mi insospettisce.
E' opportuno variare tra 3/4 marche, utilizzare almeno 4 proteine.
Un nuovo cibo è più prudente inserirlo e verificare come va col gatto - feci ed eventuali altri fastidi.
Una volta collaudato, si inserisce un'altra marca e si vede come va, anche alternandolo col primo collaudato, e così via.
Inoltre deve piacere al gatto e questo si vede facendo un po' di prove, preferenze su consistenza e gusti, senza stare dietro ad ogni suo capriccio però.

Marche su Zooplus
- Cats finefood, tra i più cari, mai provato
- Grau, provato piace
- Granata Pet, non provato
- Mac's, piace molto, trovo che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo
- Feringa, ha il difetto di contenere gomma cassia, anche se poca, può provocare feci molli, consiglio di usarla alternata a d altre, per prudenza
- Wild Freedom, ha il difetto che tutti i gusti contengono pollo, non lo userei in modo esclusivo per evitare di dare pollo tutti i giorni
- Leonardo, lattine ha una lista ingredienti un po' vaga, aspetto che non mi piace, lo compro quando in offerta anche perché piace molto. Le bustine sono molto più dettagliate, costano un rene al chilo, mai prese.

Marche esclusive Maxizoo
Ci sono prodotti molto validi, direi quanto diverse marche che ho citato di ZP, non so esserti d'aiuto perché questa catena qui non c'è e non ho mai acquistato nulla

Marche petshop
- buste monoprotein mr stuzzy
- vaschette Lily's kitchen
(acquisto raramente nei petshop e ora non mi viene altro, ma ce ne sono altre)

Però le info di oggi possono non essere più valide o non del tutto domani, la composizione può cambiare nel tempo, quindi sì, con calma, senza impazzire, le tabelle alimentari ti tocca leggerle
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 16:16   #3
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Grazie della risposta così gentile ed esaustiva!
Mi confermi quindi che la marca Lily’s è valida? La vedo sempre all’Isola dei Tesori, ma quin sul forum non la vedevo citata nelle tabelle quindi ero titubante se acquistarla.
Per ora, ho acquistato delle vaschette di DRN (soloquaglia ecc) a cui mescolo qualche taglio di carne o pesce cucinato da me, ad esempio il merluzzo bollito, ovviamente senza sale ne nulla.
Poi ieri sono stata in avanscoperta da Arcaplanet e hanno diverse marche che loro pubblicizzano come super salutari e valide, però sinceramente non le conosco.
Ad esempio:

Next Natural
Life
Virtus

Non so se vi dicono qualcosa.
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 16:35   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Allitrim Visualizza Messaggio
Grazie della risposta così gentile ed esaustiva!
Mi confermi quindi che la marca Lily’s è valida? La vedo sempre all’Isola dei Tesori, ma quin sul forum non la vedevo citata nelle tabelle quindi ero titubante se acquistarla.
Per ora, ho acquistato delle vaschette di DRN (soloquaglia ecc) a cui mescolo qualche taglio di carne o pesce cucinato da me, ad esempio il merluzzo bollito, ovviamente senza sale ne nulla.
Poi ieri sono stata in avanscoperta da Arcaplanet e hanno diverse marche che loro pubblicizzano come super salutari e valide, però sinceramente non le conosco.
Ad esempio:

Next Natural
Life
Virtus

Non so se vi dicono qualcosa.
A quali tabelle ti riferisci?

DNR non la conosco, per un parere servono ingredienti, componenti analitici e additivi.
A me pare che non sia completo.
Puoi scriverli tu leggendo dalla confezione o cercarli on line e riportare il link qui.
Non conosco neanche le altre marche, se trovi i link coi i valori della tabella alimentare si può dare un parere.

Io non aggiungerei cotto da te all'industriale, darei semmai un pasto di cibo domestico.
Il cibo domestico non integrato manca di una serie di vitamine e sali minerali, tra cui il calcio ancor più importante nella fase della crescita.
Lo tratterei quindi come un complementare e non ne darei più del 20% circa rispetto al cibo complessivo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 17:36   #5
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Intendevo questo elenco, mi sono espressa male:

https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Le vaschette DRN sono monoproteici, nella vostra classifica sono menzionati come UMIDO COMPLETO
di Fascia alta
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 17:47   #6
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Allora ti metto quello che ho trovato riguardo le marche di Arcaplanet, ovviamente le versioni per gattini:

Next Cat Natural Kitten
Pollo: pollo 47%, uova 3%, riso 2%, olio di girasoile 1%.
Tonno:tonno 41%, uova 4% (da uova disidratate), riso 3%, fegato di pollo 2%, olio di girasole 1%.
Manzo:manzo 26%, pollo 18% (petto 15%, fegato 3%), riso 3%, uova disidratate 1%, olio di girasole 1%.

Virtus Kitten:
Native Formula: Petto di pollo 50%, Uova 4% (da uova disidratate), Fegato di pollo 3%, Riso 3%, Olio di girasole 1%.
Seas Formula: Tonno 48%, Uova 6% (da uova disidratate), Fegato di pollo 3%, Riso 3%, Olio di girasole 1%




Life (non ha una versione specifica per cuccioli):

tonno (68%),
merluzzo d'alaska (7%),
riso (2%),
brodo di cottura

proteina 17%,
oli e grassi grezzi 0,3%,
fibra grezza 0,1%,
ceneri grezze 1%,
umidità 79%.
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 17:58   #7
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Allora ti metto quello che ho trovato riguardo le marche di Arcaplanet, ovviamente le versioni per gattini:

Next Cat Natural Kitten
Pollo: pollo 47%, uova 3%, riso 2%, olio di girasoile 1%.
Tonno:tonno 41%, uova 4% (da uova disidratate), riso 3%, fegato di pollo 2%, olio di girasole 1%.
Manzo:manzo 26%, pollo 18% (petto 15%, fegato 3%), riso 3%, uova disidratate 1%, olio di girasole 1%.

Pollo: Umidità 79 %, Porteine Grezze 14%, Fibra Grezza 0,1 %, Oli e Grassi Grezzi 35 %, Ceneri Grezze 0,9 %.
Tonno: proteina grezza 14%, fibra grezza 0,1%, oli e grassi grezzi 2,2%, ceneri grezze 1,1%, umidità 83%.
Manzo: proteina grezza 12%, fibre grezze 0,1%, grassi grezzi 2%, ceneri grezze 1,2%, umidità 84%.


Virtus Kitten:
Native Formula: Petto di pollo 50%, Uova 4% (da uova disidratate), Fegato di pollo 3%, Riso 3%, Olio di girasole 1%.
Seas Formula: Tonno 48%, Uova 6% (da uova disidratate), Fegato di pollo 3%, Riso 3%, Olio di girasole 1%

Seas Formula: Proteina grezza 12%, Grassi grezzi 2,2%, Fibre grezze 0,1% Ceneri grezze 1,1% Umidità 83%
Native Formula: Proteina grezza 12%, Grassi grezzi 2,2%, Fibre grezze 0,1% Ceneri grezze 1,3% Umidità 85%




Life (non ha una versione specifica per cuccioli):

tonno (68%),
merluzzo d'alaska (7%),
riso (2%),
brodo di cottura

proteina 17%,
oli e grassi grezzi 0,3%,
fibra grezza 0,1%,
ceneri grezze 1%,
umidità 79%.

Hi fish (esiste anche in altre versioni):

Kitten Tonnetto: pesci e sottoprodotti dei pesci (di cui tonnetto 16%), carni e derivati (pollo 7%), uova 3% (da uova disidratate), riso 3%, olio di girasole 1%.
Kitten Tonnetto: proteina grezza 14%, fibra grezza 0,1%, oli e grassi grezzi 2,5%, ceneri grezze 1%, umidità 80%.

Scusa, ho postato 2 volte perchè non mi faceva più editare il post precedente!
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 17:59   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Allitrim Visualizza Messaggio
Intendevo questo elenco, mi sono espressa male:

https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

Le vaschette DRN sono monoproteici, nella vostra classifica sono menzionati come UMIDO COMPLETO
di Fascia alta
Quale parte di questa frase, scritta in grassetto all'inizio del post, non è chiara?
Così la modifico.

Attenzione! la classifica è in aggiornamento, e per alcuni prodotti la categoria assegnata non è più valida ma solo approssimativa. Vi consigliamo di non prenderla come riferimento a occhi chiusi per grossi acquisti o scorte. Prima usate la funzione "Cerca" per trovare le discussioni utili a orientarvi o in mancanza aprite una nuova discussione in questa sezione.
post editato in data 4 maggio 2017
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 18:18   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Allitrim Visualizza Messaggio
Allora ti metto quello che ho trovato riguardo le marche di Arcaplanet, ovviamente le versioni per gattini:

Next Cat Natural Kitten
Pollo: pollo 47%, uova 3%, riso 2%, olio di girasoile 1%.
Tonno:tonno 41%, uova 4% (da uova disidratate), riso 3%, fegato di pollo 2%, olio di girasole 1%.
Manzo:manzo 26%, pollo 18% (petto 15%, fegato 3%), riso 3%, uova disidratate 1%, olio di girasole 1%.

Carne o pesce, neanche il 50% sul totale

Pollo: Umidità 79 %, Porteine Grezze 14%, Fibra Grezza 0,1 %, Oli e Grassi Grezzi 3,5 %, Ceneri Grezze 0,9 %.
Tonno: proteina grezza 14%, fibra grezza 0,1%, oli e grassi grezzi 2,2%, ceneri grezze 1,1%, umidità 83%.
Manzo: proteina grezza 12%, fibre grezze 0,1%, grassi grezzi 2%, ceneri grezze 1,2%, umidità 84%.

Pochi grassi, anche per un adulto, ancor meno adatti per un cucciolo in crescita.


Virtus Kitten:
Native Formula: Petto di pollo 50%, Uova 4% (da uova disidratate), Fegato di pollo 3%, Riso 3%, Olio di girasole 1%.
Seas Formula: Tonno 48%, Uova 6% (da uova disidratate), Fegato di pollo 3%, Riso 3%, Olio di girasole 1%

Seas Formula: Proteina grezza 12%, Grassi grezzi 2,2%, Fibre grezze 0,1% Ceneri grezze 1,1% Umidità 83%
Native Formula: Proteina grezza 12%, Grassi grezzi 2,2%, Fibre grezze 0,1% Ceneri grezze 1,3% Umidità 85%




Life (non ha una versione specifica per cuccioli):

tonno (68%),
merluzzo d'alaska (7%),
riso (2%),
brodo di cottura

proteina 17%,
oli e grassi grezzi 0,3%,
fibra grezza 0,1%,
ceneri grezze 1%,
umidità 79%.

Hi fish (esiste anche in altre versioni):

Kitten Tonnetto: pesci e sottoprodotti dei pesci (di cui tonnetto 16%), carni e derivati (pollo 7%), uova 3% (da uova disidratate), riso 3%, olio di girasole 1%.
Kitten Tonnetto: proteina grezza 14%, fibra grezza 0,1%, oli e grassi grezzi 2,5%, ceneri grezze 1%, umidità 80%.

Qui non sappiamo neanche quanta carne/pesce ci sia.

Scusa, ho postato 2 volte perchè non mi faceva più editare il post precedente!
Il gatto è un carnivoro obbligato, non ha alcun bisogno di carboidrati, anzi non è capace di gestirli al meglio. Io non acquisto umidi che contengono carboidrati/amidi.
Le uova in sé e per sé non fanno male ma non acquisto neanche umidi che le contengano, mi sembrano essere là tanto per far volume.
Semmai do io il tuorlo di un uovo che so essere fresco e spero bio.
Sono tutti coi grassi bassi.
Gli additivi nutrizionali non sono indicati.
Io non acquisterei nessuno di questi.

Con le poche osservazioni fatte su questi prodotti, puoi fare valutazioni analoghe su altri prodotti simili.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 18:22   #10
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Piano alimentare gattino circa 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Quale parte di questa frase, scritta in grassetto all'inizio del post, non è chiara?
Così la modifico.

Attenzione! la classifica è in aggiornamento, e per alcuni prodotti la categoria assegnata non è più valida ma solo approssimativa. Vi consigliamo di non prenderla come riferimento a occhi chiusi per grossi acquisti o scorte. Prima usate la funzione "Cerca" per trovare le discussioni utili a orientarvi o in mancanza aprite una nuova discussione in questa sezione.
post editato in data 4 maggio 2017
Sì infatti ho aperto un post, altrimenti mi sarei basata su quella classifica e amen.
Il gattino mi è capitato per caso, oggi è domenica e ho avuto tempo di mettermi qui al pc, ma dovendo i giorni scorsi, acquistare cibo con una certa urgenza, ho preso quella classifica come riferimento pensando che, se avessi sbagliato, avrei comunque limitato i danni facendo riferimento a una classifica che, seppur non aggiornata, aveva comunque delle basi.

Poi, se mi dici che la classifica va cestinata, allora il consiglio che mi sento di darti è di farlo, perchè lasciata lì, pur se con la dicitura che spiega che non è aggiornata, viene comunque letta e se una persona si trova come me nella condizione di dover decidere in fretta un acquisto perchè magari gli capita un gatto improvvisamente, può leggerla e usarla come riferimento. Non dico per la vita, ma magari come riferimento urgente del momento.
Poi fate come volete, è solo il mio pensiero.

Ultima Modifica di Allitrim; 06-12-2020 at 18:29.
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara