Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori > Expo

Expo Tutto su expo e manifestazioni

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2019, 14:15   #1
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito info su expo e mostre

Quando ho un dubbio alla fine arrivo sempre qui

Il dubbio è questo (una curiosità più che un dubbio) :

Ultimamente mi sono interfacciata con il mondo degli allevamenti e dei gatti di razza, e mi è venuta voglia di vedere una mostra. Ora, immagino che ogni associazione felina organizzi la propria, giusto? Ne esistono anche di altre, oltre a quelle delle associazioni?
Avete consigli su che mostre andare a vedere?
O un sito da poter consultare che sia ben aggiornato?

Cercavo cmq qualcosa qui vicino. Che si svolga nei prossimi mesi. Ho visto che c'era qualcosa a Varese questi due giorni, ma ormai quella è andata....

Grazie per qualunque info in merito


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 13:28   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: info su expo e mostre

A me le nostre fanno una tristezza infinita.... Non le trovo molto dissimili dagli zoo: Animali in mostra per il nostro piacere e soddisfazione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 15:51   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: info su expo e mostre

Antigone, ma tu marchi male... contatti allevamenti, ti informi sulle associazioni feline, adesso vuoi pure andare alle expo... guarda che se continua così, finisce che devi aggiornare il numero di gatti sotto il tuo profilo... no davvero, non farlo, le expo sono un tunnel moooolto pericoloso .

**Annuncio pubblicitario: che poi se proprio proprio devi prendere un gatto di razza, prendi un devon rex, sono i gatti più simpatici, matti, e allegri del mondo! (fine annuncio).

Venendo alle cose serie, a me le expo piacciono e io ne ho visitate parecchie. Dopo anni di frequentazione del forum e confronto con pareri come quelli di Babaferu, mi rendo però conto che in effetti dal punto di vista del benessere felino non sono proprio il massimo della vita, è chiaro che a un gatto non gliene frega niente di vincere il best in show o di sentirsi dire che ha un naso in standard... e sicuramente per un gatto non è proprio il massimo trascorrere due giorni chiuso in una gabbia, in un posto rumoroso, spesso troppo caldo e/o freddo, con odori e miagolii di altri gatti, gente che lo manipola (il giudice) e lo fotografa, e in più farsi ore di viaggio per raggiungere il luogo della expo... certamente gli allevatori tendono ad abituarli fin da piccoli perciò la maggior parte di loro non è terrorizzata ma solo molto annoiata/stordita, però si vedono casi di gatti che esprimono disagio ad esempio dormendo nella lettiera, miagolando di continuo, o gatti con congiuntiviti e/o dermatiti spesso da stress...
Detto ciò, ci sono anche gatti che sono a loro agio, interagiscono con i visitatori, o comunque siedono rilassati.

Insomma la expo è senz'altro fatta per l'uomo e non per il gatto. A me piace andarci per confrontarmi con gli allevatori e anche curiosare fra gli stand di prodotti per gatti. Purtroppo però, il livello delle expo in Italia è penoso. Sono eventi male organizzati, male publicizzati, spesso in posti fuori mano (per spendere meno), servono più che altro agli allevatori per "fare punteggio" e fare networking fra di loro, ma per i visitatori c'è ben poco... spesso l'affluenza di pubblico è scarsa e gli allevatori (sembra incredibile ma è così) sono piuttosto maldisposti, annoiati e scazzati, e devi tirargli fuori le parole con la pinza (soprattutto se si accorgono che non sei interessata ai cuccioli)... spesso sia loro che i gatti sono voltati con la schiena al pubblico, tanto per dire.

Inoltre spesso le expo sono piccole, partecipano pochi gatti, e quasi tutti delle stesse razze. A seconda delle associazioni, puoi trovare più gatti di un tipo che di un altro. Quasi sempre c'è una stragrande maggioranza di Maine coon, seguiti da Norvegesi delle foreste, Birmani, Persiani e in generale tutti i gatti a pelo lungo. Questo soprattutto in expo Anfi. In expo Tica mi è capitato di vedere quasi solo Sphynx, tanto che se un extraterrestre fosse caduto sulla terra e avesse visitato la expo, avrebbe concluso che i gatti sono animali senza pelo, tranne delle rare mutazioni con pelo lungo o lunghissimo.

Un'altra differenza è che le expo Anfi/Fife avranno solo le razze riconosciute da questa associazione, mentre le mostre Tica di solito hanno più razze, perché loro ammettono anche razze "in via di riconoscimento" come ad esempio il likoy, bambino, e tutte le razze del tipo "lo famo strano" che purtroppo vanno per la maggiore, nonché razze come il Thai, il Khao manee e altre non ancora riconosciute dalla Anfi.

Purtroppo a mio parere le expo stanno un po' esaltando questa ricerca del bizzarro a tutti i costi, quindi per dire mi è capitato più volte, anche in expo piccole, di vedere il rarissmo lykoi (detto anche "gatto mannaro") che ovviamente "fa scena", mentre altre razze antiche e secondo me molto più belle e rappresentative come l'angora turco, il tonkinese, l'orientale a pelo lungo, l'havana brown, il singapura, non si vedono MAI. Ed è un gran peccato.

A mio parere le expo che veramente val la pena di vedere in Italia sono quelle un po' grandi, ad esempio quella di Roma. Lo so, è un grande sbattimento andare fino là, ma ci si può attaccare un w-end di turismo, e alla fine secondo me vale di più che fare 2 ore di auto andata ritorno per vedere una mostra in cui ci sono 15 gatti. E se proprio vuoi esagerare, vai al World cat show, che è all'estero ma è come dire la finale di Champions league dei gatti, io sono andata una volta a Vienna attaccandoci un w-end di turismo, e ne è davvero valsa la pena.

Queste sono le expo Anfi in calendario:

https://www.anfitalia.it/site/esposi...ario-expo.html

Queste sono le expo CFA, a cui mi è capitato di andare e non mi erano dispiaciute:

http://www.44gatticatclub.it/cfa_italia_next.htm

Queste le expo Tica:

http://www.tigri-domestiche.it/gatti...uropa_,83.html


Spero di esserti stata d'aiuto!

Ultima Modifica di alimiao; 21-10-2019 at 15:55.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 18:43   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info su expo e mostre

@Alimiao ma quindi il thai non è riconosciuto Anfi o ho capito male? Ignoravo totalmente la cosa.
Comunque ora i calendari me li spulcio pure io, che per quanto la sola idea di expo mi metta una tristezza assoluta ci sono certe razze che vorrei assolutamente riuscire a vedere, prima o poi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 19:28   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: info su expo e mostre

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
@Alimiao ma quindi il thai non è riconosciuto Anfi o ho capito male? Ignoravo totalmente la cosa.
Comunque ora i calendari me li spulcio pure io, che per quanto la sola idea di expo mi metta una tristezza assoluta ci sono certe razze che vorrei assolutamente riuscire a vedere, prima o poi.
Allora, qui ci sono le razze riconosciute Anfi (e quindi Fife):

https://www.anfitalia.it/site/Table/Razze/

e qui le razze riconosciute Tica:

https://tica.org/it/breeds/browse-all-breeds

non mi sono messa lì a contarle, ma sono abbastanza sicura che Tica ne riconosca di più... cioè dovrebbe valere a grandi linee il principio per cui quelle riconosciute da Anfi/Fife lo sono anche da Tica, ma non viceversa (ci sono eccezioni però)... spesso sono differenze minime, ad esempio Fife riconosce solo il Burmilla shorthair, invece la Tica anche il longhair (bellissimi entrambi)..in pratica Fife è l'associazione leader in Europa e Tica in America, quindi la prima fa le cose più "all'Europea" e la seconda più "all'Americana"...

Però scusa Riri non capisco, se l'idea di andare in expo ti deve mettere una tristezza assoluta, non ci andare... si può conoscere le razze feline anche tramite web, ad esempio il sito della Tica è fatto bene (se mastichi l'inglese)... per ogni razza ci sono tante info e anche le foto dei campioni, ti metto un esempio a caso, il devon rex:

https://tica.org/it/breeds/browse-al...breed&catid=79

Se invece ci vuoi andare perché sei curiosa, vacci, ma a cuor leggero... sì non è proprio il massimo del divertimento per i mici, ma non li stanno nemmeno torturando eh!

E che razze vorresti vedere in particolare? E' solo curiosità o vorresti anche adottare?
Io spero tanto di incontrare un Singapura, un Tonkinese, Nebelung (blu di russia a pelo lungo), il turco angora, e il mitico Selkirk rex, visto solo una volta di cui mi sono innamorata!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 19:53   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info su expo e mostre

Grazie Ali per le delucidazioni
Eheheheh vederli dal vivo è altra cosa però, per questo dovrei tener conto di tutto quello che mi ha sempre frenata, e cioè il gatto si stressa in expo ecc e dirmi bon, ne sono consapevole, detto questo vado a vedere gatti che diversamente difficilmente incontrerò dal vivo.
Ooooh quanto mi piacerebbe vedere il singapura, e pure l'angora turco, ma anche l'abissino che trovo stupendo e potrei andare avanti a elencare a lungo, direi
Quanto all'adottare... Purtroppo per ora non se ne parla, ma prima o poi il thai dei miei sogni non me lo leverà nessuno!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 20:24   #7
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: info su expo e mostre

Sono stata in expo proprio questo wend vicino a Firenze...
che dire? Alimiao ha già spiegato un pò tutto anche se non sono molto d'accordo sullo scarso numero di gatti e sul fatto che siano sempre expo piccole. Di solito quelle piccole sono le afef, o le afi, fiaf (circuiti wcf) dove non si arrivano a contare 100 gatti.
Le esposizioni anfi contano in media 250 gatti, a volte anche di più. E' vero che il Maine Coon e i British prevalgono sulle altre razze ma sono anche le razze più vendute e più richieste.
Poi ci sono esposizioni anfi "infelici" perchè svolte in luoghi piccoli ed esposizioni anfi davvero emozionanti, con ampi spazi, seminari, e tanti stand.

Il gatto soffre? Beh... sicuramente sta meglio a casa sua! Certo in esposizione devono andarci solo i soggetti portati, quindi quelli con il carattere giusto e sicuramente super abituati da piccoli... poi un discorso è portare gatti interi o portare gatti sterilizzati... per i gatti interi si scelgono dei periodi adeguati per portarli... Purtroppo per allevare bene, soprattutto se si è alle prime armi, è praticamente obbligatorio andare in esposizione e farsi giudicare i propri riproduttori, altrimenti si rischia di non imparare ad essere auto critici e di auto celebrarsi inutilmente... l'esposizione non è la coccarda o la coppa, l'esposizione è una scuola... inoltre in esposizione si incontrano gli altri allevatori, si ascoltano consigli, si fa amicizia, si inizia a collaborare, anche questo fondamentale per una corretta selezione...

ecco, io faccio più fatica a digerire i privati che portano il proprio gatto sterilizzato alle expò due volte al mese, quello non mi piace, perchè serve solo al padrone per autocelebrarsi, di cosa non saprei... magari una volta ogni tanto se il gatto non patisce troppo ci sta, ma tutti i wend ecco proprio no ha senso.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 20:59   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: info su expo e mostre

Allora, specifico che quando mi lamentavo io parlavo per lo più di expo (Anfi, Afef, Tica) in Lombardia, più che altro in provincia di Milano. Immagino che expo organizzate in capoluoghi di provincia o regione siano forse più grandi e ben frequentate. Diciamo però che ad esempio in una città come Milano, secondo me, l'offerta non è all'altezza. E poi si fa molta fatica a capire prima se una expo sarà decente o meno. Una delle ultime a cui sono andata assieme a Damoncat è stata veramente deludente, eppure era pubblicizzata come il 'Milano cat show' (peccato che poi all'ultimo minuto l'hanno sposata a Vigevano!!?).
Per questo dicevo che è meglio andare a quelle tipo Roma, dove già nel sito dice '800 gatti', e da lì ti puoi fare un'idea.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 21:03   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: info su expo e mostre

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Allora, specifico che quando mi lamentavo io parlavo per lo più di expo (Anfi, Afef, Tica) in Lombardia, più che altro in provincia di Milano. Immagino che expo organizzate in capoluoghi di provincia o regione siano forse più grandi e ben frequentate. Diciamo però che ad esempio in una città come Milano, secondo me, l'offerta non è all'altezza. E poi si fa molta fatica a capire prima se una expo sarà decente o meno. Una delle ultime a cui sono andata assieme a Damoncat è stata veramente deludente, eppure era pubblicizzata come il 'Milano cat show' (peccato che poi all'ultimo minuto l'hanno sposata a Vigevano!!?).
Per questo dicevo che è meglio andare a quelle tipo Roma, dove già nel sito dice '800 gatti', e da lì ti puoi fare un'idea.
si quella di Vigevano era terribile (c'ero anche io). Non farti ingannare dalla scritta "800 gatti" non è vero... lo dicono tanto per... io a Roma non c'ero ma c'erano degli amici ed il numero di gatti era quello... 300 gatti al massimo. Ti do perfettamente ragione che voi non potete sapere... noi che giriamo ormai conosciamo le location e gli organizzatori e sappiamo dove andare a colpo sicuro. Per esempio in Emilia Romagna le Anfi sono quesi sempre bellissime. Anche quella di Lucca è molto bella...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2019, 21:41   #10
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: info su expo e mostre

@Morghi assolutamente capisco l'utilità dell'expo dal punto di vista dell'allevatore e non la metto in discussione.
Dubito però che il gatto, per quella che è la sua natura possa ricavarne altro che stress, poi lungi da me l'assimilare l'expo a una tortura, ci mancherebbe! Solo l'idea di gatti in gabbia in un contesto che non è a loro congeniale è qualcosa che potrei accettare di vedere una volta per curiosità rispetto a razze che non ho mai visto ma che fatico a considerare piacevole. Ed ecco uno dei tanti motivi per cui accantono il desiderio di allevare ogni volta che mi si ripresenta alla mente
Detto questo se le expo in Emilia Romagna tendono a essere valide mi ritengo fortunata... Magari poi tu potresti consigliare noi "profane" quando se ne svolge una degna di nota da qualche parte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara