Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-04-2011, 09:52   #1
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Problema: Gina e la tentata evasione..

Ieri a Tommaso quasi prendeva un colpo....era appena tornato a casa e, come al solito, ha aperto le finestre per cambiare un po' l'aria e permettere ai mici di uscire sul balcone, che ha la ringhiera solo davanti, di fianco ha il muro..sulla ringhiera abbiamo messo una rete con le foglie altezza ringhiera, anche perché il condominio non permette che sia più alta..
Si allontana 5 minuti, lasciando la Sushi e la Gina sul balcone che si godevano l'ultimo sole della giornata..quando torna per chiamarle in casa, lo sente la vicina che gli dice che la Gina aveva appena fatto visita al suo balcone, facendosi una breve passeggiata sulla ringhiera e saltando anche il piccolo spazio vuoto che c'è tra le due ringhiere...appena vista la vicina, la Gina s'è spaventata ed è tornata di corsa (!!!! sulla ringhiera!!!!) sul nostro balcone!!! quando l'ho saputo a momenti mi prendeva un infarto..
Fortunatamente tra un mese ci trasferiremo in un condominio molto più "friendly", in cui il balcone da sull'interno e possiamo metterlo in sicurezza con la rete fino in alto..e nel frattempo, la Gina è in punizione.. ma lei non è nuova a questi comportamenti...siamo convinti che già l'anno scorso quando l'abbiamo trovata si fosse persa..è una gatta molto curiosa e attratta dall'erba e dal mondo esterno e a volte ho come la sensazione che non si senta a suo agio nell'ambiente in cui sta vivendo...è la più asociale del gruppo, la più solitaria, è indifferente alla presenza degli altri mici (talvolta gioca con loro a rincorrersi, ma il più delle volte dorme o guarda fuori dalla finestra e appena mi avvicino per aprire lei è subito pronta ad uscire..Anche le altre ogni tanto lo fanno...ma ogni tanto, e una volta che apro la porta, stanno fuori 10 minuti poi rientrano...lei invece non rientrerebbe mai...non so cosa fare...quando era più piccola, vedendola così, avevo pensato di cercarle una casa in cui possa uscire...ma io mi ci sono affezionata tantissimo e lei è bianca, a pelo lungo e con gli occhi azzurri, e il musino un po' schiacciato...non esattamente il tipo di gatta adatta alla vita all'aria aperta (per il rischio sordità -che non abbiamo ancora testato-, per la predisposizione ai tumori alle orecchie e al nasino, per il suo lacrimare che le sporca gli occhietti e il nasino e va pulita almeno una volta ogni 2 giorni...).ma come faccio a farglielo capire?! posso fare qualcosa per renderle più piacevole la vita con noi o devo semplicemente ignorarla?!
kyara_elettra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-04-2011, 10:43   #2
Profilo Utente
Samyas
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema: Gina e la tentata evasione..

Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
Ieri a Tommaso quasi prendeva un colpo....era appena tornato a casa e, come al solito, ha aperto le finestre per cambiare un po' l'aria e permettere ai mici di uscire sul balcone, che ha la ringhiera solo davanti, di fianco ha il muro..sulla ringhiera abbiamo messo una rete con le foglie altezza ringhiera, anche perché il condominio non permette che sia più alta..
Si allontana 5 minuti, lasciando la Sushi e la Gina sul balcone che si godevano l'ultimo sole della giornata..quando torna per chiamarle in casa, lo sente la vicina che gli dice che la Gina aveva appena fatto visita al suo balcone, facendosi una breve passeggiata sulla ringhiera e saltando anche il piccolo spazio vuoto che c'è tra le due ringhiere...appena vista la vicina, la Gina s'è spaventata ed è tornata di corsa (!!!! sulla ringhiera!!!!) sul nostro balcone!!! quando l'ho saputo a momenti mi prendeva un infarto..
Fortunatamente tra un mese ci trasferiremo in un condominio molto più "friendly", in cui il balcone da sull'interno e possiamo metterlo in sicurezza con la rete fino in alto..e nel frattempo, la Gina è in punizione.. ma lei non è nuova a questi comportamenti...siamo convinti che già l'anno scorso quando l'abbiamo trovata si fosse persa..è una gatta molto curiosa e attratta dall'erba e dal mondo esterno e a volte ho come la sensazione che non si senta a suo agio nell'ambiente in cui sta vivendo...è la più asociale del gruppo, la più solitaria, è indifferente alla presenza degli altri mici (talvolta gioca con loro a rincorrersi, ma il più delle volte dorme o guarda fuori dalla finestra e appena mi avvicino per aprire lei è subito pronta ad uscire..Anche le altre ogni tanto lo fanno...ma ogni tanto, e una volta che apro la porta, stanno fuori 10 minuti poi rientrano...lei invece non rientrerebbe mai...non so cosa fare...quando era più piccola, vedendola così, avevo pensato di cercarle una casa in cui possa uscire...ma io mi ci sono affezionata tantissimo e lei è bianca, a pelo lungo e con gli occhi azzurri, e il musino un po' schiacciato...non esattamente il tipo di gatta adatta alla vita all'aria aperta (per il rischio sordità -che non abbiamo ancora testato-, per la predisposizione ai tumori alle orecchie e al nasino, per il suo lacrimare che le sporca gli occhietti e il nasino e va pulita almeno una volta ogni 2 giorni...).ma come faccio a farglielo capire?! posso fare qualcosa per renderle più piacevole la vita con noi o devo semplicemente ignorarla?!


Mannaggia..io ho lo stesso problema con il mio miciotto,è sterilizzato,eppure una volta aprendo la zanzariera del balcone per annaffiare i fiori è rimasto tra il dentro e il fuori e mi guardava,allora ho ceduto ai suoi occhioni e gli ho concesso una sfilatina su e giù per il balcone e poi l'ho preso in braccio e l'ho riportato dentro,ma la cosa peggiore è che lo feci uscire una seconda volta e mi fece prendere un colpo perchè stava per saltare sul tetto della casa affianco,l'ho acchiappato non so neanche io come e da allora è come impazzito,è nervosissimo e appena sente il rumore della zanzariera si precipita aspetta che io mi allontano e cerca furtivamente di aprirla...che rabbia che mi fa,l'ho sempre coccolato e trattato al meglio e lui vuole fuggire???Quindi anche io mi chiedo...cosa posso fare?
  Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 09:42   #3
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: Problema: Gina e la tentata evasione..

Quote:
Originariamente inviato da Samyas Visualizza Messaggio
che rabbia che mi fa,l'ho sempre coccolato e trattato al meglio e lui vuole fuggire???
Intanto non possiamo traslare sui gatti sentimenti tipicamente umani come la gratitudine e l'ingratitudine. Il gatto vuole stare dove sta bene con gli esseri viventi con cui sta bene; i quali generalmente sono quelli che l'hanno aiutato nei momenti di difficoltà, ma non necessariamente.

Ciò doverosamente premesso: al 99% non vuole fuggire, vuole semplicemente esplorare nuove aree.

Quote:
Originariamente inviato da Samyas Visualizza Messaggio
...cosa posso fare?
Mettere in sicurezza con apposite reti quanto più spazio esterno possibile.
Se un'area non può essere messa in sicurezza, consentire al gatto di accedervi una tantum è peggio sia per lui (che se c'è stato una o due volte vorrà tornarci) sia per noi (che dovremo sopportare i suoi miagolii disperati ed imploranti).
Le aree che non si possono mettere in sicurezza meglio non fargliele vedere mai.
Ciuto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 11:40   #4
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Problema: Gina e la tentata evasione..

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Ciò doverosamente premesso: al 99% non vuole fuggire, vuole semplicemente esplorare nuove aree.

Sono d'accordo con te...i gatti del resto sono dei curiosoni per natura..e ieri ho notato con quanto interesse la Sushi e la Gina guardavano il muro del balcone, oltre al quale si sentivano delle voci...la Sushi era più spaventata che incuriosita, diciamo in allerta (quel tipo di curiosità vigile, pronta a scappare in caso quelle persone si fossero materializzate sul nostro balcone -Sushi non ama gli estranei!!-). La Gina invece guardava il muro, lo ispezionava, in un paio di occasioni mi sembrava stesse cercando un modo per andare di là a dare un'occhiata..del resto, era lo stesso balcone su cui era "fuggita" la settimana scorsa (anche se solo per un minuto), penso le sia rimasta la voglia di curiosare.. (e lei, a differenza degli altri 3, non ha affatto paura degli estranei, in compenso ha un'enorme curiosità verso tutto ciò che la circonda (acqua compresa!).
Se dove c'è la ringhiera, mettessimo delle veneziane che arrivino fino a terra (oltre alla già presente rete con le foglie, che però per ordine condominiale non può superare la ringhiera), dite che potrebbe andare?
kyara_elettra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 11:50   #5
Profilo Utente
gabrimami
Gattino
 
L'avatar di  gabrimami
 
Utente dal: 03 2008
Paese: caslino d'erba
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 284
Predefinito Re: Problema: Gina e la tentata evasione..

Se esplorano una volta l'esterno,avranno voglia di tornarci!!!Io volevo tenere in casa lilly..ci sono riuscita per quasi due anni,nonostante le sue scappatelle...poi era diventata nervosa e sempre alla ciotola o alla finestra o sulle mie tende!!!.Grazie al cielo ho una casa fuori dal centro abitato, con giardino,con dietro il bosco e davanti una stradina dove passiamo solo noi residenti delle 4 case che vi si affacciano, e quindi mi sento relativamente sicura.
Ovviamente i pericoli sono ovunque.Non puoi in qualche modo proteggere il terrazzo con recinzione per evitare fughe dai tetti???


Cleo Lilly Destiny.. Miro'e Codino dal Ponte
gabrimami non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-04-2011, 20:49   #6
Profilo Utente
Samyas
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problema: Gina e la tentata evasione..

si ragazze in un certo senso sono sicura del fatto che è solo voglia di esplorazione,il balcone che ho sul retro praticamente dà su un parco e ci sono altri mici,alcuni dei quali vengono sul mio balcone e osservano i miei pelosi accasati...però non si soffiano..per le recinzioni devo provvedere prima dell'arrivo dell'estate,assolutamente..non trovo giusto lasciarli dentro con il caldo atroce..poi come dicevo sul retro c'è un parco recintato quindi mal che vada rimangono nei paraggi,ma non deve capitare è ovvio..vabè quindi l'unica soluzione è la rete ai balconi così posso lasciar sfogare un pò i piccoli..alla prossima..grassie
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara