Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2016, 17:15   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Ciao a tutti,
premetto che io sono affezionata a CatzFinefood e non avevo mai comprato Feringa. Poi l'altro giorno in un negozio FISICO (!!) ho trovato che vendevano Feringa allora dall'emozione ne ho comprate due scatole (alla bella cifra di 1.30 eu l'una).

Dopo sono andata a guardare su ZP e ho notato che è molto simile a Catz come prodotto.. anche come consistenza mi sembra simile, forse con un po' più di gelatina rispetto a Catz, però costa qualcosina meno (su ZP, non al negozio!).

Secondo voi quale delle due marche è meglio? c'è molta differenza a livello di qualità?

Ad esempio compariamo la referenza Agnello&coniglio (sembra il testo di un compito in classe ):

CATZ Agnello & Coniglio (8.33eu/kg per 6 scatole da 200g):
49% agnello (costituito da ca. 50% musolo, 50% interiora di cui ca. 1/2 fegato e 1/2 polmone), 24,45% acqua da bere, 21% coniglio (costituito da ca. 50% muscolo; 50% fegato), 3% mirtilli rossi, 2% carote, 0,2% gusci d'uova, 0,2% olio di girasole, 0,15% taurina.

Proteine gregge 10.8 %, Grassi greggi 6.5 %, Fibre grezze 0.3 %, Ceneri gregge 1.8 %, Umidità 80.0 %


FERINGA Agnello & Coniglio (6.66eu/kg per 6 scatole da 200g):
35 % costituito da cuore, fegato, carne di coniglio, 35 % costituito da cuore, carne, polmone, fegato di agnello, 26,9 % brodo, 2 % cranberry, 1 % minerali, 0,1 % crescione

Proteine gregge 10.2 %, Grassi greggi 6.4 %, Fibre grezze 0.4 %, Ceneri gregge 2.5 %, Calcio 0.24 %, Fosforo 0.2 %, Umidità 80.0 %
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 17:47   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Io sto comprando Feringa perché alla mia piace di più. Sarà che non le piacciono le carote? Boh XD
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 17:48   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Sono quasi uguali, cambia solo la quantità dei due tipi di carni, tipo feringa 35/35% mentre catz 49/21% (ed è il 5% in più qui)...

Ma puoi dare tranquillamente feringa...
ps. Feringa non è solo di zooplus???


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 18:14   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

A prescindere dal gusto, leggendo solo i componenti analitici mi sembrano due prodotti assolutamente equiparabili, con una chiara convenienza nei confronti di Feringa.

Ti metto in imbarazzo:
c'è l'offerta per le lattine da 400gr (5+1 gratis) a 3,82 euro/kg: hai due mici, se mangiano soprattutto umido una scatola è giusto la dose per un giorno (io le ho prese sul.co.uk assieme ai crocchi Purizon).
Da me metà la mangia la Pippi, metà Birba, i giorni in cui do la pappa fatta in casa a Birba, la Pippi mangia la scatoletta da 200 (lei è più rustica, di casalingo dalle del pesce crudo e ci affoga, ma con il fegato e la tiroide un po' malmessi non glielo sto dando)

Comunque costano meno 6 scatole da 400 che 6 da 200, anche ne buttassi un cucchiaio (se nessuno le mangia il giorno dopo), come rapporto qualità prezzo in questo momento per me sono imbattibili


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 18:27   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Come hai trovato Feringa in un negozio fisico?! Ma se, come dice Saretta, è un marchio di Zooplus... Boh, o il produttore di Feringa ha rescisso il contratto che dava l'esclusiva commerciale a Zooplus o quel furbacchione del negoziante l'ha comprato da ZP (magari dal .de o dall'.es che costa meno) e poi lo rivende a prezzo maggiorato (molto maggiorato, come hai potuto constatare).

Va beh, lasciando perdere i discorsi sull'onestà o meno del tipo del pet shop, io preferisco Feringa per una bieca questione di qualità/prezzo, ovvero perché la qualità è più o meno analoga a Catz (almeno io non ci vedo grossissime differenze), ma il prezzo di Feringa è decisamente più basso. Venendo allo specifico della referenza che hai citato (le altre dovrei andarmele a vedere): Catz è leggermente più proteico e più grasso, quindi dovrebbe essere più nutriente (ma forse si spiega anche con il fatto che c'è più "sostanza" (meno acqua di cottura) anche se la % di umidità è identica. Inoltre usa il guscio d'uovo che è un integratore naturale di calcio, mentre in Feringa l'integrazione sarà a base di qualche preparato sintetico. Di Feringa a livello nutrizionale e di analisi, mi piace invece che 1) c'è il cuore, che è una fonte di taurina, quindi suppongo che l'integrazione sintetica di taurina sarà minore in Feringa che in Catz, 2) in Catz metà polmone, sia pure solo riferito alle interiora di agnello, mi sembra eccessivo, tenuto conto che il suo valore nutritivo è molto scarso, 3) c'è meno roba vegetale, anche se 5% di verdura e frutta in Feringa non è eccessivo a mio parere, 4) dichiara i valori di calcio e fosforo, che può tornare utile nel caso di mici senior con reni un po' borderline.
Insomma, per me vince Feringa (almeno relativamente a questa referenza), ma è un'opinione strettamente personale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 18:52   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Ehm, scusate, il 5% è la somma degli ingredienti vegetali nella referenza citata di Catz; pur non giudicando eccessivo questo valore, preferisco il 2,1% che c'è nella ricetta di Feringa.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 19:48   #7
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Io le prendo entrambe e la micia le mangia volentieri tutte.
Catz Finefood però tra gli additivi ha anche altre vitamine (gruppo B, A) e micronutrienti che Feringa invece non ha. Possono fare la differenza?


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 20:56   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Grazie a tutti per le opinioni ferratissime.. 9+ a tutti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 20:59   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Ti metto in imbarazzo:
c'è l'offerta per le lattine da 400gr (5+1 gratis) a 3,82 euro/kg: hai due mici, se mangiano soprattutto umido una scatola è giusto la dose per un giorno (io le ho prese sul.co.uk assieme ai crocchi Purizon).
Purtroppo ho due mici, ma uno dei due se mangia cibo industriale per 2 giorni di fila diventa a pois e allora mangia solo crudo.. quindi le scatolette le mangia solo la micia, per questo motivo di solito prendo le confezioni da 200g (anche se mi è capitato anche di prendere quelle da 100g, o le buste da 80g, molto meno convenienti, però in questo modo posso dare 100g + 50 di crudo anche a lei).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2016, 22:50   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: analisi comparativa: meglio Catz o Feringa?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Come hai trovato Feringa in un negozio fisico?! Ma se, come dice Saretta, è un marchio di Zooplus... Boh, o il produttore di Feringa ha rescisso il contratto che dava l'esclusiva commerciale a Zooplus o quel furbacchione del negoziante l'ha comprato da ZP (magari dal .de o dall'.es che costa meno) e poi lo rivende a prezzo maggiorato (molto maggiorato, come hai potuto constatare).
secondo me la seconda ipotesi.. non posso esserne certa ma ci giurerei! ma secondo voi rivendere singolarmente scatolette comprate su ZP è solo disonesto o proprio illegale?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara