Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2021, 14:00   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli umido

E quindi ciò che ti ho scritto sotto sulla carne non lo prendi neanche in considerazione?
Il mio gatto abebe ne trae grande giovamento sia da un punto di vista dermatologico che di stress (è più appagato), è un peccato non fare neanche un tentativo visto che piace.
Il passaggio graduale quando va verso alimenti più semplici si può saltare, a meno che, come scrivevo sotto, causi stress.

Ultima Modifica di babaferu; 18-01-2021 at 14:04.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 14:15   #12
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
E quindi ciò che ti ho scritto sotto sulla carne non lo prendi neanche in considerazione?
Il mio gatto abebe ne trae grande giovamento sia da un punto di vista dermatologico che di stress (è più appagato), è un peccato non fare neanche un tentativo visto che piace.
Il passaggio graduale quando va verso alimenti più semplici si può saltare, a meno che, come scrivevo sotto, causi stress.
Certo che lo tengo in considerazione ma volevo capire bene appunto come agire, se il passaggio da Royal e crocchette a solo carne rischia di essere troppo brusco e causare più stress, se cominciare diminuendo quantitativo di crocchette Hills e prima mischiare e poi sostituirle con le Marche consigliatemi, se cominciare a mischiare Royal e altro umido delle Marche consigliate per poi gradualmente farlo sparire, se dare solo carne tutii i giorni oppure alternare la carne e l'umido che mi avete consigliato.
Sicuramente poi dipenderà da gatto a gatto, non vorrei che la carne la vedesse solo come un premietto che a volte le do quando mangio io di solito in più a quello che lei già mangia, quindi spero che poi dandole solo la carne non si aspetti anche altro o magari anche per ripicca smetta di mangiarla
I consigli sono stati sicuramente tutti preziosi ma era per capire meglio quale possa essere il miglior percorso da seguire
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 14:24   #13
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da Marco88 Visualizza Messaggio
Perfetto, grazie mille! Un passaggio graduale penso sia la cosa migliore anche perché già nel passaggio tra altre Marche in passato aveva fatto un po la schizzinosa.
Procederò per gradi: sicuramente con la diminuzione delle crocchette e piano piano sostituendo la marca e poi come umido arrivare ad alternare, a seconda dei giorni, carne cucinata e qualche busta tra le Marche che mi avete consigliato: può essere un buon compromesso?
Prima di risponderti, per farmi un’idea, quale sarebbe di preciso l’umido Almo Nature che dai?
Comunque la semplice carne cucinata da te (petto di tacchino, coscia di pollo ecc) devi considerarla come un complementare.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 14:39   #14
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Le scatolette da 70 g, con Tonno oppure coscia/filetto di pollo.. Non hfc o daily, proprio almo nature "classiche" e non in gelatina perché non la mangia..
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 14:53   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli umido

Non vedrà la carne come un premietto....
È il suo alimento naturale, è il resto (i cereali, appetizzanti, gelificanti etc, carne dis seccata stracotta poi integrata etc) a essere lontano dalla sua alimentazione. E i gatti non fanno ripicche.
Hai ben ragione a dire che ogni gatto è a se. Tu hai il vantaggio di fare pasti, prova a sostituirne uno di crocchi con la carne.
Al momento, non starei a guardare se la carne è completa o complementare.... Il gatto ha innanzitutto bisogno di disintossicarsi. Più avanti farai una valutazione complessiva.
Il mio abebe messo davanti alla carne rinuncia felicemente ai crocchi (lo so perché do a lui carne e alle altre 2 crocchi.... E lui non cerca i crocchi se ha la carne), quindi non si stressa, anzi ne gode (lui a periodi si strappa il pelo della schiena come la tua fa con la pancia).
Per quanto riguarda il pasto di umido, idem: se apprezza il nuovo cibo non hai bisogno di mischiare, se non lo apprezza allora mischi.....
Sulle quantità, eliminerei un pasto di 15 gr di crocchi sostituendolo con la carne, un 60 grammi.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 15:41   #16
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da Marco88 Visualizza Messaggio
Le scatolette da 70 g, con Tonno oppure coscia/filetto di pollo.. Non hfc o daily, proprio almo nature "classiche" e non in gelatina perché non la mangia..
Capito, è un complementare ma è sicuramente molto più salutare dell’umido Royal Canin.
Potresti fare anche così: eliminare fin da subito l’umido Royal Canin, ogni giorno diminuisci di 5gr con il secco e al suo posto aumenti di 15-20gr di umido completo (quindi dopo tre giorni sei arrivato a 15gr di secco e avrai aumentato di circa 50gr l’umido giornaliero).
L’umido completo lo potresti inizialmente mischiare con l’Almo che piace, poi lo alterni a del filetto/coscia di pollo/tacchino che cucini tu fino ad abbandonare anche l’Almo (si tratterà di veramente pochissimi giorni considerando che apprezza la carne che cucini tu).
Delle marche di umido consigliate, per rendere più piacevole il cambio, puoi scegliere gusti che contengono tonno e pollo, magari pure tacchino, visto che piacciono.
Dopo che hai diminuito il secco, puoi iniziare a fare il cambio con il secco nuovo che dovrà concludersi dopo circa 7 giorni.
Ma se preferisci eliminarlo completamente dalla sua dieta puoi procedere diminuendo sempre più e gradualmente, ricordandoti però di aumentare con l’umido.
Una volta accettato il nuovo umido completo potrai anche smettere di mischiarlo al complementare e naturalmente variare con altri gusti.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2021, 15:46   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consigli umido

Quote:
Originariamente inviato da Marco88 Visualizza Messaggio
Le scatolette da 70 g, con Tonno oppure coscia/filetto di pollo.. Non hfc o daily, proprio almo nature "classiche" e non in gelatina perché non la mangia..
Tonno e pollo li eviterei il più possibile, se mangia altro. Il pesce è ricco di istamina, che favorisce il prurito (grattamento pancia) e di pollo ne avrà già mangiato a iosa.... Usalo solo se è l'unico modo per fargli apprezzare il nuovo umido (anche Royal va bene).
Soprattutto, non lo mischierei alla carne, se piace. Abebe apprezza la carne.... In posizione strana, diversa dalla ciotola. Gli piace... Rubarsela.
Non mischiare tipi di cibo diverso ai pasti: o dai carne, o umido, o i famigerati crocchi. Questo sia per meglio osservare le reazioni, sia perché hanno tempi digestivi diversi.

Ultima Modifica di babaferu; 18-01-2021 at 15:50.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 13:55   #18
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Bene grazie ad entrambe per i preziosi consigli, vediamo come va..
Per le Marche che mi avete consigliato dite che si trovano in negozio a bustina singola in maniera di provare un po ciò che le piace di più o le ordino su Zooplus anche se sono in set?
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 19:13   #19
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Consigli umido

Piccola premessa: risparmi tanto di più con le lattine da 200gr in su rispetto alle bustine/vaschette da 85/100gr. Se, una volta aperta, tieni in frigo la lattina ben chiusa con un coperchio adatto ti dura tranquillamente 2 giorni, forse anche inizio del terzo giorno.
Detto questo non credo affatto che queste siano marche facilmente reperibili in negozi fisici, però se guardi bene su Zooplus (forse pure su Bitiba) ci sono i set prova e pacchi misti (tranne per la marca Leonardo) che contengono tanti gusti diversi.
Di Feringa, MAC’s e Wild Freedom c’è anche il formato bustina/vaschetta che offre set prova e pacchi misti.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2021, 12:31   #20
Profilo Utente
Marco88
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2021
Messaggi: 13
Predefinito Re: Consigli umido

Ciao, un breve aggiornamento :
L'altro giorno ho fatto l'ordine su zooplus con i vari set prova delle marche che mi avete consigliato e mi arriverà nei prossimi giorni, crocchette buone comprese.
Per il momento ho abbassato i pasti di crocchette siamo a circa 18 g. Devo migliorare anche io perché ogni volta che la vedo lì vicino non resisto e gliele do, ma piano piano la abituerò meglio perché sennò la sera rischiamo che le ho già dato tutto il budget e quindi "sforiamo"

Ho già completamente tolto Royal e le sto dando Almo (il tonno lo mangia volentieri, il pollo sta cominciando a lasciarne qualche rimasuglio) al mattino, circa 30 grammi
La sera che è il momento in cui sono più libero e riesco a cucinare, le ho dato una volta 50 g di petto di pollo e 50 g di maiale un'altra volta. Ha lasciato il piattino più pulito che quando lo metto in lavastoviglie.
Ci sono delle cose o dei tagli che proprio non devo darle? La carne macinata? Solitamente per me cucino spesso petto di pollo, braciola di maiale e carne tritata (non so un grande cuoco) e praticamente nient'altro ma magari posso provare cose nuove anche per me con l'occasione però ci sono cose che proprio non vanno? Parti troppo grasse, troppo magre, cottura.. Ovviamente cerco di darle solo una scottata e non troppo calda..
Marco88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara