Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2020, 11:01   #1
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Alimentazione gatti in età diverse

Buongiorno, sono qui per chiedervi di nuovo consiglio.

Ho una gatta che ha compiuto un anno qualche giorno fa (auguri piccolina!) e un gattino più piccolo, di circa 8 mesi (non sappiamo bene l'età in quanto l'ho trovato nel giardino dei vicini con i due cani suoi pronti a mangiarlo ma il vet ha stabilito sia nato più o meno ad agosto) e l'ho tenuto visto che era solo e in condizioni pietose.

La gatta è ovviamente già stata sterilizzata a dicembre, il gattino è in attesa della fine del lockdown ma al momento non mostra segni di uno sviluppo sessuale completo.
Avevo chiesto il momento giusto e il veterinario mi aveva detto per marzo/aprile quindi credo sia questione di giorni.
Detto questo, scusate il lungo preambolo, attualmente entrambi mangiano insieme nella stessa ciotola. Non riesco a dividerli pur avendo provato perché comunque poi tornano a mangiare insieme saltando da una ciotola all'altra.

Entrambi fino ad ora hanno mangiato il cibo kitten e ho puntato molto sull'umido, mentre le crocchette gliele dò io ogni tanto (un paio di cucchiai al giorno da dividersi).
Ho usato le seguenti marche: 80% carny animonda, poi il patè sempre animonda Von Feinsten, Mac's, Smilla e Feringa. Le crocchette sono Feringa senza cereali e Wild al pesce bianco.

Essendo la gatta già di un anno e sterilizzata, credo che ora dovrei iniziare a darle il cibo da adulti mentre lui è ancora piccolo, ma per l'appunto ho il problema che mangiano insieme quindi non so proprio come dare a ciascuno un tipo diverso di cibo e mi dispiace nutrire prima uno e poi l'altro, magari separandoli visto che ora sono inseparabili pur non essendo in alcun modo correlati di sangue.

E' meglio continuare a dare lei il Kitten, togliere a lui il Kitten e dargli l'adult anche se ha solo otto mesi oppure aspettare anche la castrazione del piccolo per un paio di settimane e poi dare ad entrambi il cibo per gatti sterilizzati?
Lei è in forma e per nulla pigra, addirittura è più vivace di prima.

Vi ringrazio per i suggerimenti e spero che la domanda sia chiara, ho cercato di dare più dettagli possibili.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2020, 11:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gatti in età diverse

Puoi dare la stessa cosa (umido adult) ad entrambi... Basta che resti sulla buona qualità. Evita lo sterilized che è solo ricco di cereali.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2020, 14:04   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Alimentazione gatti in età diverse

Quoto quanto dice Baba. Continua a prediligere l'umido e le marche che hai scelto e dai pure adult ad entrambi. Io ho dei gatti di 3 e 2 anni più altri due di 9 mesi e mangiano tutti adult.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2020, 22:40   #4
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Alimentazione gatti in età diverse

Grazie mille per le risposte e i suggerimenti.
Allora appena ho finito queste scatolette, una settimana, passo all'umido adult per entrambi.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara