Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2016, 11:47   #21
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Ho preso le Granatapet Adult al pollo. Se le mangia le affiancherò con mezza scatoletta di complementare al giorno...per non farglielo venire a noia. Credo che cosi possa andare. Che dite? Ogni tanto riproverò con il completo naturalmente.
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 13:25   #22
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Se fossi in te, una volta finito granatapet, prenderei Acana e proverei Thrive come umido ...chi ha difficoltà a schiodarsi dal secco trova in questo prodotto un'arma per convincere il micio a mangiare umido


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 19:26   #23
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Vorrei muovermi cosi. Adesso provo Granatapet al pollo (che ha i minerali bassi, quindi meglio tollerata se mangia poco unido). Ogni giorno le do mezza scatoletta di complementare alternato qualche volta a Prolife (quel poco che mangia). Nel mentre alterno alla Prolife ulteriori completi che provo quando su Zooplus compro i Grabatapet. Magari provo anche l'Anatra di Granatapet ed il Salmone, sempre crocchette.

Potrebbe essere una giusta strategia? Grazie
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 20:22   #24
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Guarda, io sono per affamare i gatti perché con la mia ha funzionato molto meglio che continuando a cambiare cibo ...certo, prima ho dovuto capire cosa le piaceva ma poi, trovati i gusti corretti, mi sono impuntato sui prodotti che volevo mangiasse ...e tieni conto che sono passo da Gourmet a Cat'z, ovvero dal peggiore al miglior umido

In definitiva mischia se questo aiuta ma non incasinare troppo le cose ...per mia esperienza meglio cambiare di colpo e poi affamare quando si è sulla strada giusta

Granatapet non tenerlo troppo nel menu perché ha troppe patate


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 21:30   #25
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Umido Royal Canin

In che senso troppe patate?! Ho letto che molti utenti i cui mici mangiano poco umido e sono passati ad un GF si trovano bene.

Acana e Orjen sono invece sconsigliati a chi ha i mici che mangiano poco umido.

Aiuto...qua ho letto tutto e il contrario di tutto.

Cavolo, Granatapet saranno sempre meglio degli Schesir!
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 21:34   #26
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Io invece non sono d'accordo sull'affamare i gatti, sia perché non mi piacciono queste misure drastiche, sia perché, grazie al cielo, non siamo più nell'epoca del monomarca, per cui o mangi 'sta minestra (Prolife) o salti dalla finestra. Ci sono tanti prodotti completi validi (non so se tu li abbia provati tutti) e altri ne stanno uscendo; oltre a quelli da te citati, che immagino tu abbia preso da Zooplus, nei pet shop puoi trovare Vet Line, Animonda, Natures:menu e, scendendo un po' ma non troppo di qualità, Naturina Easy, Mr Stuzzy, poi nei supermercati c'è la mousse di Le chat e Le chat Fresh che sono delle vaschette con consistenza mista (paté + bocconcini)... Io farei un po' di prove, perché sono convinta che sia molto meglio un'alimentazione umida anche di qualità non eccelsa, purché non contenga ingredienti deleteri come gli zuccheri, piuttosto che il solo secco.
Vado controcorrente anche riguardo al complementare, che difatti uso, sempre per il fatto che secondo me se si riesce ad aggiungere un po' di umido nella dieta del gatto e quindi ad aumentare la quantità di liquidi assunti, non può che essere un bene. Quindi piuttosto che solo secco, direi che è meglio dare ogni tanto anche del complementare (magari con integrazioni, tipo Thrive o Canagan).

Per venire alle marche di croccantini, io sono della vecchia scuola che teme più le ceneri dei carboidrati, ma secondo me è un discorso che deve tener conto di molteplici fattori, tra cui la composizione della dieta del micio (solo secco? mista? in che proporzione?) e dell'età.
In genere quando il gatto non mangia umido, è sconsigliabile andare su un grain free "hard" (tipo i soliti Orijen, Farmina ND, Purizon...), ma ultimamente sono usciti dei prodotti secondo me molto validi (come Carnilove Outdoor & Energy alla renna o Nutrivet) che hanno alte percentuali di carne e ceneri basse; per l'altro verso Granatapet ha cambiato formulazione alzando le ceneri (attualmente la referenza che le ha più basse è Manzo e gamberetti).
Quindi riassumendo, per me può andar bene il complementare ogni tanto, mentre mi orienterei senz'altro su un croccantino a basso tasso di ceneri per non affaticare troppo reni e apparato urinario; tra i grain free che soddisfano questo criterio ci sono Carnilove Outdoor & Energy Reindeer, Nutrivet (entrambe le referenze), Feringa Sterilised Pollo, Granatapet Manzo e gamberetti (Rind un Garnelen), Acana Wild Prairie. Nulla vieta di ruotarli, come ti è stato suggerito, o anche di alternare marche grain free e non.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 21:41   #27
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Quote:
Originariamente inviato da PHil80 Visualizza Messaggio
In che senso troppe patate?! Ho letto che molti utenti i cui mici mangiano poco umido e sono passati ad un GF si trovano bene.
Una volta avevo chiesto a bruciapelo a quelli della Granatapet quante patate mettevano nei loro croccantini e loro mi avevano risposto che 1) c'erano solo fiocchi di patate (ed è vero, mentre a volte si trovano in etichetta "patate, polpa di patate, amido di patata..."), 2) che la percentuale ammontava al 16%. Francamente non mi sembrano troppe, mentre la % totale di carboidrati è in linea con quella di altri prodotti non grain free (30% o leggermente più alta; in genere nei grain free è inferiore al 25%, ma in molti casi anche al 20%).

Quote:
e Orjen sono invece sconsigliati a chi ha i mici che mangiano poco umido.
Personalmente sono d'accordo, con l'eccezione (forse) di Acana Wild Prairie

Quote:
Aiuto...qua ho letto tutto e il contrario di tutto.
E' perché seguiamo correnti di pensiero diverse

Quote:
Cavolo, Granatapet saranno sempre meglio degli Schesir!
Non ho presente Schesir, comunque attento che Granatapet ha cambiato formulazione e non è più così consigliabile come una volta, anche se resta un grain free con ceneri e minerali bassi.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 22:03   #28
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Grazie mille Serena!!!! Molto chiara.

Quindi, visto che la mia micia non ama moltissimo l'umido:

- crocchette GF ma non estreme, con ceneri basse (compromesso con carbo presenti ma almeno non ci sono zuccheri, glutine e schifezze varie)
- umido complementare può andare per l'idratazione
- completo è meglio ma provare vari tipi e trovare qualcosa che le piace (anche io sono per evitare di forzare il gatto). Se proprio non trovo nulla, il complementare è sempre meglio di solo secco.

Comunque le ceneri nel Granata Pet al pollo sono al 6,5%. Al pari a delle altre da te citate (tranne un paio che le hanno al 6%). Le Acana le hanni al 7%. Non mi sembrano male dai le Granatapet al pollo. Magari dopo provo qualche GF che le hanno al 6℅.
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 22:10   #29
Profilo Utente
PHil80
Gattino
 
L'avatar di  PHil80
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 131
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Forse Serena ti confondi con le nuove crocchette della Granatapet, le Symphonie che hanno le ceneri a 7,5%?
PHil80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2016, 22:41   #30
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Umido Royal Canin

Quote:
Originariamente inviato da PHil80 Visualizza Messaggio
Grazie mille Serena!!!! Molto chiara.

Quindi, visto che la mia micia non ama moltissimo l'umido:

- crocchette GF ma non estreme, con ceneri basse (compromesso con carbo presenti ma almeno non ci sono zuccheri, glutine e schifezze varie)
Gli zuccheri di solito vengono aggiunti all'umido di bassa qualità (Felix, Gourmet) o quello sponsorizzato dai vet (Hill's, Royal Canin, Purina Proplan), in genere per dare una colorazione gradita all'occhio del padrone (insomma quel marroncino che ricorda l'arrosto con il sughetto). Il problema nel secco, come giustamente dici, sono i cereali che per un verso sono necessari a dare compattezza al croccantino, per l'altro alcuni produttori ne abusano perché permettono tra l'altro di innalzare la quota proteica con una materia prima dal costo molto inferiore a quello della carne (idem con patate e legumi, ma in genere nei grain free c'è molta più carne).

Quote:
- umido complementare può andare per l'idratazione
A mio avviso sì; anzi ti dirò che io, avendo 2 gatti, uso a volte la dose da 50/55 gr come snack al posto di quelli secchi o dei salcicciotti di carne essiccata e pressata. Poi il complementare può essere usato anche come "esca" per abituare il micio al completo, mischiandolo. Io per esempio avevo preso delle bustine di Hermann's che sono state schifate (non le annusavano neanche!) e per fargliele mangiare, mischiavo metà Hermann's e metà Thrive.
In ogni caso il grande vantaggio dell'umido sul secco è, a mio avviso, proprio il fatto che fornisca dei liquidi (importantissimi nel caso del gatto che, per natura, beve pochissimo e può facilmente andar soggetto ad una serie di problematiche renali o urinarie).


Quote:
- completo è meglio ma provare vari tipi e trovare qualcosa che le piace (anche io sono per evitare di forzare il gatto). Se proprio non trovo nulla, il complementare è sempre meglio di solo secco.
Nella mia esperienza, un trucco che si rivela vincente in molti casi è provare con tante marche diverse e soprattutto alternarle; alle mie ad esempio Prolife piace, ma se gli do solo quello per una settimana alla fine si stancano e non lo mangiano più. Quindi ho sempre nella loro dispensa almeno 5 o 6 marche di completo (Prolife, Feringa, Natures:menu, Catz Finefood, Vet Line, Animonda, Lily's kitchen, Mac's ecc...) che ruoto in modo tale da dare l'impressione a quelle due bestiacce viziate che stiano sempre mangiando una novità (è vero come dice il proverbio che "il miglior condimento è la fame", ma anche l'effetto novità non è da sottovalutare), perciò in genere mi oriento sempre sui multipack oppure, se vado al pet shop, prendo un paio di scatolette/bustine per ciascun gusto, soprattutto se sono in fase "indagine di gradimento".

Quote:
Comunque le ceneri nel Granata Pet al pollo sono al 6,5%. Al pari a delle altre da te citate (tranne un paio che le hanno al 6%). Le Acana le hanni al 7%. Non mi sembrano male dai le Granatapet al pollo. Magari dopo provo qualche GF che le hanno al 6℅.
Se ti interessa, attualmente su Zooplus.es dovrebbero essere ancora in offerta le Feringa Sterilised al pollo (2x1 a 3,99 Euro).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara