Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2016, 16:24   #21
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Non penso che il problema sia il secco GF. Solitamente sono proprio i cereali a dar fastidio! Per me non c'entrano nulla...


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:24   #22
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Però, scusate quanti tipi di glutine esistono? In che senso quello del mais è più digeribile? E per chi: per noi o per il gatto? Illuminatemi, please!!!!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:26   #23
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Optimanova (si trovano tranquillamente nei pet shop, ma dovresti sentire loro- preferibilmente su Facebook, perché con la mail hanno un rapporto un po' controverso) oppure Farmina Low ancestral grain al merluzzo.
la farmina la scarterei, ha un sacco di erbette che secondo me possono irritare ...optimanova provero' a cercarle, nei negozi qui di Monza e Brianza mi sembra di non averli mai visti ma magari non ci ho fatto caso...ho guardato pero' in rete ...non sono grain free? Perche' allora siamo punto e capo
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:27   #24
Profilo Utente
Gab84
Gattone
 
L'avatar di  Gab84
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Viterbo
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,094
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Oh, cacchiarola...
ma allora, scusa, restando in tema di alimentazione delle bestiacce, visto che il glutine se non vado errata è una proteina, quali sono i cereali che vengono usati per gonfiare a tradimento la quota proteica dei croccantini?? Io pensavo che tra questi ci fosse il mais, proprio perché contenente glutine (va beh, credevo così): 'sta a vedere che sono proprio quelli "ancestrali" che si vanta di usare Farmina...
su un sito ho trovato questa "definizione":
I cereali che naturalmente sono privi di glutine sono il riso, il mais, il grano saraceno, il miglio, l’amaranto e la quinoa.
e questa:
i cereali che contengono glutine sono il frumento e inoltre farro, avena, segale, spelta, orzo e per quanto riguarda cereali d’importazione, kamut, triticale, bulgur e cous-cous.
Gab84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:28   #25
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Non penso che il problema sia il secco GF. Solitamente sono proprio i cereali a dar fastidio! Per me non c'entrano nulla...
Ciao Chiara guarda purtroppo e' cosi'....fu fatta la prova in un periodo in cui la micia stava benissimo di intestino...non credo che fu una coincidenza
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:28   #26
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Titty anche qua il grain free ha dato feci molli. Il trucco è fare il passaggio gradualmente, la signora deve avere pazienza! Non bastano 3-4 giorni ma due settimane o più per i gatti sensibili, a mio parere...

Per me uno dei più digeribili è Acana Pacifica (me ne accorgo dalle feci), Farmina non lo metteri tra i digeribili. Io ho provato la low grain al merluzzo, ma non c'è paragone con Acana.
Per Optimanova non so ancora dirti, sto cambiando gradualmente da Acana Pacifica perché voglio provare a ridurre il pesce per un po', e sto ancora a 6gr di Optimanova+ 14g di Acana Pacifica dopo 5 giorni che ho iniziato (partivo da 20g di Acana).

Sembra un eccesso, ma in caso di gatti con problemi digestivi/IBD/chicchessia secondo me fa la differenza
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:31   #27
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Oprimanova monoproteico è GF, le altre linee non lo sono (anche quella al salmone contiene fegato di pollo). Io però i GF li consiglio, sono gli unici che hanno fatto fare una bella cacca al mio Yoda per diversi mesi.
Comunque, torno a ribadire che era sicuramente un elemento dei secchi dati a dar fastidio, sicuramente non la mancanza dei cereali.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:36   #28
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Come dice Xiaowei è ovvio che un passaggio affrettato possa dare cacca molle. Ci vogliono diverse settimane per introdurre un cibo, soprattutto se l'animale soffre di intestino debole.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:39   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Gab è proprio così.
Non è questione di digeribilità.... E comunque nel mais le proteine sono pochissime!
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 16:45   #30
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: croccantini prolife pesce e patate sensitive

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Titty anche qua il grain free ha dato feci molli. Il trucco è fare il passaggio gradualmente, la signora deve avere pazienza! Non bastano 3-4 giorni ma due settimane o più per i gatti sensibili, a mio parere...

Per me uno dei più digeribili è Acana Pacifica (me ne accorgo dalle feci), Farmina non lo metteri tra i digeribili. Io ho provato la low grain al merluzzo, ma non c'è paragone con Acana.
Per Optimanova non so ancora dirti, sto cambiando gradualmente da Acana Pacifica perché voglio provare a ridurre il pesce per un po', e sto ancora a 6gr di Optimanova+ 14g di Acana Pacifica dopo 5 giorni che ho iniziato (partivo da 20g di Acana).

Sembra un eccesso, ma in caso di gatti con problemi digestivi/IBD/chicchessia secondo me fa la differenza
Ma la micia di crocchette ne mangia di piu'....ma non saprei quantificare perche' non li pesa...cosa dovrebbe fare secondo te? Solo piano piano qualche chicco in mezzo alle altre e molto gradualmente aumentare ? La micia ha 10 anni non sara' un po' troppo proteico Acana? Scusa le tante domande ma vorrei fare le cose per bene
titty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara