Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-2015, 17:34   #11
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Angie è stato gia visto da due comportamentalisti anche per altri problemi che aveva e che ha ancora oggi ma non se n'è mai venuto a capo purtroppo
Siccome è figlio di Chris e alcuni vet che han visto lei avevano ipotizzato che fosse nata in quel modo, quando ha partorito i suoi fratellini tranne Angie sono tutti morti a volte mi capita proprio di pensare che sia un problema suo di testa... ma ci convivo, non importa... anche se vado un po' offtopic ora.. lui quando aveva un anno era stato adottato da una mia amica (oggi non lo è più). Infatti non doveva rimanere gatto mio, la ragazza viveva a Bologna,era scesa in vacanza e glielo avevo dato, tranquillissima che stesse in più che ottime mani. Dopo 6/7 mesi di buona convivenza, anche con gli altri 3 gatti, lei mi disse che lui aveva preso a fare i bisogni per terra, in poche parole non lo voleva più... me lo ricordo come fosse ieri, le chiesi se poteva tenerlo fino a luglio (le mie ferie) che sarei salita su a riprendermelo e dopo una settimana scoprì che l'avevano portato in canile. Ci volle un'altra settimana per trovare il modo per farmelo riportare giu da alcuni amici e ovviamente lei fù completamente cancellata dalla mia vita. nemmeno mi avvisò... Beh quando mi ripresi il bimbo era completamente un altro gatto...aggressivo, cattivo, pauroso... ci ho messo mesi per farlo riprendere.... ma qualche problemino gli è rimasto...


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 17:39   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Se ritrovo le dispense che parlavano di mobbing te lo dico.
In caso non trovassi ste benedette dispense (tutte scritte piccole piccole giù in basso a destra iniziava la cosa del mobbig ) tra un po' di giorni parteciperò ad un seminario e se mi sarà possibile chiedo lì per lì che si può fare.
Più che un comportamentista sentirei un cognitivista
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 17:43   #13
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Hai fatto benissimo ad eliminare quella brutta persona dalla tua vita... Purtroppo questi episodi possono segnare per sempre il comportamento di un micio e renderlo "difficile" per tutta la vita. Tutto perché questa non ha potuto aspettare neppure qualche giorno, che schifo!!
  Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 19:34   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Allora, ho le idee un po' confuse: Angie, dapprima adottato da una non più amica e spedito in canile e poi da te recuperato,ha voluto la lettiera in corridoio per la pipì e non vuole che Ve usi nessuna lettiera. Ok?
Da quel che so il mobbing è una tecnica molto sofisticata e complessa che un micio mette in atto nei confronti di un altro. Se a te salta agli occhi questo della lettiera particolarmente evidente, probabilmente ce ne sono anche altri meno evidenti. Per fare mobbing è sufficiente che chi lo mette in atto sia semplicemente lì dove l'altro gatto vuole andare, senza fare niente e spesso noi non ce ne accorgiamo neppure. Il succube allora non ha accesso alla zona di riposo, o alla zona dove c'è acqua, o il cibo o semplicemente ad una via di transito da una parte all'altra. Non ce ne accorgiamo perché il succube segue strategie alternative, ma va in ansia e noi ci ritroviamo con la frittata già fatta
Prova a vedere nei prossimi giorni se noti qualcosa del genere

Ma può anche essere che Angie abbia voluto la lettiera lì perché a sua volta non gli era stato possibile fare altrimenti, ti dico, per fare mobbing è sufficiente che chi lo mette in atto stia lì senza far niente. Spero che tu ne venga a capo, un gatto mobbizzato è un gatto che soffre, e se noti qualcosa diccelo!!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 20:51   #15
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Dunque si, tutto corretto, Angie adottato, poi in canile e poi di nuovo da me, ha voluto la lettiera nel corridoio ma non vuole che Venere ne usi nessuna...
Questa della lettiera è la cosa più grave poi si, ce ne sono altre, praticamente quando era piccolo venere era terribile, temuto da tutti i mici di casa, li aggrediva tutti e questo perchè non era castrato, mio padre non voleva per le stupide ragioni che un micio deve essere libero etc... quindi sono riuscita a farlo castrare quando aveva gia 4 anni. Ovviamente ha continuato a fare il prepotente, specialmente con uno dei mici, Kukino che invece è sempre stato pauroso e molto remissivo di carattere, anche con noi di casa... poi invecchiando, adesso ha 11 anni, ha smesso e a quel punto Angie ha preso possesso della casa.. Se venere gli passa davanti sono zampate e non vuole appunto che usa le lettiere, per il cibo li faccio mangiare tutti insieme ma a distanze adeguate e non ci sono problemi. Qualche volta capita ancora che Venere aggredisca Kuki e allora appena Angie sente corre a picchiare Venere e difende Kuki, infatti lo fa solo con lui che è come un papà, loro vivono in simbiosi, dormono insieme, mangiano insieme e stanno sempre attaccati a farsi le coccole. A volte però mi è capitato di trovare Angie e venere sul letto o sul divano a dormire insieme vicini ed è sempre Angie che ci va a dormire sopra, come se niente fosse. Angie ha voluto la lettiera in corridoio perchè lui odia sporcare dove vannoi anche gli altri, inoltre la sua lettiera è senza pietrine, se ce le metto non ci va e me la fa per terra, tolte le pietrine invece la usa. Se per caso non la pulisco per mezza giornata, o perchè son fuori o non so... me la fa per terra e stessa cosa se non la lavo con l'unico detergente che lui vuole :\


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 22:12   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Ma a parte la lettiera, hai notato altri atteggiamenti ostili che possono essere passati inosservati? La dinamica tra i mici è chiara e chiaramente complicata dalla loro storia,se non ne sono venuti a capo prova con un approccio cognitivo che è più completo prende in considerazione molti fattori,poi il fatto che la vuole pulita con un solo tipo di detergente è fantastico!
Ci sono molte cose da valutare bene, meno male che si è preso a cuore il timidino! Mi dispiace per il povero Ve !!!!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2015, 23:04   #17
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Non saprei, a parte le zampate ogni tanto lo rincorre quando lo vede ma non si azzuffano mai sul serio, tutto è iniziato quando lui è tornato dal canile in effetti, adesso potrei essermi sbagliata con le date, ripensandoci forse era un po' più vecchiotto quando l'ho dato via, io avevo perso il lavoro e non potevo pkiù manternerli tutti quindi fui costretta a scegliere e lui era il più giovane cmq. diciamo che il vizietto di fare la pipì fuori ce l 'aveva gia ma avendo comunque un terrazzino quando stavamo giu non era così fastidiosa la cosa... e comunque adesso è abbastanza risolta mettendo la sua lettiera in corridoio e senza pietrine... C'è anche da dire comunque che l'ho fatto controllare da testa a piedi per assicurarmi che non fosse qualcosa che non andava... lui sta bene, ha questo problemino con la lettiera e con Venere, pensare che quando Angie è nato, la piccola Chris, essendo lei com'è, anche se era una bravissima mamma, facevano spola venere e Kuki dal cesto e facevano i gatti papà... crescendo la situazione poi è diventata quella che è oggi... Kukino invece poverino, quando l'ho trovato e portato in casa si fidava solo di me e neanche si faceva vedere dai miei genitori, mio padre per potergli fare una carezza ha dovuto aspettare 2 anni e tra l'altro si doveva stendere per terra altrimenti lui scappava...
Comunque, tornando a Angie, lui è dolcissimo con noi e soprattutto con chris e kuki, è socievole anche anche con gli estranei ma non dal veterinario dove diventa una vera belva e non si lascia avvicinare :S


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-06-2015, 10:51   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Pipì fuori per svogliatezza

Guarda da quanto capisco tutto questo è cominciato con la maturità sociale di Angie che nei gatti avviene a circa 16/18 mesi e quel periodo per lui è stato a dir poco turbolento, direi quasi shockcante. A quell'età la corteccia frontale è completamente formata ed il gatto comincia ad elaborare le sue motivazioni di specie. Lui poverino l'ha vissuto male quel periodo ed ha elaborato una serie di comportamenti che magari non avrebbe sviluppato. Pipì a parte, chissà da cosa si è dovuto difendere e chissà cosa lo abbia spinto ad elaborare delle soluzioni che ora in teoria non avrebbe bisogno di mettere in atto
Va comunque tenuto presente che questo comportamento lo ha solo con venere e con gli altri è buono e protettivo
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara