Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-2016, 14:57   #1
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Toby colpisce ancora...

Buon pomeriggio... Con Toby (dicono 7 anni ma per me ne ha 8/9) eravamo rimasti con la forfora che è andata via con il sebolityc shampoo, e con il test positivo ai funghi.... ora il test risale a più di 15 giorni fa e non ha ancora sviluppato alopecia, anche Nenya è pulita e persino io non ho problemi (alcuni funghi attaccano anche noi per cui il vet mi ha consigliato di usare un sapone allo zolfo l'avrò usato tre volte in tutto).

Il problema che ho trovato in testa al gatto questa "ferita" il 17 maggio (la forfora era sulla coda, sedere e parte bassa della schiena) e il conseguente grumo di sangue e pelo:
- grumo: http://s33.postimg.org/58a3hs6lr/rec...4727137221.jpg
- ferita: http://s33.postimg.org/tkq679kz3/rec...4757137218.jpg

Il 27 di maggio gli ho trovato una seconda ferita e un grumo:
- ferita: http://s33.postimg.org/solf32uen/rec...7206538973.jpg

Oggi ha questo bozzo in testa ( http://s33.postimg.org/esj7eleun/20160601_124050.jpg ) ma nessuna ferita aperta.... l'alone vuoto di pelo è identico a quello del 27 non è aumentato affatto...

Ora la vet di Roma, a quello trentino non gliel'ho riportato almeno per ora, mi ha detto di aspettare tempo vario e controllare se perde altro pelo, perchè nel caso sia così è una micosi.... ora secondo voi e la vostra esperienza può essere micosi??? Nel caso quant'è il tempo minimo di attesa? Perchè è un mese che c'è questa storia oramai e pensavo di averla chiusa, invece....


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 15:14   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Ma sono come foruncolini aperti che poi evolvono in crosticine? il mio gatto è stato (ed è tuttora a periodi) pieno di crosticine sottopelle e a volte bozzolini, era stata sospettata una micosi ma poi fatti tutti i test allergici si è scoperto che è una dermatite atopica di natura allergica.
Secondo me se non passa ti conviene andare a fare esami da un dermatologo, per capire con precisione cosa può essere (così eviti di infettare l'altro gatto o dare antimicotici se non ce n'è bisogno).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 16:32   #3
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Mah, secondo me non è micosi (sottolineo secondo me!). Di solito, che io sappia, le micosi danno praticamente subito alopecia e non vengono "lesioni" come quelle in foto. A me pare una cosa simile a quella che ha Bea, al 90% dermatite miliare.
In pratica si formano delle bollicine (direi come quelle dell'ultima foto) che poi "evolvono" ed "esplodono" (scusa il linguaggio ben poco tecnico) causando piccole lesioni (quelle che chiami ferite) e poi una crosticina (quella che chiami "grumo) che in seguito a grattamento, o da sola, viene via, spesso con un ciuffetto di pelo attaccato . Il gatto ha prurito?


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore

Ultima Modifica di Polì68; 01-06-2016 at 16:35.
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2016, 16:43   #4
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Allora, il gatto noto che si gratta, quando si forma il grumo/crosticina, poi smette, l'ho notato anche l'altra volta...
Ma per il resto, si lava tranquillamente e si gratta un po' ma niente da togliersi il pelle dal fastidio.....

Guarda per l'antimicotico mi preoccupa molto l'età del gatto, cmq sia il veterinario trentino ha detto prima analisi e poi antimicotico nel caso, ad entrambi...
La mia paura maggiore è per il gatto di un'amico che dovrei vedere, se fosse micosi, io la porto sui vestiti perchè mi sbaciucchio il gatto ma lui abbracciando me, può poi passarla al gatto? cioè è assurdo ma la sfiga ci vede bene!!!!

Tipo brufolino no, hai presente un bozzo esce quando pigli una botta? ecco simile a quello, senza ematoma, però....

Per l'alimentazione sto cercando oltre il GF un monoproteico non vorrei che avesse sviluppato qualche intolleranza al pollo, se lo mangia pure crudo il signore, anche se previa congelatura, ma sempre crudo è....

Io ho fatto biologia e di tutti i funghi che ho seminato di persona e visto come illustrazioni non ho mai visto una cosa del genere, e ho anche cercato la micosi nel gatto come immagini con google tanto per farmi un'idea di come si potesse presentare, ma ha solo sta cosa qui....


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 17:32   #5
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Questo è l'aspetto del bozzetto/brufolo che ha oggi...

Secondo la veterinaria, è una ferita autoindotta, probabilmente dalle unghie troppo lunghe... lo devo portare dal veterinario per fargliele tagliare...

Foto 1: http://s33.postimg.org/n9i2vqcof/20160602_165902.jpg
Foto 2: http://s33.postimg.org/9gn4mmo4v/20160602_165840.jpg


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 18:13   #6
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Questo è l'aspetto del bozzetto/brufolo che ha oggi...

Secondo la veterinaria, è una ferita autoindotta, probabilmente dalle unghie troppo lunghe... [/url]
Però, quello che mi lascia perplessa è che se fosse un graffio, non dovrebbe essere più lungo e stretto? Però dalla foto non riesco a rendermi bene conto delle dimensioni, magari è solo un puntino e potrebbe benissimo essere come dice la veterinaria.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 19:27   #7
Profilo Utente
Anna
Gattino
 
Utente dal: 09 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 126
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Questo è l'aspetto del bozzetto/brufolo che ha oggi...

Secondo la veterinaria, è una ferita autoindotta, probabilmente dalle unghie troppo lunghe... lo devo portare dal veterinario per fargliele tagliare...

Foto 1: http://s33.postimg.org/n9i2vqcof/20160602_165902.jpg
Foto 2: http://s33.postimg.org/9gn4mmo4v/20160602_165840.jpg
Anche io vedendo le varie foto ho pensato a ferite accidentali da unghie...o magari graffi superficiali causati sfregandosi contro qualche superficie ruvida o entrando in qualche cespuglio (se esce)... se fosse dermatite secondo me sarebbe più diffusa, avrebbe prurito evidente, e la pelle sotto sarebbe più irritata (almeno questo è quello che ho notato quando ne ha sofferto la mia gatta)...e non mi sembra nemmeno micosi, anche se non so quale sia l'evoluzione della micosi e i tempi di attesa. Dai Toby fai il bravo
Anna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2016, 21:39   #8
Profilo Utente
Nenya
Gatto
 
L'avatar di  Nenya
 
Utente dal: 07 2015
Paese: Italia
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 552
Predefinito Re: Toby colpisce ancora...

Mi avete rincuorato, almeno non vi pare micosi a nessuna ne ho un sano terrore!!!

Oggi sono riuscita a tagliargli le unghie se è per quello ora dovrebbe guarire e sparire.... aspettiamo e vediamo che fa il Tobbazzo!!!


Nenya (6 anni e 5 mesi) - Toby ( circa 13 anni e 10 mesi)
Nenya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara