Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2016, 09:16   #1
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Ciao a tutti, manco da un pò da questo forum che tanto mi ha aiutato in momenti difficili con i miei due micioni. Ho due pelosi: Penelope quasi 5 anni, gatta ansiosa che ciclicamente spiscia sul divano e miagola davanti alle porte chiuse, e Camillo 3 anni e mezzo che da cucciolo è stato investito e ha un danno permanente alle vertebre che mi costringe a dagli miorilassanti 2 volte al giorno per fargli fare pipì.

Date queste premesse tutto filava ormai abbastanza liscio da un paio d'anni. Ora da 3 settimane abbiamo cambiato casa, passando da un appartamento di 45 mq con balconcino a una villetta a schiera con 25 mq di giardino e un sacco di vicini (il giardino confina con altri 3 dove vivono in totale 4 gatti e 4 cani).

Le prime due settimane i mici sono stati chiusi dentro, un pò per adattarsi un pò permettere a noi di mettere il giardino in sicurezza. Tutto sembrava filare liscio (a parte un episodio di cistite di Camillo che avevo associato allo stress). Il fine settimana scorso abbiamo dato finalmente accesso ai mici al giardino ed è cominciata la tragedia: finchè possono uscire tutto ok, stanno di vedetta davanti alla rete e soffiano ai mici dei vicini (che al contrario dei miei hanno accesso alla strada e gironzolano). Appena si chiude (la notte o perchè noi usciamo) Penelope vaga disperata per casa cercando di uscire, miagola davanti alla camera da letto di notte e... fa pipì sul divano!!!

Abbiamo già avuto fasi di pipì ma questa è particolarmente acuta (addirittura 2 o 3 in una notte)... Il Feliway era attaccato, la lettiera finchè non ha avuto accesso all'esterno la usava (quindi penso il posto dove sta vada bene). Sto lavando con Lysoform e acido citrico... Ma dopo una settimana siamo già all'esaurimento.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Soprattutto su come gestire lo stress e la convivenza con i mici dei vicini che per me sono un problema inedito...
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 10:30   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Ciao, se Penelope miagolava davanti alle porte chiuse, pipì sul divano, credo sia una sua necessità di avere il controllo del territorio. Questa necessità si è acutizzata nella nuova casa e giardino con il confronto con i gatti dei vicini, quindi quando sta chiusa e non può controllare e ribadire il fatto che lì ci sta lei, altro non può fare se non ribadirlo disperatamente in casa.
Immagino che non possano stare fuori in giardino anche la notte altrimenti avresti dato loro questa possibilità di scelta, quindi dal suo punto di vista quello che fa è normale. Il feliway può aiutare, ma lei sa che il suo territorio fuori è incustodito e alla mercè degli altri gatti, quindi fa quello che può: lo marca dentro
Abbi pazienza e falla abituare, il confronto con i gatti dei vicini per lei è importante ora per ribadire la territorialità, un domani le sue regole saranno assodate e lo stress andrà scemando, ma ci vuole un po' di tempo
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 10:40   #3
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao, se Penelope miagolava davanti alle porte chiuse, pipì sul divano, credo sia una sua necessità di avere il controllo del territorio. Questa necessità si è acutizzata nella nuova casa e giardino con il confronto con i gatti dei vicini, quindi quando sta chiusa e non può controllare e ribadire il fatto che lì ci sta lei, altro non può fare se non ribadirlo disperatamente in casa.
Immagino che non possano stare fuori in giardino anche la notte altrimenti avresti dato loro questa possibilità di scelta, quindi dal suo punto di vista quello che fa è normale. Il feliway può aiutare, ma lei sa che il suo territorio fuori è incustodito e alla mercè degli altri gatti, quindi fa quello che può: lo marca dentro
Abbi pazienza e falla abituare, il confronto con i gatti dei vicini per lei è importante ora per ribadire la territorialità, un domani le sue regole saranno assodate e lo stress andrà scemando, ma ci vuole un po' di tempo
Grazie per la risposta. In un momento di sconforto ho pensato di lasciarli fuori la notte, ma non mi piace molto questa soluzione: non ci sono mai stati e non sono sicura al 100% che dal giardino non riescano a uscire (ho messo le reti ma l'esperienza mi insegna che solo il tempo mi dirà se è tutto a prova di felino), inoltre dovrei lasciarli proprio chiusi fuori dato che non posso lasciare aperta la portafinestra per questioni di sicurezza... Per quello chiedevo qualche idea per far normalizzare la situazione al più presto (e non dover buttare il divano che per quanto ricoperto di plastica si sporca dato che le pipì sono abbondanti).
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 10:49   #4
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

E si ritorna a vecchie discussioni: purtroppo abituare un gatto al meglio porta ad un problema insormontabile: è come avere un bambino, improvvisamente dargli Playstation, tablet, accesso ad una tv con cartoni 24h su 24, e poi togliergli quelle meraviglie.
Chiaro come il sole che il bambino comincerà a fare i capricci perché li rivuole.
La differenza è che col bambino puoi PROVARE a spiegargli la ragione in un linguaggio comune (l'umanese) mentre l'interfaccia traduttrice di Google umanese/gattese è tutto tranne che efficace.

Prima di dare accesso all'esterno ad un micio che non l'aveva prima (libera, condizionata da orari e/o pettorine varie) ricordate sempre che quella nuova zona diventa di sua PROPRIETA', alla quale pretenderà di avere accesso quando LUI riterrà opportuno averla, non quando a VOI farà comodo dargliela.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 10:54   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Quote:
Originariamente inviato da valelunatica Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta. In un momento di sconforto ho pensato di lasciarli fuori la notte, ma non mi piace molto questa soluzione: non ci sono mai stati e non sono sicura al 100% che dal giardino non riescano a uscire (ho messo le reti ma l'esperienza mi insegna che solo il tempo mi dirà se è tutto a prova di felino), inoltre dovrei lasciarli proprio chiusi fuori dato che non posso lasciare aperta la portafinestra per questioni di sicurezza... Per quello chiedevo qualche idea per far normalizzare la situazione al più presto (e non dover buttare il divano che per quanto ricoperto di plastica si sporca dato che le pipì sono abbondanti).
Non potrai lasciarli fuori se la rete non è totalmente a prova di gatto e non avranno la possibilità di rientrare! fa parte della loro gestione del territorio (a loro non piacciono le porte chiuse) e di come si gestiscono la loro sicurezza, non poter rientrare favorirebbe lo stress. La situazione si normalizzerà col tempo, quando Penelope si sentirà padrona e sicura nel suo nuovo territorio. Il loro concetto si sicurezza è diverso dal nostro, quello che noi riteniamo sicuro per loro può essere frustrante perché ingestibile quindi fonte di stress
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 11:03   #6
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
E si ritorna a vecchie discussioni: purtroppo abituare un gatto al meglio porta ad un problema insormontabile: è come avere un bambino, improvvisamente dargli Playstation, tablet, accesso ad una tv con cartoni 24h su 24, e poi togliergli quelle meraviglie.
Chiaro come il sole che il bambino comincerà a fare i capricci perché li rivuole.
La differenza è che col bambino puoi PROVARE a spiegargli la ragione in un linguaggio comune (l'umanese) mentre l'interfaccia traduttrice di Google umanese/gattese è tutto tranne che efficace.

Prima di dare accesso all'esterno ad un micio che non l'aveva prima (libera, condizionata da orari e/o pettorine varie) ricordate sempre che quella nuova zona diventa di sua PROPRIETA', alla quale pretenderà di avere accesso quando LUI riterrà opportuno averla, non quando a VOI farà comodo dargliela.
E quindi che soluzione suggeriresti?
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 13:34   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
E si ritorna a vecchie discussioni: purtroppo abituare un gatto al meglio porta ad un problema insormontabile: è come avere un bambino, improvvisamente dargli Playstation, tablet, accesso ad una tv con cartoni 24h su 24, e poi togliergli quelle meraviglie.
Chiaro come il sole che il bambino comincerà a fare i capricci perché li rivuole.
La differenza è che col bambino puoi PROVARE a spiegargli la ragione in un linguaggio comune (l'umanese) mentre l'interfaccia traduttrice di Google umanese/gattese è tutto tranne che efficace.
Abituare un gatto al meglio non porta a problemi insormontabili, quello che dobbiamo fare è rispettare il loro etogramma e capire le loro necessità altrimenti da queste situazioni non ne usciamo.
Togliere un pezzo di territorio ad un gatto non equivale a togliere un giocattolo ad un bambino, al bambino si toglie un giocattolo se è rotto e va aggiustato o per punirlo (di solito) per qualche marachella commessa o per un basso rendimento scolastico, mentre il territorio per il gatto non è affatto un giocattolo ma un'estensione di sé e toglierlo è una grande privazione
In questa fase Penelope lo sta organizzando e mappando e questo va rispettato compatibilmente con i criteri di sicurezza per lei e la sua famiglia

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Prima di dare accesso all'esterno ad un micio che non l'aveva prima (libera, condizionata da orari e/o pettorine varie) ricordate sempre che quella nuova zona diventa di sua PROPRIETA', alla quale pretenderà di avere accesso quando LUI riterrà opportuno averla, non quando a VOI farà comodo dargliela.
Quindi sono in accordo con questa tua affermazione
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 15:17   #8
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Non mi intendo dei comportamenti dei gatti con possibilità di uscire... ma i gatti dei vicini hanno la possibilità di "invadere" il tuo giardino? Avevo letto (ma non so se sia vero, eh?! Semmai qualcuno può confermare o meno) che, nel caso nessun micio estraneo possa entrare nel territorio dei tuoi, potrebbe essere d'aiuto anche solo fare in modo che i tuoi gatti possano controllare visivamente che nessuno occupi ciò che è loro.
Per il discorso di farli uscire di notte: una volta verificata la sicurezza del tuo giardino, e se tu resisteresti all'ansia (io non credo riuscirei...) potresti mettere una gattaiola alla porta finestra.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 18:23   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Credo che gestire una situazione del genere sia abbastanza snervante, però...
Forse all'origine di tutto non c'è solo il giardino o i gatti dei vicini (tutte novità negative per i tuoi mici), ma proprio il cambiamento del loro territorio.
Dato che tu ti sei garantita la sicurezza recintando tutto, tanto da poter stare tranquilla che da lì nessuno entra e nessuno scappa, aspetterei intanto di vedere se piano piano la situazione si normalizza, altrimenti, se non hai mai avuto incidenti con i vicini (né gatti né persone) un tentativo con la gattaiola lo farei...
Però non punire la gatta per i dispetti sul divano. sono un modo per esprimerti il suo disagio... O vuole approfittare dei nuovi spazi che il mondo le offre, o vuole liberarsi di potenziali invasori...Il tempo è galantuomo: si abitueranno e il problema si risolverà da solo (magari con i vicini "umani", prova a chiedere come gestiscono loro queste situazioni, prendendo anche accordi tra voi).
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2016, 18:51   #10
Profilo Utente
valelunatica
Gattino
 
L'avatar di  valelunatica
 
Utente dal: 04 2012
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 190
Predefinito Re: Mici, stress, trasloco, nuovi vicini e... pipì

Quote:
Originariamente inviato da Polì68 Visualizza Messaggio
Non mi intendo dei comportamenti dei gatti con possibilità di uscire... ma i gatti dei vicini hanno la possibilità di "invadere" il tuo giardino? Avevo letto (ma non so se sia vero, eh?! Semmai qualcuno può confermare o meno) che, nel caso nessun micio estraneo possa entrare nel territorio dei tuoi, potrebbe essere d'aiuto anche solo fare in modo che i tuoi gatti possano controllare visivamente che nessuno occupi ciò che è loro.
Per il discorso di farli uscire di notte: una volta verificata la sicurezza del tuo giardino, e se tu resisteresti all'ansia (io non credo riuscirei...) potresti mettere una gattaiola alla porta finestra.
I gatti dei vicini sono liberi ma non possono entrare nel mio giardino dato che l'ho recintato. Per altro anche i punti di osservazione sono pochi, dato che ho messo cannucciata ed ombreggiante. I miei mici presidiano i due punti da cui si vede meglio all'esterno praticamente per tutto il tempo in cui sono fuori. Per controllare visivamente intendi magari lasciano le imposte della portafinestra aperte in modo che vedano il giardino? Io le sto chiudendo perchè penso che vedere fuori aumenti lo stress, qualcuno sa dirmi se faccio bene?
valelunatica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara