Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2016, 17:53   #1
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Olio di piretro

Ciao a tutti,
presso una nota catena di petshop c'è la promozione 3x2 degli antiparassitari. Hanno lo spot on della beaphar all'olio di neem ma tra gli ingredienti c'è anche il piretro.
Cercando in internet ho trovato un vecchio thread qui su mucimiao dove si dice:

Capita sempre più spesso che sotto lo stesso tetto convivano cani e gatti, ed è questa coesistenza che può portare a commettere qualche errore nella somministrazione di prodotti antiparassitari contro pulci, zecche e quant'altro. Cerchiamo di guardare sempre bene le indicazioni, perchè la maggior parte degli antiparassitari adatti al cane sono nocivi per il gatto. Tra questi il più frequentemente impiegato "a sproposito" è il piretro, che può essere applicato mediante spruzzatori o con le classiche pipette spot-on da impiegare sulla cute. Il gatto si intossica sia per assorbimento transcutaneo che per leccamento del pelo umido. Già poche ore dopo potranno insorgere i sintomi, che saranno soprattutto neurologici: abbattimento, debolezza, tremori, convulsioni, neuropatie periferiche (paralisi) che potranno portare anche difficoltà respiratorie

Qualcuno ne sa qualcosa? È inutile scegliere un antiparassitario naturale se poi la intossico lo stesso...in barba alla promozione, prendo orme naturali!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-04-2016, 18:49   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Olio di piretro

Non lo so.
Quel che so è che la permetrina è molto tossica (anche letale) ma sul piretro non ho idea.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 07:51   #3
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Olio di piretro

guarda conoscendo un po i rimedi naturali ti dico fai attenzione ai prodotti all’olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!! e non capisco come al solito vendono un prodotto senza corretta informazione. comunque in alternativa in erboristeria anche online si puo' prendere la boccettina di olio di neem e mettere 2 gocce sul pelo e poi si puo' usare per mille altri usi,io lo compro cosi.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:30   #4
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Olio di piretro

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
guarda conoscendo un po i rimedi naturali ti dico fai attenzione ai prodotti all’olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!! e non capisco come al solito vendono un prodotto senza corretta informazione. comunque in alternativa in erboristeria anche online si puo' prendere la boccettina di olio di neem e mettere 2 gocce sul pelo e poi si puo' usare per mille altri usi,io lo compro cosi.
Ora come ora ho una scorta di frontline per mesi e mesi, però sto pensando di orientarmi verso l'olio essenziale di neem puro subito dopo.
Una sola raccomandazione che do ogni volta che sento parlare di oli essenziali è quella di stare attenti perché le erboristerie possono rifilare delle ciofeche, di poco differenti da profumazioni per ambiente, che non sono adatte ad essere applicate sulla pelle.
Io mi fiderei di più di una "bioprofumeria", se presente in città, altrimenti leggerei tutte le scritte piccolissime sulla boccettina e farei mille domande all'erborista.
E' da tenere anche ben presente che ogni olio essenziale ha una fascia di prezzo di riferimento, se se ne trova uno a prezzo stracciatissimo bisogna diffidare.

Magari ho scritto banalità, però preferisco sempre dare queste info di base che, per chi si approccia per la prima volta agli oli essenziali, potrebbero non essere scontate.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:36   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Olio di piretro

hai fatto bene a sottolinearlo,leggete bene la composizione deve essere olio di neem puro ,NCI: Azadirachta Indica Seed Oil (puro al 100%)e anche online ci sono siti seri ed affidali,io compro online henne' olio di cocco e tante cose di questo genere.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:38   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Olio di piretro

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Ora come ora ho una scorta di frontline per mesi e mesi, però sto pensando di orientarmi verso l'olio essenziale di neem puro subito dopo.
l'olio di neem non è un olio essenziale, non si estrae per distillazione ma è tipo l'olio d'oliva, si estrae da un seme.
non cercatelo in profumeria (oltretutto non profuma, PUZZA!), ma in un'erboristeria fidata.
il migliore è quello estratto a freddo.

io l'ho in casa (olio di neem puro estratto a freddo)ma.... non ho idea di come metterlo ai pelosi!

se v'interessa, io l'ho acquistato al mercato ma la produttrice è la saponaria, vendono anche online, www.lasaponaria.it, su questo prodotto.... garantisco è buono (e ha anche un buon prezzo, 10 e per 100 ml).

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:46   #7
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Olio di piretro

Ecco... Che figura barbina, sto cominciando ad arrugginirmi sulla cosmesi naturale!
Comunque confermo che "La Saponaria" ha ottimi prodotti.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:47   #8
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Olio di piretro

Quote:
Originariamente inviato da rosa Visualizza Messaggio
guarda conoscendo un po i rimedi naturali ti dico fai attenzione ai prodotti all’olio di neem, per essere usato sui gatti in sicurezza non deve contenere altri principi attivi come permetrine (estratti del piretro), canfora o tea tree oil (malaleuca alternifolia)!!! e non capisco come al solito vendono un prodotto senza corretta informazione. comunque in alternativa in erboristeria anche online si puo' prendere la boccettina di olio di neem e mettere 2 gocce sul pelo e poi si puo' usare per mille altri usi,io lo compro cosi.
Rosa.....mi hai aperto un mondo!!
Avevo visto su internet l'olio di neem purissimo spremuto a freddo e mi stavo giusto chiedendo se potevo usarlo come antiparassitario.
Lo ordino subito!!!!!!

E' questo:
http://www.artimondo.it/profumo-di-s...QBoaAqZi8P8HAQ


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).

Ultima Modifica di Brioche:); 07-04-2016 at 08:49.
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:52   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Olio di piretro

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Ecco... Che figura barbina, sto cominciando ad arrugginirmi sulla cosmesi naturale!
Comunque confermo che "La Saponaria" ha ottimi prodotti.
guarda mi son studiata da poco tutto bene perchè facevo confusione tra l'olio di neem e il tee tree oli (che invece è un olio essenziale e ha un gradevole profumo balsamico, e un utilizzo per molte cose sovrapponibile)... peraltro dando indicazioni sbagliate di utilizzo al mio compagno!!!! con la conseguenza che metteva l'olio di neem sulla micosi, che giustamente non si fermata e quindi ha poi dovuto prendere le pasticche.... insomma un disastro!

scusate l'ot!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-04-2016, 08:53   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Olio di piretro

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Rosa.....mi hai aperto un mondo!!
Avevo visto su internet l'olio di neem purissimo spremuto a freddo e mi stavo giusto chiedendo se potevo usarlo come antiparassitario.
Lo ordino subito!!!!!!

E' questo:
http://www.artimondo.it/profumo-di-s...QBoaAqZi8P8HAQ
ma come lo usate!!!! è un olio unto e vischioso, con cattivo odore (non troppo persistente per fortuna).... come lo metto?

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara