Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2016, 19:46   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Cereali e glutine: facciamo il punto

Buonasera a tutti,
oggi- grazie a Babaferu- mi sono crollate delle certezze, e cioé la convinzione ingenua che il mais contenesse glutine. Però a questo punto, volevo fare un po' il punto insieme a voi.
Allora, sappiamo che i cereali e i derivati vegetali in genere non vanno bene perché contengono grandi quantità di carboidrati (in buona parte complessi, cioé costituiti da diverse unità di saccaridi) che il gatto non riesce a digerire se non a prezzo di un grandissimo sforzo di fegato e pancreas e di picchi glicemici che hanno tutta una serie di conseguenze nefaste (sovrappeso, diabete, affaticamento dei reni...). Inoltre alcuni cereali (o tutti?) possono sviluppare muffe e aflatossine con conseguente cancerogenicità.
Sappiamo inoltre che uno dei trucchi per cui molti produttori infarciscono i loro crocchi di cereali, ben al di là di quanto sarebbe richiesto per compattare i croccantini, è innalzare la quota proteica finale risparmiando sulla carne che è ovviamente più costosa dei cereali (e incuranti del fatto che nelle proteine vegetali mancano molti amminoacidi di cui il gatto avrebbe bisogno).
E fin qui, ok; ma sento spesso parlare molto male del glutine e fino a poche ore fa pensavo che questa fosse una delle ragioni per cui il mais andava evitato (tra l'altro il povero mais se la passa molto peggio- a livello di reputazione- di altri cereali, tipo orzo, farro, miglio), mentre ora scopro che ne è privo, mentre a contenerlo dovrebbero essere soprattutto i cereali definiti da Farmina "ancestrali" e presentati come "a basso indice glicemico" (e c'è pure nel kamut usato da Hermann's e Thrive nei loro umidi). E quindi, a questo punto volevo farvi 2 domande:

1) perché il glutine andrebbe evitato nei cibi per gatti? C'è una particolare dannosità/tossicità del glutine o valgono per lui le stesse critiche che valgono per le altre proteine vegetali?

2) perché, se nel glutine non c'è mais, molti produttori scrivono "glutine di mais" nell'elenco degli ingredienti? E' un'inesattezza? Ci sono diversi tipi di glutine o proteine simili al glutine, per cui l'espressione, anche se impropria, è giustificata?

Illuminatemi, please!
Grazie,
Serena
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 20:10   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Ma dove hai visto glutine di mais?
Molte volte ho letto amido, ma glutine mai trovato.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 20:13   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

....esiste.
Www.zebele.it

Farina di glutine di mais

Ultima Modifica di babaferu; 19-10-2016 at 20:17.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 20:31   #4
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma dove hai visto glutine di mais?
Ciao Ba, qui ad esempio (per chi se lo stesse chiedendo, è la ricetta di quella squisitezza di Sterilised 37 della Royal Canin)

Ingredienti:
proteine di pollame (essiccate), mais, isolato di proteine vegetali*, fibre vegetali, glutine di mais, grasso animale, idrolizzato di proteine animali, frumento, riso, polpa di barbabietola disidratata, lieviti, sostanze minerali, olio di pesce, frutto-oligosaccaridi, olio di soia.
* L.I.P.: selezionate proteine altamente digeribili.

Ma se esiste la farina di..., allora il mais contiene glutine?? Boh, non ci capisco più niente!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 20:55   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Serena , io scrissi alla trainer un mese fa chiedendo perché mettono il mais e il glutine di mais (dicendo che avevo un gatto che non può assumere glutine e per quello non compravo i loro prodotti) e mi risposero che il glutine di mais è diverso dal glutine al quale sono intolleranti i celiaci, è molto più digeribile per i gatti ecc...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 21:18   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Boh... io ormai ho imparato a diffidare di quello che dicono le aziende (soprattutto dopo la risposta dei tipi di Almo alla fiera sabato scorso), però a questo punto, mi viene seriamente da chiedermi perché lo chiamino glutine soprattutto di questi tempi che il glutine non gode di grandissima popolarità né nel cibo per gatti, né in quello per umani e, se al di là, delle solite ragioni (profilo amminoacidico incompleto delle proteine di origine vegetale, quantità spropositata di carboidrati negli ingredienti in cui è presente il glutine o il cugino ipoallergenico del glutine), ci siano delle ragioni particolari per diffidare del glutine da un lato, e del mais dall'altro.
Cioé: perché dovrei preferire la spelta al mais in un pacco di crocchette?
Lo so che è un po' oziosa come questione, ma da oggi pomeriggio mi ci sto arrovellando...
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 21:55   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Per i celiaci il mais viene considerato senza glutine naturalmente, al pari del riso... Qualcosa non mi torna


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 22:26   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Il glutine e le granaglie provocano in alcuni casi infiammazione e porosità della parete intestinale simile alla celiachia dell'uomo. Il glutine è una lipoproteina che va ad incrementare la % proteica riportata in etichetta. Mais e frumento contengono lecitine che dopo essere entrate nel circolo sanguigno si depositano negli organi dando risposta immunitaria anticorpale. Nei gatti predisposti si ha parziale distruzione di tiroide e pancreas. Le lecitine si legano proprio ai villi intestinali causando anche IBD, si legano anche all'insulina aggravando la difficoltà di superamento dei picchi glicemici
Mi sembra già abbastanza.
ma se proprio vogliamo andare oltre la spelta contiene meno glutine ma è lo stesso strapiena di carboidrati
I gatti sta roba non la devono mangiare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 22:37   #9
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Allora, fatemi capire: visto che la lecitina, a quanto sapevo, è contenuta anche nel tuorlo d'uovo (oltre che per esempio nella soia), esistono delle lecitine "buone" e delle "lecitine" cattive per i nostri mici, a seconda- che so?- della struttura molecolare o il discrimine sta in quello che c'è in quell'alimento oltre alla lecitina?
Perché qui (http://www.mypawsitivelypets.com/201...r-pets-in.html ) addirittura la descrivono come integratore benefico per cani e gatti, magnificandone le proprietà anti-ossidanti, ecc...?

E per passare ai cereali, il discorso che fa Farmina sui cereali ancestrali (avena, farro, orzo) contrapposti a quelle schifezze immonde di frumento e mais, è tutta fuffa?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2016, 22:56   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Cereali e glutine: facciamo il punto

Quanto ho scritto riguarda le lecitine dei cereali granaglie varie. Non so cosa dica farmina, ma bisogna far attenzione alla trovata pubblicitaria contenuta nel messaggio. I gatti non dovrebbero ingerire quantità di carboidrati superiori al 2 o 3% e questa è la cosa più importante


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara