Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2016, 17:08   #1
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Ciao, ho un gatto di 15 anni che da circa una settimana si comporta in maniera strana: in pratica sta fermo in piedi vicino a dove dorme di solito, come intontito, da un paio di giorni tiene anche la lingua in fuori e un po' sbava. Ha sempre appetito e beve, ma l'altro ieri mangiava con fatica (nel senso che sembrava avere dolore in bocca perché i croccacantini li mangiava a fatica), abbiamo allora iniziato a dargli il cibo umido frullato e lo abbiamo portato dal veterinario (pensando a una gengivite). Altra cosa strana è che da un mese circa quando esce si mette a leccare il pavimento del terrazzo.
Il vet lo ha visitato, ha detto che in bocca sembra non aver nulla ma gli ha sentito un soffio al cuore, ci ha dato quindi delle pastiglie che dovrebbero essere un vasodilatatore (fortekor flavour 5) e anche una pasta contro gli arrossamenti delle gengive. Stamane però si è alzato peggio di ieri (nel senso che un po' tremava e si è anche fatto la pipì addosso, forse ancora scosso di essere andato dal vet ieri, non saprei) al telefono il vet ha detto che è anziano e che quindi ormai... mi pesa il cuore vederlo così, l'anno scorso è morta sua mamma per un tumore, aveva iniziato anche lei a comportarsi in maniera strana (mangiando la sabbietta della lettiera) però non teneva la lingua fuori e proprio non mangiava, a differenza di questo gatto che ancora mangia e beve ...però a vederlo lì fermo con la lingua fuori e senza voglia di muoversi (né di mettersi a dormire, dorme poco, si accuccia in dormiveglia, come faceva sua mamma quando stava male) non so cosa pensare, voi avete qualche idea? Ci sta lasciando?

ps escludo possa aver mangiato qualcosa di avvelenato perché praticamente lo teniamo sempre d'occhio ...forse è proprio un problema d'età


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2016, 17:39   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

ciao mi dispiace tanto per il tuo micione ti capisco sai e mi sembra di capire che il tuo vet oltre ad averlo visitato sommariamente non ha prescritto esami,io se fossi in te lo porterei in ps veterinario dove sicuramente fanno accertamenti piu' approfonditi,sai puo' essere un problema neurologico sicuramente dovuto anche all'eta',tienici aggiornaci.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2016, 18:50   #3
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Ciao! sì mi ha consigliato gli esami del sangue ma ieri ci ha dato intanto queste pastiglie per vedere se nel frattempo migliorava

ma problemi neurologici in pratica cosa comporterebbe?

intanto oggi sembra non avere neanche appetito :/ beve solamente, secondo voi con gli esami del sangue si riesce a capire che ha? Ieri la vet ci ha detto che probabilmente si potrebbe anche salvare ma tenendolo sempre sotto flebo, a un certo punto non capivo neanche più quello che mi diceva perché mi sentio svenire, sono troppo affezionato a quel gatto


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2016, 19:01   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Quoto Rosa, senti un altro veterinario.
Che sia vecchio ci sta, ma dire "oramai" senza neanche avere una diagnosi... Boh
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2016, 19:40   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Se non mangia nulla andrei domani stesso in clinica o almeno torna dalla vet.
Capisco il dolore e la confusione ma non è detto che sia qualcosa di infausto, bisogna agire in fretta. Certamente gli esami del sangue vanno fatti.
proverei ad alimentarlo proponendogli cose appetitose o al limite con la siringa, va bene anche un po' di omogeneizzato senza sale, ma il digiuno proprio no...
Ti abbraccio, forza forza che non è affatto detta l'ultima parola.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2016, 23:01   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Occorre una terapia d'urto. NOn abbatterti, potrebbe anche riprendersi, ma non fare nulla peggiora la situazione. Coccole al nonnino da parte mia!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2016, 23:42   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Senti un altro parere al più presto.
Non esiste "quindi ormai".
Quindi ormai al massimo si dice quando si ha la certezza di cosa ha il micio e che è stato fatto tutto il possibile per curarlo.
Non sa manco cos'ha e dice che non c'è più niente da fare? Che tanto è vecchio?
A 15 anni ci sono milioni di gatti che se vedono il tuo vet dargli "dei vecchi" se lo mangiano vivo!
A 15 anni non è certo un ragazzino, ma se non ha una malattia grave potrebbe stare con voi anche per parecchi anni: può essere paragonato ad un 70enne umano, mica ad un pluricentenario!

Dacci retta, intanto alimentalo, anche forzatamente se necessario, e senti in frettissima un altro vet ... Uno bravo, stavolta!

(Miiiiiiii, mi sale la m...a al cervello a sentire certe cose!)


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 00:36   #8
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,737
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Senti un altro parere al più presto.
Non esiste "quindi ormai".
Quindi ormai al massimo si dice quando si ha la certezza di cosa ha il micio e che è stato fatto tutto il possibile per curarlo.
Non sa manco cos'ha e dice che non c'è più niente da fare? Che tanto è vecchio?
A 15 anni ci sono milioni di gatti che se vedono il tuo vet dargli "dei vecchi" se lo mangiano vivo!
A 15 anni non è certo un ragazzino, ma se non ha una malattia grave potrebbe stare con voi anche per parecchi anni: può essere paragonato ad un 70enne umano, mica ad un pluricentenario!

Dacci retta, intanto alimentalo, anche forzatamente se necessario, e senti in frettissima un altro vet ... Uno bravo, stavolta!

(Miiiiiiii, mi sale la m...a al cervello a sentire certe cose!)
Quoto. Ancora ci sono in giro veterinari di quello stampo?????
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 07:55   #9
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

mi raccomando fate le brave e non fate polemica sull'operato del veterinario che e' e' anche a mio parere discutibile,ma e' meglio lasciar perdere,invece diamo consigli come alimentarlo e farlo mangiare,grazie.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 07:57   #10
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Gatto 'depresso' e con lingua in fuori

ciao come va? Prova a dagli delle mousse anche di supermercato che sono si piene di schifezze ma appettitose diluite con acqua o con il cucchiaino o siringa senza ago,oppure omogenizzati dei bimbi.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara