Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2016, 09:57   #1
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Scatolette alluminio e Tiroide

Qualcuno e' informato sulla possibile relazione tra cibo scatoletta di alluminio e problemi alla tiroide?

Oltre a tutti i problemi, ora abbiamo pure la tiroide da tenere sotto controllo (che non so come faremmo a curare dato che i farmaci per la tiroide spappolerebbero i reni) e qualcuno mi aveva parlato del fatto che i cibi conservati nelle scatolette possono essere causa di ipertiroidismo,ma non sono riuscita a trovare fonti che mi sembrano attendibili
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 11:57   #2
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Scatolette alluminio e Tiroide

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Qualcuno e' informato sulla possibile relazione tra cibo scatoletta di alluminio e problemi alla tiroide?

Oltre a tutti i problemi, ora abbiamo pure la tiroide da tenere sotto controllo (che non so come faremmo a curare dato che i farmaci per la tiroide spappolerebbero i reni) e qualcuno mi aveva parlato del fatto che i cibi conservati nelle scatolette possono essere causa di ipertiroidismo,ma non sono riuscita a trovare fonti che mi sembrano attendibili
Non so darti un parere sull'alluminio, però la nostra Pippi è sotto cura per la Tiroide col Tapazole, e a quanto ne so e lessi sul bugiardino il Tapazole ha una tossicità nei confronti del fegato (e infatti le transaminasi sono sballate e le do epatopasta), ma non mi risulta a carico dell'apparato renale.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 14:39   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Scatolette alluminio e Tiroide

Ad essere sincera, ho letto anch'io in giro che i rivestimenti delle scatolette sono accusati di contribuire alla comparsa di alterazioni a carico della tiroide, ma non so dirti se quest'affermazione sia suffragata da studi ( se ti può interessare, ho letto anche un abstract di uno studio in cui si dice che l'ipertiroidismo è più frequente nei gatti alimentati con cibo in scatola (canned food), ma non si capisce se la colpa debba essere dell'alluminio con cui sono fatte le lattine o di qualche altro fattore. Questa è la versione full dell'articolo ad ogni modo: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1....tb02189.x/pdf ).
Qui c'è una serie di slide dell'Università di Teramo in cui si ribadisce la correlazione tra cibo umido, certi tipi di alimenti (pesce, fegato...) e iperparatiroidismo: http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAS...SpFPR_2013.pdf
E un articolo di un ambulatorio veterinario, dove si fa un rapido cenno (nelle righe finali) ad un approccio terapeutico alternativo al Tapazole: http://www.avanzimorivet.it/index.ph...pertiroidismo/

Da profana credo che l'ipertiroidismo del tuo gatto debba essere curato farmacologicamente (in genere, se si è fortunati, dopo un po' si riesce a calibrare la dose del farmaco e nel tempo a ridurla: per mia mamma- che chiaramente non è un gatto- almeno è stato così. Ha anche una leggera IRC, tra l'altro, ma il nefrologo da cui è stata non le ha detto niente riguardo al Tapazole, forse anche perché, dopo una terapia un po' d'urto, la sua tiroide si è stabilizzata e adesso va avanti con dosi minime). Comunque, quello che volevo dire è che se, giustamente, sei preoccupata, puoi scrivere alla casa produttrice del Tapazole (anche se credo che ormai il farmaco sia fuori brevetto) e chiedere se ci sono degli studi che mettono in correlazione metimazolo (è il principio attivo del farmaco) e nefrotossicità nei gatti.

Un'ultima considerazione: ma, se non è troppo grave l'ipertiroidismo, non potresti provare a vedere se si riesce a tenere sotto controllo semplicemente con un umido (così non vai ad affaticare troppo i reni) medicato? (ne esiste uno solo, l'Y/d della Hill's).
Menomale che tra 20 giorni hai il consulto con il nutrizionista, così magari ti consiglia lui una dieta che vada bene per entrambi i problemi!!!
In bocca al lupo!

Ultima Modifica di SerenaF; 19-10-2016 at 14:41.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara