Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2021, 01:27   #21
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consigli umido

Ciao, Marco88.
Non devi lasciarti ammaliare, il cambiamento che stai effettuando è per il suo bene. La micia non si sta nemmeno impegnando per impietosirti, ma se dovesse farlo allora saresti spacciato?

Finché non inserirai l’umido completo, Almo al mattino ne puoi dare anche 50gr e aumentare con la carne la sera.
Non devono assolutamente esserci ossa (dovrebbe essere più sicuro e più semplice disossare la carne prima di cucinarla) e la carne di maiale va stracotta, altrimenti è meglio non darla.
Il macinato lo puoi dare ma va cotto bene e in maniera omogenea.
Per le parti più grasse e più magre non devi farti problemi. Puoi scegliere petto, coscia, sovracosce di pollo, tacchino, anatra, coniglio ecc, collo bovino (ci puoi fare anche il macinato con questo) e alette (anche se rimane poco togliendo accuratamente le ossa, ci puoi fare un brodo o aggiungerle per arricchirlo).
Se non sbaglio la pelle delle carni avicole piace molto e la puoi dare, lasciando che si cucini assieme al resto della carne.

Per quanto riguarda la cottura ti consiglio caldamente di leggere questo articolo e/o vedere il video incluso: http://valerioguiggi.it/tag/cottura-della-carne/
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2021, 09:12   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consigli umido

Cerca di scegliere tagli grassi o almeno alternare le carni più magre -come il petto- con carni grasse (es puoi sostituire il petto di pollo con le rustichelle, che sono cosce disossate, sono più grasse del petto e spesso hanno anche la pelle) io a volte faccio un'infornata di ali di pollo e poi le disosso (viene facilissimo con le mani se sono ben cotte, puoi farne un pò per entrambi e disossare le sue). Non dare mai ossa cotte. Bene il maiale ben cotto (puoi acquistare le fettine di capocollo farle a pezzetti e cuocere con poca acqua. Il vitello puoi semplicemente scottarlo in padella, idem una fettina di tacchino.
Per il resto concordo con M&M.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2021, 09:40   #23
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Si mi correggo, il pollo gliel'ho dato scottato ma comunque cotto mentre il maiale lo avevo ben cotto e poi l'ho lasciato un attimo a raffreddare anche se lei fremeva
Il macinato invece non pare aver riscosso molto successo, magari lo riproporrò più in là.
Oggi proviamo con il tacchino, adesso guardo anche il video grazie!

Sto togliendo sempre prima l'osso e faccio pezzetti piccoli in maniera da controllare che non ci siano ossicina rimaste: certo è che la devo chiudere fuori quando la preparo, perché cerca di fregarsela sia cruda mentre la taglio che quando la sminuzzo e la faccio raffreddare. Speriamo non si stufi e migliori anche il prurito
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2021, 09:44   #24
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cerca di scegliere tagli grassi o almeno alternare le carni più magre -come il petto- con carni grasse (es puoi sostituire il petto di pollo con le rustichelle, che sono cosce disossate, sono più grasse del petto e spesso hanno anche la pelle) io a volte faccio un'infornata di ali di pollo e poi le disosso (viene facilissimo con le mani se sono ben cotte, puoi farne un pò per entrambi e disossare le sue). Non dare mai ossa cotte. Bene il maiale ben cotto (puoi acquistare le fettine di capocollo farle a pezzetti e cuocere con poca acqua. Il vitello puoi semplicemente scottarlo in padella, idem una fettina di tacchino.
Per il resto concordo con M&M.
Baci, ba
Grazie mille, sì le ho dato una volta braciola e una volta capocollo e ha apprezzato, ora ho preso anche delle cosce di tacchino. Le ossa come dicevo le tolgo prima e poi controllo anche sminuzzando che non sia rimasto nulla.
Grazie!
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2021, 09:49   #25
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consigli umido

Il pollo crudo se piace puoi darlo anche con le ossa polpose (es io do al mio gatto abebe le ali di pollo crude intere divise in 3, mentre le cuocio e disosso x miccia che le mangia solo cotte arrostite), mentre cotte sono pericolose.
Il maiale invece va sempre cotto.
Il vitello in cubetti crudi aiuta la pulizia dentale.

Ultima Modifica di babaferu; 23-01-2021 at 09:51.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-01-2021, 04:17   #26
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Ciao, piccolo aggiornamento: mercoledì sono finalmente arrivate le marche buone che mi avete consigliato da zooplus. Al momento ho potuto darle solo animonda carny con coniglio tacchino pollo mi sembra. Siccome la lattina è da 200 g ne ho ancora un po, ma ha apprezzato molto nonostante sia leggermente gelatinosa cosa che di solito non le piace. Non ho dovuto nemmeno mischiare ad altro cibo, poi piano piano provo anche con le altre.
Praticamente le sto dando 50 grammi di umido la mattina quindi animonda in questo caso e 50 g di carne la sera (con petto di tacchino e pollo e braciola di maiale fino ad oggi si è spazzolata tutto e anzi ne vorrebbe ancora). Sono passato a 15 g di crocchette, che adesso sono le Purizon sterilized pollo e pesce e anche li le mangia volentieri.
Adesso voglio provare a fare così per un mesetto per capire anche se mantiene il peso o come regolarmi e poi valuto anche il mordicchiarsi se è diminuito o meno.
Certe volte mi sembra lo faccia più per nervosismo/noia, perché nonostante tutti i giochini che prendo o che cerco di creare non si riesce molto a coinvolgerla giocando, anche se corre spesso e salta, quindi si muove comunque. Mi è sembrato esserci un leggero miglioramento ma potrebbe anche essere che è una mia impressione, aspetto di vedere anche questo
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2021, 17:15   #27
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ci sono molte altre marche di umido più economiche e con una composizione qualitativamente imparagonabile: Animonda Carny, Feringa, Leonardo, MAC’s, Wild Freedom, GranataPet, Grau, Catz Finefood.

Le marche che ti ho nominato sopra sono tutti paté completi grain-free (senza cereali) e senza schifezze. .
ho acquistato le marche che hai citato, ma la mia Mirtilla le ha considerate schifezze e i gran free uguale quindi tutti gli umidi che mi sono arrivati da zooplus li ho dovuti regalare e a lei comprare qualcosa di diverso, quindi dipende da gatto e gatto c'è il gatto che si accontenta e il gatto no

è vero nelle bustine di umido Royal Canin sono contenuti sia cereali che zuccheri ma non si sa in quale quantità, a Mirtilla piace la salsa Kitten e il mio vet ha detto che se oltre a mangiare RC mangia altre cose di altre marche non gli prende il diabete per i troppi zuccheri contenuti (che non si sa in quale quantità non lo riporta sulle bustine)
poi si sa che i veterinari consigliano marche tipo Hill's e Royal Canin ma sta a noi informarci..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-01-2021, 18:02   #28
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Consigli umido

Marco, molto bene, anche se avrei evitato il pollo, visto che il vantaggio di animo nda carny è proprio di avere referenze senza pollo....

Starycat certamente se la tua gatta è abituata a mangiare cibi pieni di appetizzanti come Royal non accetterà altro di buon grado... Come un bambino abituato a merendine a cui proponi una sana merenda casalinga.
Quando M&M scrive che le Marche citate non contengono schifezze ha ben ragione.... Non sta parlando di appetibilita' ma di qualità! Non si tratta di avere "un gatto che si accontenta", ma di abituato a mangiare cibi sani anziché drogarlo di appetizzanti e zuccheri.... E permettimi il termine un pò parabolico, ma è proprio che poi diventano " dipendenti". Succede anche coi crocchi. È pur vero che ci sono gatti che accettano meglio il cambio di alimentazione, ma sta a noi leggere le etichette... Non riesco a immaginare con cosa puoi alternare royal, in genere se mangiano quello difficilmente accettano altro (succede anche col pessimo Félix ad esempio, ma almeno non costa una fortuna).
Scusate la digressione....
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 30-01-2021 at 18:07.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2021, 15:50   #29
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
M

Starycat certamente se la tua gatta è abituata a mangiare cibi pieni di appetizzanti come Royal non accetterà altro di buon grado... Come un bambino abituato a merendine a cui proponi una sana merenda casalinga.
Quando M&M scrive che le Marche citate non contengono schifezze ha ben ragione.... Non sta parlando di appetibilita' ma di qualità! Non si tratta di avere "un gatto che si accontenta", ma di abituato a mangiare cibi sani anziché drogarlo di appetizzanti e zuccheri.... E permettimi il termine un pò parabolico, ma è proprio che poi diventano " dipendenti". S
Scusate la digressione....Baci, ba
no, io non ho abituato Mirtilla a mangiare solo RC, mangia altre marche oltre rc, ma quelle consigliate io le ho preso tutte Kitten chiaramente e di ognuna ho provato una bustina, non c'è stato verso e così gli ultimi 3 pacchi che mi sono arrivati li ho regalati ad altri mici che probabilmente hanno apprezzato (anche se poi io ho buttato i soldi poco conta..)
Mirtilla mangia anche natural code kitten, shezir kitten, naturina kitten e di cibo sano mangia pollo e qualche volta merluzzo al microonde, ad esempio Feringa non gli piacevano le scatolette ma i crocchi si..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2021, 10:28   #30
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

[QUOTE=babaferu;2164169]Marco, molto bene, anche se avrei evitato il pollo, visto che il vantaggio di animo nda carny è proprio di avere referenze senza pollo....
/QUOTE]

Eviteresti il pollo per potenziali "schifezze" di quello comprato al supermercato? È che io lo mangio spesso in realtà e lei apprezza molto.. Cercherò di privilegiare tacchino, manzo e vitello allora.. Anche Feringa e Grau hanno superato la prova, perlomeno per i gusti che le ho dato. È andata bene che da Royal sia passata senza molti problemi a queste nuove Marche più la carne. Aspetto a cantare vittoria definitiva ma dopo 10 giorni è già un buon risultato.
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara