Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2020, 11:51   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Umido insufficiente?

Buondì gente, come procedono le festività?

Ho un problema con il mio Loki.

Solitamente d'estate dimagrisce un po', ma va bene perché il caldo lo stronca sempre e mangia meno.
D'inverno ha messo sempre più peso... Ma quest'anno no!
Sembra che non riesca a mettere su peso. Ma nemmeno 100g.
È dimagrito e lo capisco sia dalla pesata che dal "tocco", si sente un po' tanto la spina dorsale.

L'ho portato dalla veterinaria. Visita di controllo ok, feci e urine ok, ottime anche le analisi del sangue.
Anche la vet però è un po' perplessa sul fatto che sia un po' troppo slim. Le ho fatto vedere ciò che mangia ed è soddisfatta...
3 pasti su 4 sono di umido, a volte gliene metto talmente tanto che nemmeno lo finisce, e ha il solito spuntino di crocchi prima della nanna.

Le scatolette e i crocchi attuali sono i suoi preferiti... Non capisco

La mia vet ha detto di provare per un mesetto a sostituire un pasto con soli crocchi, perché la sua preoccupazione è che l'umido non riesca ad assimilarlo abbastanza.
Mi ha detto di "alternare" questo mese di pasto sostitutivo ad un mese dove lo faccio mangiare come al solito. E pesarlo spesso.

Non sono contraria al suo parere, mi fido ciecamente di lei perché è veramente competente , ma... Voi che ne pensate?


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 27-12-2020 at 11:55.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 14:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Umido insufficiente?

Ma la tiroide è stata controllata? E quanto/cosa mangia sto gatto?
Decisamente eviterei di sostituire umido con crocchi.... L'umido è meglio assimilabile se si pensa a un malassorbimento. Potrebbe anche funzionare dal momento che i crocchi sono più calorici, ma cosa risolvi!? Se un gatto dimagrisce mangiando a volontà bisogna indagare su cos'è che non va....
Oltretutto hai pure l'altra gatta....

Ultima Modifica di babaferu; 27-12-2020 at 14:45.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 17:54   #3
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Umido insufficiente?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma la tiroide è stata controllata? E quanto/cosa mangia sto gatto?
Decisamente eviterei di sostituire umido con crocchi.... L'umido è meglio assimilabile se si pensa a un malassorbimento. Potrebbe anche funzionare dal momento che i crocchi sono più calorici, ma cosa risolvi!? Se un gatto dimagrisce mangiando a volontà bisogna indagare su cos'è che non va....
Oltretutto hai pure l'altra gatta....
Loki mangia dai 300 ai 350 g al giorno di pappa umida, diviso in 3 volte (ho provato di meno o di più ma ha i suoi orari) e alle volte non riesce a finirla, si vede lontano un miglio che è sazio. Più 10/15g di crocchi serali.
Come umido varia tra Animonda, Smilla e Premiere, in svariati gusti.

Cloe mangia il suo e poi va via, non glielo ruba quasi mai... Va a sbocconcellare le rimanenze di Loki, giusto le briciole.

La tiroide mi sembra strano, gliel'ho fatta controllare appena smesso con la pseudo-Barf che stavamo facendo ed era tutto a posto. A meno che non sia impazzita di punto in bianco a nessuno è venuto in mente quella.

Sostituire un pasto di soli crocchi, almeno per prova, non mi sembra un'idea malvagia, non mangia mica crocchi del super...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 18:50   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,129
Predefinito Re: Umido insufficiente?

Sono abbastanza d'accordo con Baba, anche secondo me bisognerebbe capire il perché di questa eventuale malassimiliazione (se esiste la parola).
Io continuerei con la dieta attuale, sappiamo tutti che l'umido è più sano del secco... d'altronde il gatto è sano, in forma, esami perfetti... siamo sicuri che 100g in meno siano davvero questo grave problema? se ingrassano ci disperiamo, se dimagriscono pure... mai soddisfatti noi umani
Non mi ricordo bene se tu dai anche carne cucinata, ma se sì, potresti inserire carne bella grassa nella dieta, tipo agnello, capretto, faraona (so che purtroppo sono costosi ma a Natale magari trovi le offerte), tacchino con pelle, bollito di manzo con grasso... e/o burro. Alimenti belli ingrassanti, ma più sani dei crocchi.
alimiao è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2020, 00:57   #5
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Umido insufficiente?

La prima cosa che mi viene in mente è l’Ipertiroidismo ma escludendo questo, forse sarebbero anche da escludere delle patologie epatiche o renali con un biochimico di fegato e reni. Dovrai valutare insieme alla tua veterinaria.

L’ipotesi di non riuscire ad assimilare abbastanza l’umido in generale suona bizzarra anche a me, però non sono una veterinaria dunque potrebbe non essere qualcosa di insensato.
Trattandosi di sostituire un solo pasto per un mese potresti provare, però dipende pure dalla quantità di secco che in quel caso introduci.
Che croccantini dai?
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2020, 08:54   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Umido insufficiente?

Farei ricontrollare la tiroide, si può succedere di punto in bianco.
Per il resto ho già detto e concordo con Alimiao.
Tienici aggiornate! Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara