Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-2016, 22:07   #1
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Mi aiutate a leggere il referto?

Oggi ho portato Charlotte a fare visita di controllo ed esami del sangue. La gattina sta bene, ha appetito, bisogni regolari, gioca, tutto nella norma, ma era un pò che non la facevo visitare. Ricordo che Charlotte ha 7 anni ed è Fiv+, ma fortunatamente asintomatica.
La veterinaria visti gli esami ha detto che vanno bene, quando le faccio notare che però la crea e bun sono ai limiti, allora mi suggerisce di darle il nefrokrill.
Una volta a casa però noto che anche i linfociti sono bassi. Ora sono preoccupata, è possibile che sti veterinari siano così sbrigativi? Giovedì sarà di nuovo in turno e la chiamerò, intanto potreste darmi un vostro parere?
Eli puoi aiutarmi tu a leggerli perfavore?
Vi ringrazio tantissimo, è tutto il giorno che sono in ansia.

REFERTO
PROFILO BIOCHIMICO
CPK UI/L 143 0-130
AST UI/L 26 0 - 40
ALT UI/L 38 0 - 50
ALP UI/L 25 0 - 70
GGT UI/L 0,01 0 - 7
BILIRUBINA TOTALE mg/dl 0,23 0 - 0,2

PROTEINE TOTALI g/dl 6,3 5,5 - 7,8
ALBUMINA g/dl 3,3 2,5 - 4,0
GLOBULINE g/dl 3,0 3,0 - 3,8
RAPPORTO A:G 1,1 0,5- 1,2
COLESTEROLO mg/dl 198 70 - 150
TRIGLICERIDI mg/dl 51 40 - 100

BUN mg/dl 34 18 - 33
CREATININA mg/dl 1,89 0,6 - 1,8
GLUCOSIO mg/dl 89 75 - 130
CALCIO CORRETTO mg/dl
FOSFORO mg/dl 4,1 1,6 - 5,5
CALCIO X FOSFORO 34,0 < 60

CALCIO mg/dl 8,3 8 - 12
RAPPORTO Na / K 31,8 >27
CLORO mEq/L 116 96 - 130
MAGNESIO mg/dl 1,8 - 2,5
SODIO mEq/l 156 150 - 158
POTASSIO mEq/L 4,9 3,5 - 5,5



RBC /µL 6.960.000 5.300.000 - 10.000.000
Hb g/dl 12,0 8 - 14
Hct % 34,7 32 - 48
MCV µL 49,9 39 - 55
MCH pg 17,2 13 - 18
MCHC g/dl 34,6 30 - 36
RDW % 15,7 14 - 19

WBC/µL 4.700 5.500 - 18.000
C. corr. WBC/µL 0
NEUTROFILI BANDA/µL 0 0 - 300
NEUTROFILI SEGMENTATI/µL 3.102 2000 - 12500
LINFOCITI/µL 658 1000 - 7000
MONOCITI/µL 0 0 - 850
EOSINOFILI/µL 940 0 - 1000

BASOFILI/µL 0 0 - 100
PLT K/µL 358 300 - 600
MPV fl 9,1 4 - 6
Pct % 0,32 0,4 - 0,9
PDW % 27,5 6 - 20
STIMA PLT:
EMOPARASSITI:
aPTT sec. 13,5 - 30
PT sec. 8,4 - 10
FIBRINOGENO mg/dl 150 - 300
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 10:44   #2
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Sapreste dirmi se può essere una buona idea integrare col nefrokril o nefrorenal fitocomplex coi valori della creatinina e urea al limite? la veterinaria mi ha suggerito il nefrokrill, ma per abbassare l'urea può aiutare il nefrorenal phyto complex? Qualcuno di voi lo conosce?
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 10:44   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Io non so aiutarti ma vedrai che arriverà qualcuno che saprà farlo
Forse i valori non sono così bassi da far ipotizzare qualcosa e può essere anche una caratteristica individuale, non so...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 10:45   #4
Profilo Utente
Polì68
Gatto
 
L'avatar di  Polì68
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Prov. Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 601
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Non sono un'esperta, ma credo che i linfociti siano bassi per via della FIV...
Facci sapere cosa dice il vet, io non riesco ad esserti di aiuto.


Il Paradiso non sarà mai il Paradiso se non ci saranno i miei gatti ad accogliermi
_
Bea nella mia vita
Ino, Chicca e Kiki nel mio cuore
Polì68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 11:17   #5
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Vi ringrazio. Tra l'altro ho confrontato questi esami con quelli di due anni e mezzo fa e la Bun è uguale a 34, mentre creatinina da 2,81 è passata a 2,89.
I linfociti bassi si potranno alzare? quello che mi fa incavolare è che dandomi gli esiti a telefono ha detto che andava tutto bene, poi quando ho chiesto valori creatinina e bun allora ha detto che sono al limite e che potevo darle nefrokrill come le avevo chiesto. Ma io dico, se non le chiedevo i valori, la cosa si risolveva lì?
oggi non è in turno, ma domani la chiamerò.
Se intanto avete dei pareri sul nefrorenal, magari le faccio un ciclo
Grazie
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 12:16   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Si i WBC sono un pochino bassi ma non in maniera preoccupante. La mia Milou 13 anni FIV+ li ha avuti x un anno proprio 4.700, poi sono risaliti rientrando nei range. Non é frequentisimo che risalgono nei FIV+ ma puo' accadere. Cmq la mia vet mi disse che anche se un po' più bassi x un gatto che vive in casa non é assolutamente preoccupante
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 12:41   #7
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Si i WBC sono un pochino bassi ma non in maniera preoccupante. La mia Milou 13 anni FIV+ li ha avuti x un anno proprio 4.700, poi sono risaliti rientrando nei range. Non é frequentisimo che risalgono nei FIV+ ma puo' accadere. Cmq la mia vet mi disse che anche se un po' più bassi x un gatto che vive in casa non é assolutamente preoccupante

Grazie 7m, cerco di non preoccuparmi ma non ci riesco. Mi tengo sempre informata, faccio cure omeopatiche, fitoterapiche, tutto quello che possa aiutare il suo sistema immunitario. La piccola sta bene, ma vivo sempre sul chi va là.
Si può fare qualcosa per aumentare il numero dei leucociti? la veterinaria oggi non c'è,ma le invierò la email
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 14:00   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

La mia vet non mi ha fatto dare nulla a Milou x i WBC bassi pero' facciamo esami completi ogni 6 mesi. La crea nei valori che hai postato é 1.89 non 2.89. Milou a fine maggio aveva crea 1.8 ripetiamo a luglio i valori renali
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 15:05   #9
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
La mia vet non mi ha fatto dare nulla a Milou x i WBC bassi pero' facciamo esami completi ogni 6 mesi. La crea nei valori che hai postato é 1.89 non 2.89. Milou a fine maggio aveva crea 1.8 ripetiamo a luglio i valori renali


Sì, si mi sono sbagliata, la crea è 1,89. Ti ringrazio molto per la risposta. E' da ieri che ho l'ansia per questi valori, quasi non penso ad altro, ho il terrore che la mia piccola possa ammalarsi. Non sono pronta, sono legata come a due figlie a questa gattine, le adoro, l'idea di perderle mi terrorizza, temo il dolore che potrei provare. So che un giorno arriverà, ma se saranno più vecchiette, almeno 14- 15 almeno avrò la consolazione che saranno vissute a lungo e tanto amate.
In più ad gosto dovrò traslocare e temo tantissimo le conseguenze delle stress, soprattutto per Charlotte. E' chiaro che farò tutto il possibile perchè sia meno traumatico possibile.

Posso chiederti a che età è stata diagnoticata la FIV alla tua Milou? Charlotte aveva tre anni, e sono rimasta molto stupita quando l'ho scoperta, perchè all'età di un anno al test non risultava e sono sempre stata molto attenta non avesse contatti con altri gatti. Sai di casi fiv che sono vissuti a lungo? Grazie, scusate lo sfogo
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2016, 15:06   #10
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Mi aiutate a leggere il referto?

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
La mia vet non mi ha fatto dare nulla a Milou x i WBC bassi pero' facciamo esami completi ogni 6 mesi. La crea nei valori che hai postato é 1.89 non 2.89. Milou a fine maggio aveva crea 1.8 ripetiamo a luglio i valori renali


Sì, si mi sono sbagliata, la crea è 1,89. Ti ringrazio molto per la risposta. E' da ieri che ho l'ansia per questi valori, quasi non penso ad altro, ho il terrore che la mia piccola possa ammalarsi. Non sono pronta, sono legata come a due figlie a questa gattine, le adoro, l'idea di perderle mi terrorizza, temo il dolore che potrei provare. So che un giorno arriverà, ma se saranno più vecchiette, almeno 14- 15 almeno avrò la consolazione che saranno vissute a lungo e tanto amate.
In più ad gosto dovrò traslocare e temo tantissimo le conseguenze delle stress, soprattutto per Charlotte. E' chiaro che farò tutto il possibile perchè sia meno traumatico possibile.

Posso chiederti a che età è stata diagnoticata la FIV alla tua Milou? Charlotte aveva tre anni, e sono rimasta molto stupita quando l'ho scoperta, perchè all'età di un anno al test non risultava e sono sempre stata molto attenta non avesse contatti con altri gatti. Sai di casi fiv che sono vissuti a lungo? Grazie, scusate lo sfogo
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara