Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2020, 15:27   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gelatina nell'umido

Ultimamente c'è una cosa che mi domando spesso: la parte gelatinosa presente nell'umido voi la togliete o la fate mangiare tranquillamente al gatto?
Mi spiego meglio. Un appunto che credo sia importante fare è che io do ai miei gatti cibo di "media qualità" (o almeno di questo voglio illudermi, visto che non posso permettermi altro al momento), con etichette un po' vaghe, seppure con abbastanza percentuale di carne. Questo per dire che forse la gelatina di un paté animonda (non ho mai provato questa marca, quindi non so nemmeno se e quanta gelatina abbia) non ha nulla a che vedere con quella di un paté LeChat, come qualità.
Io ai miei gatti do principalmente i paté migliorgatto, macinato prelibato unipro e LeChat paté ricco e, dato che quest'ultimo solitamente ha più gelatina rispetto agli altri due ogni volta sono nel dubbio se rimuoverla o lasciarla. Nel dubbio, ne rimuovo un po' senza toglierla del tutto quando metto il cibo nella ciotola. Non so se la gelatina sia solo un ammasso di conservanti o se anche essa sia comunque una fonte di nutrimento e, soprattutto, di acqua.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2020, 16:01   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Gelatina nell'umido

Io la lascio, credo che sia il brodo della carne e che contenga acqua quindi gliela lascio mangiare. a loro piace perchè credo che sia gustosa


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 11:34   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,735
Predefinito Re: Gelatina nell'umido

Non togliere mescola il tutto. le chat non dovrebbe contenere additivi , almeno i quantitativi o i tipi che non sono abbligati a scrivere in etichetta. ciao .
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-04-2020, 22:00   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gelatina nell'umido

Non credo faccia male la gelatina, se di base è un prodotto di qualità.
Certo se la quantità di gelatina è abnorme, ma sulla scatoletta c'è scritto paté... Beh, capisco che può capitare un zinzino in più, ma mi sentirei presa in giro

Comunque non buttarla via, la mischi bene alla pappa e via. Magari stai attenta a come reagisce lo stomaco dei mici, se abitualmente mangiano più "asciutto".
Il mio Loki non digerisce molto bene la quantità eccessiva di gelatina, anche se ne va matto... Povera lettiera!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2020, 16:09   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gelatina nell'umido

Nel paté migliorgatto mi pare che quasi non ci sia gelatina, è proprio pochissima e per lo più sul fondo. Le chat ne ha di più, ma comunque non in quantità esagerata e, dato che Ciro e Totò hanno avuto per mesi problemi allo stomaco, ho sempre avuto paura di dargliela tutta. Adesso che il loro stomaco è apposto allora gliela darò tranquillamente
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-04-2020, 08:35   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,129
Predefinito Re: Gelatina nell'umido

La gelatina in teoria, se parliamo di gelatina naturale dovuta al raffreddamento del brodo di cottura della carne, contiene importanti sostanze e non dovrebbe essere buttata! Sarebbe come preparare il brodo di carne e poi buttare il brodo e tenere la carne.
Spesso però nel cibo industriale di bassa qualità, la gelatina viene prodotta in modi meno naturali, ad esempio con la gomma cassia, la quale può dare reazioni di intolleranza o anche allergia.
Altra cosa è il problema della quantità... se per dire in una scatoletta c'è il 50% di gelatina, vuol dire che ti stanno vendendo brodo al prezzo della carne, il che è un po' una fregatura in effetti, però ciò non vuol dire che il suddetto brodo sia dannoso per i gatti o vada buttato.

C'è anche da dire che spesso il brodo usato per fare la gelatina è quello di pollo, anche se la carne contenuta nella scatoletta è diversa. In gatti allergici bisogna perciò stare molto attenti, perché una scatoletta al manzo potrebbe avere gelatina da brodo di pollo. Io una volta avevo contattato CatzFinefood e loro mi avevano assicurato che nei monoproteici c'è solo brodo della stessa carne usata in scatoletta, e che l'agente usato per gelificare non è la gomma cassia ma delle erbe naturali, meglio tollerate dai gatti sensibili.
alimiao è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara