Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-2017, 14:24   #1
Profilo Utente
giobbi
Cucciolo
 
L'avatar di  giobbi
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 44
Predefinito Mi hanno consigliato l'eutanasia. - Birba è sul Ponte

Stamattina ho ritirato l'esito degli esami del sangue di Birba e sono devastanti. Oltre ad una insufficienza renale altissima ( creatinina 5,23 / urea 228 / glucosio 168 ) le hanno trovato una leucemia acuta (si suppone mieloide ). La veterinaria ha detto che non ci sono cure se non la chemioterapia che comunque la gatta non sopporterebbe considerata la condizione dei reni e ha consigliato l'eutanasia per non fare soffrire troppo la micia.
Mi ha anche detto che se aspetto potrebbe andare incontro a emorragie e trombosi in brevissimo tempo ( pochi giorni)
Sono senza parole. Mi sembra di avere una pietra sul cuore.
Ho mandato gli esami alla mia vecchia veterinaria per un suo parere.
Non so più cosa fare.....è bruttissimo.
Lo so che Birba ha già 17 anni e sono stata fortunata perché è stata sempre in buona salute ma adesso non ero preparata a questa notizia.

Mi sento male al pensiero di vederla andare via così.
giobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 14:58   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Come sta la tua Birba? La vedi particolarmente giù? Sarà lei a dirti quando è il momento giusto...


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 15:08   #3
Profilo Utente
giobbi
Cucciolo
 
L'avatar di  giobbi
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 44
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Non sta bene. Mangia pochissimo da circa 1 mese e ultimamente ha gli occhi strani, un po velati e cammina stancamente. Sta quasi sempre appartata nell'armadio, il suo posto preferito. Ogni tanto esce e va a fare un giretto sul balcone.... povera stellina.
Io proprio non so cosa fare!!!!!!!!
Devo aspettare? E se succede qualcosa, sta male o addirittura muore mentre è a casa?
E comunque la veterinaria ha detto che, se anche non lo da a vedere, sta un po soffrendo.
giobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 15:12   #4
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Mi è mancato un colpo a leggere già solo il titolo.
Fai benissimo a far vedere gli esami anche ad un altro veterinario, almeno ti togli qualsiasi dubbio.
A mio avviso solo voi potete capire se e quando è arrivato il momento.
Qualsiasi siano i tempi e la decisione sono sicura che la decisione che prenderai la prenderai conscia del rapporto che vi lega.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 15:26   #5
Profilo Utente
giobbi
Cucciolo
 
L'avatar di  giobbi
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 44
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Ogni volta che la guardo mi viene da piangere.
Come faccio a capire quando è il momento.
È così tranquilla ..... non si lamenta......non fa cose strane.
giobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 15:56   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

i gatti non si lamentano per il dolore, al massimo stanno mogi mogi e si nascondono... o fanno tantissime fusa in modo anomalo.

aspetta il parere dell'altro vet, e poi valuta... mi dispiace tantissimo per questa situazione, dev'essere stata una doccia gelata


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 15:57   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Mi dispiace tantissimo per la tua micia e capisco il tuo stato d'animo.
Indubbiamente Birba è arrivata alla fine del suo cammino su questa terra, sarà ancora questione di poco.
Amala per il tempo che vi resta per stare insieme e non avere fretta con l'eutanasia, anche se te l'ha consigliata il veterinario.

E' sempre un enorme dilemma per noi umani dover decidere della vita e della morte del nostro animale.
E' un passo senza ritorno e se un umano può decidere coscientemente di volere l'eutanasia per se stesso, ben altra cosa è decidere per l'animale che non ha la possibilità di esprimere la propria volontà.

Secondo me un animale (ma anche un umano) sente avvicinarsi la fine e si prepara per tempo al passaggio, distaccandosi gradatamente dalla vita terrena, e questo indipendentemente dalle condizioni fisiche di malattia; come possiamo essere certi che lui vorrebbe davvero essere ucciso con un'iniezione letale?

A me è capitato una sola ed unica volta di ricorrere all'eutanasia con il mio micio Mimì, tanti anni fa; era il primo gatto gravemente ammalato che ho avuto, aveva un tumore al fegato in fase terminale, non c'era internet, non c'erano i forum, c'era solo il veterinario, non sapevo che fare e alla fine ho seguito il suo consiglio.
Ho però voluto rendermi conto di cosa esattamente succedesse in quei frangenti perché avevo comunque dei dubbi, che speravo così di fugare, pertanto ho chiesto ed ottenuto di assistere a tutta la procedura e ciò che ho visto mi ha fatto decidere che mai più avrei fatto subire una cosa del genere a un animale, fosse anche stato a un soffio dalla morte naturale.

E così è stato, da allora nella mia vita sono passati tanti animali, ma nessuno ha più finito la sua piccola vita sul tavolo di un veterinario.

Allora come oggi per sopprimere i nostri pet i veterinari ricorrono al Tanax, come stabilito dalle vigenti leggi; Questo è il bugiardino
E quest'altro è un interessante articolo sull'argomento, con particolare attenzione al quarto paragrafo.

Come per gli umani malati terminali ci sono cure palliative e terapia del dolore, allo stesso modo ci sono per gli animali, chiedi al tuo veterinario e magari anche ad altri.

PS: casualmente i giorni scorsi ho letto un articolo sull'eutanasia degli animali nell'ottica dei problemi etici che attanagliano i proprieta e di ciò che effettivamente potrebbe desiderare gli animali; era molto, molto interessante, ma purtroppo non ho pensato di memorizzare il link; peccato non averci pensato; ora mi rendo conto che mi piacerebbe poterlo condividere con te, Giobbi, e con tutti gli altri amici del forum...ma oramai è troppo tardi, l'ho perso...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 16:09   #8
Profilo Utente
Damoncat
Gatto
 
L'avatar di  Damoncat
 
Utente dal: 09 2014
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quando facevo pratica da ragazza in uno studio veterinario era di rigore l'anestesia totale prima dell'eutanasia...e così è stato anche quando ho dovuto accompagnare la mia Bea sul ponte, accarezzandola la testolina mentre lei mi lasciava, dal medico veterinario che l'aveva curata per ben vent'anni
Vedrai che saprai prendere la decisione giusta per la tua Birba: difficilissimo lasciarli andare ma io credo, pur rispettando opinioni diverse, sia giusto evitare loro troppa sofferenza
Un abbraccio
Damoncat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 17:10   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Quote:
Originariamente inviato da giobbi Visualizza Messaggio
Ogni volta che la guardo mi viene da piangere.
Come faccio a capire quando è il momento.
È così tranquilla ..... non si lamenta......non fa cose strane.
Che strazio.... Vi abbraccio!
A me per fortuna non è mai successo....
Rispetto al tuo dubbio, se morisse mentre e' a casa, magari per un rapido aneurisma o trombosi, meglio così, non credi? Credo che deciderei di utilizzare eutanasia solo se la vedessi sofferente, cioè non godere più delle piccole cose che ora le danno piacere, come il giretto sul balcone, non riconoscervi più etc.
Continua a scrivere se serve per alleggerirti un po'.... Non oso neppure immaginare il dolore.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-10-2017, 17:10   #10
Profilo Utente
giobbi
Cucciolo
 
L'avatar di  giobbi
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 44
Predefinito Re: Mi hanno consigliato l'eutanasia.

Ho avuto adesso il parere della mia vecchia veterinaria e naturalmente ha confermato il quadro clinico grave di Birba.
Non ci sono rimedi che è possibile praticare, ma in considerazione di come attualmente sembra comportarsi la micia non vede l'urgenza di correre nei prossimi giorni per l'iniezione.
Ha consigliato di osservare il suo comportamento, vale a dire se smette completamente di mangiare, se rimane costantemente rintanata nell'armadio, se non gira più per casa, se non accetta le coccole, in quel caso è arrivato il suo momento e bisogna lasciarla andare........
Domani ne parlo con calma con la mia famiglia ( oggi ci siamo sentiti solo telefonicamente) e poi ho bisogno di un po di tempo per pensare.

Nel frattempo accetto qualsiasi consiglio mi vorrete dare ( anche per esperienze personali) e soprattutto ringrazio tantissimo tutte le persone che mi hanno risposto ..... mi sono sentita sicuramente meno sola!
giobbi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara