Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2020, 14:47   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Postura e andatura a papera

Stamattina, guardando i miei gattini, ho fatto caso che Kiwi, sia quando cammina che quando sta fermo, tiene i piedini 'a papera', un pò divaricati.
Olav, Aegir, e quando era viva la mia adorata Goku, hanno una postura ed un'andatura con piedi allineati, e quando camminavano mettevano un piedino avanti all'altro, come se camminassero su un filo.
Ora, pensate che potrebbe dare problemi una postura con piedi leggermente divaricati?


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2020, 15:10   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

È per caso di struttura più grossa? Anche miccia (probabili antenati Maine Coon o norvegesi) ha le zampe più divaricate e meno composte di abebe o Lluvia.
Nessun problema.... Vista la stazza è un pò meno agile sui salti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2020, 15:15   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
È per caso di struttura più grossa? Anche miccia (probabili antenati Maine Coon o norvegesi) ha le zampe più divaricate e meno composte di abebe o Lluvia.
Nessun problema.... Vista la stazza è un pò meno agile sui salti.
Baci, ba
Si, 5 mesi e mezzo e già grande come un gatto adulto, averlo in braccio adesso è come tenere in braccio la Goku (quando stava bene). E' anche robusto come ossatura. Solo la testa e gli occhi piccoli, non che la dentatura, tradiscono l'età.

Anche la veterinaria quando lo ha visto ha detto che è un gatto grande, l'avevo portato per il richiamo del vaccino, ma anche per chiederle quandi mesi avesse. Viste le dimensioni, credevo avesse almeno cinque mesi (è stato circa due mesi fa, poco meno).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 10-10-2020 at 15:17.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2020, 23:52   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

Il mio Loki ha la mamma (o la nonna, non ricordo mai) Maine Coon non pura. E quando sta fermo, ma in piedi, ha le zampette sia davanti che dietro a paperella.
Quando cammina però è più composto, almeno con le zampe anteriori.

Non ho mai notato comunque che questo "difetto" gli impedisse di correre, camminare eccetera. Quindi non ci siamo mai preoccupati, anzi!
A me ha sempre fatto un po' ridere, il mio ragazzo dice che... È fuori convergenza


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2020, 11:43   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

Credo anch'io che dipenda dalla corporatura più grande che ha il tuo micio, quanto pesa il piccolino? Se non ha problemi di deambulazione non mi preoccuperei. Dei miei mici Olaf è quello più grande di corporatura e anche lui tende a tenere i piedini, soprattutto quelli posteriori, a papera sia quando è seduto sia quando cammina.
Muttley, il mio piccolino a pelo lungo, ha le zampone molto grandi rispetto al resto del corpo e anche molto più grandi ad esempio di quelle del mio Bizet che è ben 2 kg più grande di lui; infatti quando era un cucciolino pensavamo tutti che sarebbe diventato un micione da adulto, invece è rimasto piuttosto piccino. Anche lui a volte tiene i piedini a papera e lui ha anche la particolarità di avere le zampe posteriori ben più lunghe di quelle anteriori, so che è una caratteristica che hanno alcune razze come i Norvegesi delle Foreste e i Siberiani, forse ha qualche antenato quantomeno incrociato con una di quelle razze e ha preso le zampone da loro.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2020, 12:06   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Credo anch'io che dipenda dalla corporatura più grande che ha il tuo micio, quanto pesa il piccolino? Se non ha problemi di deambulazione non mi preoccuperei. Dei miei mici Olaf è quello più grande di corporatura e anche lui tende a tenere i piedini, soprattutto quelli posteriori, a papera sia quando è seduto sia quando cammina.
Muttley, il mio piccolino a pelo lungo, ha le zampone molto grandi rispetto al resto del corpo e anche molto più grandi ad esempio di quelle del mio Bizet che è ben 2 kg più grande di lui; infatti quando era un cucciolino pensavamo tutti che sarebbe diventato un micione da adulto, invece è rimasto piuttosto piccino. Anche lui a volte tiene i piedini a papera e lui ha anche la particolarità di avere le zampe posteriori ben più lunghe di quelle anteriori, so che è una caratteristica che hanno alcune razze come i Norvegesi delle Foreste e i Siberiani, forse ha qualche antenato quantomeno incrociato con una di quelle razze e ha preso le zampone da loro.
Non so, non l'ho mai pesato. Ma non credo abbia ancora raggiunto il suo peso finale.
Perchè, cicciottelo lo è, però ha ancora l'ossatura giovane, quindi è piuttosto sottile
In proporzione mi sembra un gatto slanciato, ma ben proporzionato.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2020, 12:24   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Non so, non l'ho mai pesato. Ma non credo abbia ancora raggiunto il suo peso finale.
Perchè, cicciottelo lo è, però ha ancora l'ossatura giovane, quindi è piuttosto sottile
In proporzione mi sembra un gatto slanciato, ma ben proporzionato.
Il tuo micio è ancora un cucciolino sicuramente non ha raggiunto ancora il suo peso definitivo, crescerà ancora...ad esempio il mio Olaf verso i 6 mesi e mezzo, quando lo abbiamo fatto castrare, ricordo che pesava 5 kg, ora che compirà domani esattamente 1 anno e mezzo pesa 7 kg, ha continuato a crescere e ho notato che continua a crescere a tuttora, si è allungato molto ancora dopo aver compiuto 1 anno. Io so che i maschi di solito continuano a crescere fino a 1 anno e mezzo e che quelli di corporatura grande possono crescere anche oltre, fino ai 2 anni, poi dipende da micio a micio, c'è chi raggiunge il proprio peso definitivo prima chi dopo, salvo mici di particolari razze grandi a pelo lungo che crescono ben di più, anche fino i 3/5 anni.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2020, 13:30   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Postura e andatura a papera

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Il tuo micio è ancora un cucciolino sicuramente non ha raggiunto ancora il suo peso definitivo, crescerà ancora...ad esempio il mio Olaf verso i 6 mesi e mezzo, quando lo abbiamo fatto castrare, ricordo che pesava 5 kg, ora che compirà domani esattamente 1 anno e mezzo pesa 7 kg, ha continuato a crescere e ho notato che continua a crescere a tuttora, si è allungato molto ancora dopo aver compiuto 1 anno. Io so che i maschi di solito continuano a crescere fino a 1 anno e mezzo e che quelli di corporatura grande possono crescere anche oltre, fino ai 2 anni, poi dipende da micio a micio, c'è chi raggiunge il proprio peso definitivo prima chi dopo, salvo mici di particolari razze grandi a pelo lungo che crescono ben di più, anche fino i 3/5 anni.
La mia Goku a 8 mesi era bella che cresciuta (è andata in calore tardi, a 9 mesi)
E per un pezzo, pur essendo una semi-cobby (somigliava molto ad un gatto scottish), è stata leggerissima, seppur grande. Poi, verso l'estate del 2002 si è irrobustita molto di corporatura e sul muso le si sono evidenziate delle belle guanciotte degne di un maschio, che le sono rimaste per tutta la vita.
L'Aegir, ha continuato a crescere fino ai 3 anni. Eppure è rimasta di taglia piccola. Lei è intermedia come struttura, una tipica gatta europea.
Per Kiwi la veterinaria dice che sarà un gatto di taglia grande. E assomiglia al tuo come morfologia, con la testa stretta e l'aspetto un pò orientaleggiante.
Olav, il mio gattino a pelo lungo sembra un semi-cobby come la Goku (seppur ha una testa di base meno rotonda rispetto a lei, a toccarlo sento che ha molto in comune con lei nelle forme). Come grandezza mi pare giusto per i 4 mesi, però è già ciccio.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 13-10-2020 at 13:34.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara