Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-11-2018, 06:11   #1
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Exclamation Vomita solo crocchette

Buongiorno a tutti,da giovedì scorso la mia Minu' vomita solo crocchette...mi spiego meglio :giovedì scorso vomitava solo 1 volta al giorno ,pensavo alla troppa velocità nel mangiarle,poi lunedì torno dal lavoro e mi ritrovo vomitate dappertutto,praticamente deve averle mangiate e vomitate ripetutamente.ho tolto le crocchette e messo solo umido e non ha più vomitato..le altre due gatte stanno bene perciò non penso siano le crocchette...ieri ho messo le crocchette per le altre due ,e lei deve averne rubate alcune e subito dopo le ha vomitate ..mi sto preoccupando..meglio portarla dal veterinario?Grazie per i consigli
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 10:13   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Ciao Lucy, vedo che sei iscritta al forum da tantissimo tempo, quindi di certo sai benissimo che il secco (molto comodo per noi) non va però mai bene per il gatto.

Il fatto che le altre due gatte "stiano bene" (penso tu intenda dire che non vomitano come Minù) non significa che i vomiti di Minù non dipendano dalle crocche, tutt'altro!
A lungo andare e soprattutto nei soggetti particolarmente sensibili questi mangimi praticamente costruiti in laboratorio (anche quelli al top) e processati fino all'inverosimile possono causare, tra le altre cose, difficoltà digestive e infiammazione all'apparato digerente e il vomito è una delle possibili conseguenze che saltano facilmente all'occhio.

Hai notato che quando Minù mangia solo umido non vomita, quindi il primo provvedimento da prendere è lapalissiano: non darle più croccantini, neppure uno per sbaglio, mai più.
Tienila però d'occhio per vedere se dovesse cominciare a vomitare anche l'umido.
Il mio Marino vomitava sempre i crocchi; tolti quelli andava bene a solo umido, ma dopo qualche tempo ha cominciato a vomitare anche quello; ho risolto definitivamente cambiando radicalmente alimentazione e dandogli solo carni crude e una volta ogni tanto anche cucinate in casa e il vomito è diventato un lontano e sbiadito ricordo.
Altri miei gatti non avevano questo problema, pur mangiando croccantini, però li ho eliminati anche dalla loro alimentazione.

Sarebbe il caso di eliminare totalmente il secco anche dall'alimentazione delle altre due gatte, perché ora non manifestano problemi, ma quel che potrebbe riservare il futuro non lo puoi sapere e non sarebbe saggio continuare confidando nella fortuna.

Io dal veterinario non c'ero andata, tanto il 99% non capisce una cippa di nutrizione felina (e il mio è uno di questi) e la primissima e spesso unica cosa che sanno fare è consigliare i secchi per intestino sensibile e roba dietetica simile, che in realtà sono ancora più schifidi degli altri.
Però se ti fa stare più tranquilla rivolgerti al tuo veterinario, fai bene a farlo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 10:13   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

no, meglio togliere le corcchette che effettivamente non sono adatte alla fisiologia del gatto e alla lunga possono potare problemi. che crocchi e che umido dai?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 15:10   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Se le vomita intere non le mastica, e se non le mastica lo fa per due motivi: o mangia di fretta o le fa male qualche dente e butta giù senza masticare. Questi sono i due vasi più probabili.
In ogni caso andrei comunque di solo umido perché per un motivo o per un altro non tollera il secco in questo momento. Siccome non è indispensabile, visto che mangia l'umido, tanto vale toglierlo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 20:28   #5
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Grazie a tutti per i consigli..avete ragione sicuramente dovrei togliere le crocchette ...e mi pentiro' per non averlo fatto prima oggi ho portato Minu' dal veterinario ,che ha preferito fargli una radiografia...purtroppo dalla radiografia è risultato un calcolo alla vescica è deve essere operata perché troppo grande...per il fatto che vomita mi ha dato un gastroprotettore e continuare con alimentazione umida ...alla fine sono andata per una cosa e abbiamo trovato dell'altro ...

Sono triste e spaventata..speriamo vada tutto bene
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 21:42   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Capisco il tuo stato d'animo, ma tranquilla che è una situazione risolvibilissima.
Ti hanno detto che dimensioni ha?
I calcoli possono essere letteralmente disciolti in modo naturale e non invasivo ricorrendo a "erbe spaccapietra" come l'asplenium ceterach o il phillantus niruri.
Prima di pensare a un intervento chirurgico se fosse un mio gatto per prima cosa proverei con le erbe.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 05:35   #7
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Capisco il tuo stato d'animo, ma tranquilla che è una situazione risolvibilissima.
Ti hanno detto che dimensioni ha?
I calcoli possono essere letteralmente disciolti in modo naturale e non invasivo ricorrendo a "erbe spaccapietra" come l'asplenium ceterach o il phillantus niruri.
Prima di pensare a un intervento chirurgico se fosse un mio gatto per prima cosa proverei con le erbe.
purtroppo è grande..un centimetro serve intervento chirurgico per forza...
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 09:22   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Mi spiace molto!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 09:25   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

La mia Trilly è stata operata due anni fa per estrarre un calcolo che le procurava tagli in vescica e quindi sangue nelle urine, il calcolo era grande di 1,2 cm e anche nel nostro caso era necessaria l'operazione. Il vet ci aveva detto che eravamo stati fortunati che fosse stata femmina, un maschio molto probabilmente sarebbe andato in blocco urinario. Da allora non ha più avuto problemi alle vie urinarie. Ti mando tanti incrocini per la miciotta e per l'intervento . Tienici aggiornati!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-11-2018, 20:50   #10
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Vomita solo crocchette

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
La mia Trilly è stata operata due anni fa per estrarre un calcolo che le procurava tagli in vescica e quindi sangue nelle urine, il calcolo era grande di 1,2 cm e anche nel nostro caso era necessaria l'operazione. Il vet ci aveva detto che eravamo stati fortunati che fosse stata femmina, un maschio molto probabilmente sarebbe andato in blocco urinario. Da allora non ha più avuto problemi alle vie urinarie. Ti mando tanti incrocini per la miciotta e per l'intervento . Tienici aggiornati!
la tua trilly adesso che alimentazione segue? Mi è stato detto che in base al calcolo ,se di struvite oppure ossalato ,dovrò seguire un alimentazione mirata..e il recupero dopo l'intervento com'è stato?
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara