Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2011, 14:05   #11
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da Syama Visualizza Messaggio
potrebbe essere un'asecsso o anke granuloma, a Molly veniva anke tra le dita delle zampe posteriori....
ma se fosse un ascesso non dovrebbe essere visibile a occhio nudo? magari guardando tra i peli bene tra le dita della zampa?
  Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 17:26   #12
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio
Faccio mattina e sera per 3 giorni che dite è sufficiente?
Non porti limiti di tempo, vedi come procede lo stato di rigenerazione della cute.
  Vai in cima
Vecchio 03-04-2011, 17:32   #13
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Il vet non ha ipotizzato una pododermatite? Ha delle similitudini nella sintomatologia.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-04-2011, 17:10   #14
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Il vet non ha ipotizzato una pododermatite? Ha delle similitudini nella sintomatologia.
No. come detto a novembre scorso operò di bisturi per togliere il marcetto che c'era, ne uscì una striscia di sangue larga 1 cm e lunga 7-8 cm. Poi disinfettata. Successivamente sembrava non leccarsi più e l'esito di una visita veterinaria successiva fatta a Gennaio sembrava confermare il quanto.

Stamane ho operato come nella modalità precedentemente descritta ovvero:
1. gettare tra le dita della zampa acqua ossigenata: per pulire bene.
2. dò una passata con cotone di disinfettante liquido a base di benzalconio e clorexidina.
3. un po' di connettivina in crema giusto una puntina.
4. collare elisabettiano altrimenti si lecca tutto.


Mentre passavo il cotone con il disinfettante notavo che l'azione dell'acqua ossigenata aveva pulito bene tra l'altro l'acqua ossigenata dopo quanto termina la propria azione? immagino al termine dello schiumaggio, nel frattempo ero andato a fare colazione mettendo il collare elisabettiano al cane.
Poi appunto ho passato il cotone con il disinfettante tra le dita ed ho notato appunto la pulizia, ero in giardino di mattina per cui avevo più luce possibile ma non è facile per un "non addetto ai lavori" capire se c'è qualcosa di anomalo anche perché il pelo è medio-lungo per cui a dire la verità non capisco neanche da dove ha origine questa "piccola marciscenza di colore marrone un po' nauseabonda".
Dopo aver fatto qualche passata ho aspettato 1 minuto e poi ho messo una puntina di connettivina in crema.

Stasera ripetiamo il tutto, lo facciamo per un tre giorni dato che non ho riferimenti e vediamo che succede alla fine.
  Vai in cima
Vecchio 04-04-2011, 21:57   #15
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Il fatto che il veterinario non l'abbia ipotizzata automaticamente ti fa escludere che possa trattarsi di pododermatite?


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2011, 08:47   #16
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio
lo facciamo per un tre giorni dato che non ho riferimenti e vediamo che succede alla fine.
Credo che tre giorni siano pochi, ma certo, bisognerebbe poter vedere...
  Vai in cima
Vecchio 05-04-2011, 08:51   #17
Profilo Utente
baronegaia
Gattino
 
L'avatar di  baronegaia
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 387
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio


anche perché il pelo è medio-lungo per cui a dire la verità non capisco neanche da dove ha origine questa "piccola marciscenza di colore marrone un po' nauseabonda"..
rasare il pelo intorno, così applichi anche meglio il prodotto?


"micio micio" 16 anni meravigliosi
baronegaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2011, 14:41   #18
Profilo Utente
cangaceiro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Salve a tutti, aggiornamento

non ho idea se si tratti di pododermatite o meno, il veterinario l'ha visto l'ultima volta a Gennaio se non l'avesse saputa diagnosticare sarebbe grave anche perchè oltre ad essere il suo mestiere si fà pagare profumatamente.

Ho dato una scorsa veloce in rete sopratutto visionando foto in relazione a questa pododermatite ma comunque nel mio caso non presenta rossori o rigonfiamenti o peggio la tira su, non zoppica, ma certo non sono un veterinario che posso escluderlo a priori che si tratti di pododermatite appunto.

Fatto stà che senza il collare elisabettiano il cane si lecca, anche se non è un leccare ossessivo altrimenti si sarebbe asportato il pelo.

Sto continuando nella mia terapia "fai da te" anche se non so quanto l'uso della connettivina sia realmente consono al problema. Metto l'acqua ossigenata che schiumeggia e lascio passare 10 minuti, poi passo con il cotone il disinfettante ed infine la connettivina in crema. Anche se al "maschera" non piace molto e mi ritira la zampa un 5-6 volte durante queste operazioni guardandomi decisamente male.
Faccio il tutto mattina e sera, posso continuare anche per 7 giorni non è un problema se tre sono pochi.

Asportare il pelo tra le dita potrebbe essere una operazione che mi rende più facile il tutto, anche perchè inevitabilmente buona parte della connettivina finisce sul pelo. che ne dite taglio?
  Vai in cima
Vecchio 05-04-2011, 14:58   #19
Profilo Utente
torakiki
Gattino
 
Utente dal: 07 2005
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 371
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Se ci riesci secondo me è utile sia per tenere pulita la zampa sia per monitorare la situazione.
Non potrebbe essere che lui si lecca e si ferisce perchè ha male alla zampa e che quidni la ferita sia un effetto e non la causa del problema?
Io andrei avanti fino a guardigione ma se vedi che dopo un tot giorni la situazione non migliora riportalo dal veterinario. Lui porta sempre il collare elisabetta?


Torakiki, Musashi e la loro coinquilina umana
torakiki non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-04-2011, 16:53   #20
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lacerazione tra i diti della zampa

Quote:
Originariamente inviato da cangaceiro Visualizza Messaggio
Asportare il pelo tra le dita potrebbe essere una operazione che mi rende più facile il tutto, anche perchè inevitabilmente buona parte della connettivina finisce sul pelo. che ne dite taglio?
Se riesci, con delicatezza, taglia, si.
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara