Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2014, 15:53   #1
Profilo Utente
Fufi
Cucciolino
 
L'avatar di  Fufi
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Lungi da me!!! :-)

Ciao a tutti!
Eccomi qui pronta a parlarvi del mio Guinness
Abbiamo un piccolo problemino. Ci piacciamo se restiamo ad una distanza di un metro circa, sono riuscita ad avvicinarmi un pochino di più porgendogli la sua ciotolina ma niente di più.
Se solo ci provo inizia a soffiare, mostrandomi i suoi bellissimi canini lucenti e a dire il vero mi ha anche ringhiato un due volte.
Giunness disse alla sua padroncina: " Lungi da me Ilenia"
Però non muove la coda, le orecchie sono dritte e il pelo non è minimamente sollevato.
Quando è arrivato a casa, ormai 15 giorni fa, tutto malandato cosa che lo è ancora a livello motorio (zoppica e ciondola verso un lato, ci vorrà un po' di tempo perché si riprenda del tutto dall'incidente), ho seguito il consiglio del veterinario, gli ho preparato una stanza tutta per lui con un posticino caldo dove stare, le sue ciotole e la lettiera.
Dopo una settimana ho iniziato a lasciare aperta la porta così che potesse iniziare, visto che cominciava a reggersi sulle sue zampe (prima ogni due passi era a terra), a guardarsi in giro. Ha gradito la cosa, tant'è che ha iniziato a guardarsi attorno. Ora però ha trovato il suo nascondiglio preferito, sotto al letto, e da lì non esce, tranne la sera per fare i suoi bisogni nella lettiera (per questo è bravissimo anche se non li copre, ma credo sia dovuto ai suoi problemini alla zampetta anteriore) e quando pensa che per casa non ci sia nessuno. Ho provato ad avvicinarmi, ma niente, soffia più di prima.
Dove sto sbagliando?
Sicuramente ha paura, ambiente nuovo ed è "indifeso".
Come posso aiutarlo?
Grazie a tutti!!!
Ilenia e Guinness

Ah, mi hanno consigliato il Feliway, allora sono andata a recuperarlo ieri sera, può funzionare?
Fufi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-10-2014, 16:06   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Può funzionare (ma anche no) quindi tentare non nuoce.

Non cercare mai di stanarlo dal suo rifugio, lui come hai ben capito è spaventato e cerca solo di essere invisibile. Tu, in questo primo periodo, faglielo credere. Quando lui sarà ben convinto che tu non sei un pericolo, si avvicinerà da solo ma ci vuole tempo perché i gatti sono diffidenti di natura (e hanno ben ragione di esserlo... a fare troppo i fiduciosi si rischia la vita).

Quello che puoi fare è stare nella stesa stanza con lui, siediti in terra e leggi a voce alta. Senza fargli capire che lo stai puntando... fai finta che per te sia una normale attività stare seduta in terra in camera da letto a leggere un libro, magari con una ciotola di cibo lì vicino.
Se sarai costante e non avrai fretta, vedrai che lui pian piano sarà incuriosito da te, dalla tua voce, dal cibo e si avvicinerà.
Tu continua a ignorarlo finché non sarà lui a fare tutti i primi passi.
Pian piano vedrai che costruirete una solida fiducia reciproca


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-10-2014, 17:11   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Io ho adottato 2 anni fa una ex-randagina adulta ed ho impiegato parecchio tempo a farla socializzare, quindi QUOTO tutto quello che ti ha suggerito Starmaia. Non stanarlo, lasciagli i suoi tempi, sii presente ma lascia che sia lui ad avvicinarsi quando si sentirà sicuro e vedrai che con tanto amore e tanta pazienza riuscirete a costruire un bellissimo rapporto, ne sono certa!!!

Coraggio, non mollare mai anche se certi giorni ti sembrerà di fare dei passi indietro!!! E aggiornaci sempre, mi raccomando!

PS Io il Feliway l'ho usato con buoni risultati anche con la micia di cui ti parlavo più in alto (Mimi)..
  Vai in cima
Vecchio 14-10-2014, 15:08   #4
Profilo Utente
Fufi
Cucciolino
 
L'avatar di  Fufi
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Grazie mille per i consigli!!!
Allora, ieri sera mi sono messa in camera, seduta a terra con libro in mano a leggere ad alta voce.
Gli ho messo vicino al letto la ciotolina. Dopo un dieci minuti, è sbucato fuori, ma vedendomi è ritornato a nascondersi. Aspetta, aspetta, aspetta...niente...mi bussano alla porta...sono stata via forse, alla grande due minuti...sono tornata, niente micio e ciotola pulita.
Stamattina mi sono alzata, gli ho messo la ciotolina, e mi sono messa sul letto a chiacchierare.
E' sbucato piano piano e si è messo a mangiare, poi deve aver sentito una presenza sopra di lui, ha girato la testolina per guardarmi (ho fatto finta di non vederlo) e ha continuato a mangiare, poi si è nascosto di nuovo.
Non vi dico che fatica ho fatto per non dargli una grattatina sulla testolina, ma ce l'ho fatta, l'ho lasciato tranquillo.
Bene, ho aspettato un po', mi sono alzata, e lentamente ho preso la ciotolina ormai vuota.
Ma lui non demorde, da sotto al letto imboscato da qualche parte si è fatto sentire con un bel fffffffffffff.
Giorno Micio, l'ho ignorato, e me ne sono andata per i fattacci miei.
La cosa bella è che mentre rifaccio il letto, metto in ordine non dice nulla, come se non esistesse, ma se gli tocchi la ciotola sei finito.
Fufi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2014, 15:15   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Tanta pazienza, ci vuole

Ricordati, in generale, che se ti metti alla sua altezza diventi meno minacciosa.
Se quando arrivi ti fai annunciare da rumore (per esempio, parli) diventi più gestibile rispetto ad arrivare furtiva.
Se intendi cercare un contatto, allunga una mano e lascia semplicemente che ti annusi.
Fatti sempre vedere mentre porti cibo così che faccia il collegamento che se c'è da mangiare è perché lo porti tu, non perché compare dal nulla.
Mentre stai seduta lì a non fare niente, puoi muovere una cannetta piumata, tanto per attirare l'attenzione (muovila in terra e lontano da te).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-10-2014, 22:34   #6
Profilo Utente
Fufi
Cucciolino
 
L'avatar di  Fufi
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Piano piano ci stiamo avvicinando. Stamattina, appena gli ho appoggiato la ciotolina è uscito da sotto al letto, ogni tanto si nascondeva per vedere cosa facevo, e poi faceva di nuovo capolino. Tra l'altro ero molto ma molto più vicina del solito. Mi soffia ancora se mi avvicino in altre occasioni. Sono piccoli passi ma per me sono delle vere e proprie conquiste.
Grazie davvero di cuore per i vostri consigli, grazie grazie grazie!!!
Tra l'altro rientrando a casa ho visto un micione uscire di corsa dalla cucina e proiettarsi verso la camera. Ho fatto finta di niente, sono andata in camera e l'ho trovato sotto al letto, piazzato sopra la copertina che gli ho messo, tutto arrotolato che dormiva. Della serie "Non mi sono mosso, sono sempre rimasto qui". Furbetto!!!
Fufi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-10-2014, 07:57   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

non devi mai avere fretta con i gatti ..... hanno i loro tempi e gli stessi variano da gatto a gatto.... vedrai che quando imparerà a fidardsi di te ti ricompenserà con tanto amore !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-10-2014, 11:03   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Vai! State facendo passi da gigante


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-10-2014, 12:48   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

State facendo grandi progressi, non ci vuole fretta, solo pazienza e amore e i risultati saranno ottimi!! Segui i consigli che ti ha dato Starmaia, vedrai che stabilirete un ottimo rapporto!!! Facci sapere!!!
  Vai in cima
Vecchio 28-10-2014, 14:52   #10
Profilo Utente
Fufi
Cucciolino
 
L'avatar di  Fufi
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Lungi da me!!! :-)

Eccomi qui a raccontarvi le news!
Avevamo fatto passi da gigante, riuscivamo a stare a 20 cm di distanza e pure, ogni tanto, guardandoci...poi arriva il momento di cambiare le lenzuola e lui che vive quasi tutto il giorno sotto al letto deve averla presa un po' male, tant'è che durante le manovre, si è preso e indispettito e impaurito se n'è andato in un angolo, rimanendoci per un'intera giornata. Appena ci vedeva partiva a soffiare. Da lì, è tornato per ben due giorni nel posticino che gli avevo preparato appena arrivato a casa, soffi a non finire e niente più compagnia mentre mangiava, niente di niente...tutto da rifare ma non mi sono e non mi arrendo...
In questi ultimi giorni per riconquistarlo ho preparato e messo sotto al letto un bel cuscino morbido, di quelli a cui non si può dire di no, e direi che ha gradito, è totalmente spaparanzato sopra e non lo lascia un secondo tranne per andare a mangiare e fare i suoi bisogni.
Una cosa è cambiata però. Da circa una settimana ha deciso di farsi sentire, miagola, anche se per me in modo strano perché parte con un tono profondo per poi arrivare a toni brevi e acuti quasi come un pianto e non riesco a capire se ha bisogno di qualcosa, se ha a male o che cosa.
Ho notato che se va a mangiare e poi va a dormire nell'altra stanza "miagola", quando decide di notte o all'alba di tornare sotto al letto dopo essersi appostato "miagola". O mi sta cercando di dire guarda che adesso sono qui, guarda che adesso sono là o non lo so. La mia preoccupazione è che magari abbia male e me lo stia comunicando ed io non riesco a capirlo, anche se guardandolo mi sembra tranquillo. Poi per i problemi fisici dovuti dall'investimento il veterinario, sono passata qualche giorno fa a raccontargli a che punto siamo, mi ha detto che è migliorato tanto anche se andrà ancora un po' di tempo perché si riprenda. Che ne pensate?
Fufi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara