Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-04-2011, 02:22   #1
Profilo Utente
heril
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Aiuto gattino piccolo urgente!!

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per il mio gattino urgentemente! Premetto che è stato trovato appena nato abbandonato in un cassonetto gli altri fratellini erano già morti purtroppo, è senza mamma ovviamente ed io e il mio ragazzo ce ne siam presi cura da subito.
Ho chiesto a persone varie che hanno avuto delle esperienze, un pò in giro e letto su internet ma spero di trovare qua informazioni più dettagliate riguardo alcuni aspetti.
Il nano è sopravvissuto bene e ha ora 35 giorni, ho seguito tutte le indicazioni di cui son venuta a conoscenza (calore, frequenza alimentazione, latte quello della bayer, massaggi eccecc) però oggi è stato malissimo credevo morisse.

E' sempre stato in forma e in piene forze, però stasera all'improvviso lo abbiamo trovato a pancia in su era freddo, non miagolava, ho temuto il peggio. I veterinari della zona sono inesistenti (i numeri dei centri che chiamo mi risponde solo segreteria che mi da il numero di un veterinario che però non risponde mai e l'unica volta che ha risposto ha detto di andare in un altro paese che sta a più di un'ora da dove sono adesso e chiedere là, e ovviamente quest'altro posto mi dicono che non possono dirmi niente per telefono non sanno dovrebbero vedere il gattino, e non ci tengo a far prendere freddo al piccolo per tutto quel viaggio lungo. Ne tantomeno mi fido di queste persone che gli interessa solo di prendere soldi visto che non mi danno senso di interesse per l'animale e non mi danno neanche la più piccola indicazione momentanea.)
Così abbiamo semplicemente scaldato di più tutta la casa, lo abbiam messo vicino a tante bottiglie di acqua calda avvolto, e gli abbiam dato dello zucchero per evitare cali glicemici come ho trovato scritto da qualche parte e poi a brevi distanze del latte con un pò di uovo e zucchero dentro anche se era veramente moribondo non riusciva neanche a tener su la testa era tutto mollo non riusciva nemmeno a mangiare o stare disteso dritto.

Con un pò di pazienza in un due tre ore dalle 21.00 circa si è ripreso, ora sta meglio ha ripreso anche a fare le fusa e sta al calduccio.

Da mangiare gli abbiamo sempre dato del latte appunto della bayer quello in polvere o alcune volte latte di capra + uovo. La pipì la fa regolarmente e anche da solo, la cacca dipende però cmq regolare ogni due tre giorni massimo. E' al caldo, è sempre stato vispo e pieno di energie. Per quanto riguarda la frequenza del cibo prima gli davamo all'inizio ogni 2 ore poi siam passati a 4-5 ora è a 6-7 fra un pasto e l'altro.
Questi ultimi giorni si beveva quasi 2 biberon al giorno da 50 ml ( è troppo?). Solo che mi sembra sia ora di dargli qualcosa di più sostanzioso da mangiare? anche perchè mi sembra magretto rispetto come era prima (però mi han detto che è normale che si allunghino con la crescita e quindi sembrino più magri ma non so veramente)

- Pesa sui 150 a stomaco pieno dopo mangiato: è troppo poco per 35 giorni di vita?

- E' stato male probabilmente perchè ha bisogno di mangiare di più? o cosa può essere stato?

- Se è un problema di alimentazione non voglio più fare altri errori qualcuno mi può dare una linea precisa da seguire? Ad esempio se devo continuare a dare il latte o che cibo fargli mangiare in che quantità e ogni quanto e come alternarli

Scusate se non è la sezione giusta e se ho scritto tanto ma ci tengo tanto a questo micio avendolo accudito dalla nascita è come un piccolo bambino per me, i veterinari che ho sentito non hanno saputo aiutarmi, quindi mi fido di più di persone che magari hanno avuto esperienze dirette. Sta notte sto sveglia che sto controllando sempre se respira normale e se la temperatura va bene, non so che altro fare..

Spero che sappiate darmi una mano non so più a chi chiedere, anche negozianti di animali non sanno niente qui. Grazie in anticipo
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 04:11   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

Premesso che non riesco ora a leggere tutto bene perché sono sul lavoro, sono felice che il piccolo si sia ripreso. Purtroppo i nanetti, anche quando pare scoppino di salute, possono morirci fra le mani
Di sicuro so che 150 grammi a più di un mese sono pochissimi, il piccolo e' troppo magro, dovrebbe essere almeno sui 400, minimo.
E' comunque ora di svezzarlo, puoi invogliarlo con dell'omogeneizzato, per due o tre giorni al massimo, dopodiché devi passare a un buon cibo kitten. Anzi, prima del kitten, dato il forte sottopeso, io per un po' andrei di A/D della Hill's.
Sarebbe bene che facesse un ciclo di antibiotico e, in effetti, dovrebbe essere visto da un veterinario.
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 08:20   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

Non ho idea del peso, non ho esperienza di gattini così piccoli ma, come dice LaT, andrebbe messo immediatamente sotto antibiotico perché non ha avuto il tempo di farsi gli anticorpi ciucciano il latte della mamma. Quini ogni piccola cosa, rischia di morire.

Poi, comperate un termoforo perché deve assolutamente stare al caldo. Le bottiglie di acqua non vanno bene perché sono calde ma poi perdono questo calore in breve tempo. Il termoforo invece mantiene calore costante e considera che i gattini dovrebbero stare a una temperatura di circa 37° (come se stessero vicino alla mamma).

Infine, per l'appunto, fallo vedere da qualcuno.
Magari se ci dici di dove sei, proviamo a consigliarti qualcuno bravo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 08:35   #4
Profilo Utente
Lina72
Gatto
 
L'avatar di  Lina72
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 625
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

ciao i piccoli che ho allevato hanno più o meno questa età e pesano quasi mezzo kilo
direi anch'io che è ora di svezzarlo però senza sapere da che è provenuto il malore potrebbe avere un'infezione in corso le feci come sono?

Ah lo zucchero ho letto sul forum che non va bene meglio una puntina di miele
Lina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 11:08   #5
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

Qoto tutte, 150 grammi pesavano i cuccioli di 10 giorni che ho trovato io!
Ma sei sicura dell'età? E sei sicura che stia bene?
Ma quanto pesava quando l'hai trovato? I piccini dovrebbero mettere circa 10 grammi al giorno e vanno psati almeno due volte la settimana per assicurarsi che stiano assimilando il cibo.
Per ora ti dico: vai in una farmacia di turno e procurati l'augmntin o il clavulin in sospensione orale, gliene dai due gocce ogni dodici ore direttamente in bocca e non nel latte.
Ora il micino come ti sembra, attivo, si muove?
Feci e pipi di che colore sono?
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 12:44   #6
Profilo Utente
Farah&Frulla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

Posso quotare anch'io che la prima gattina che abbiamo trovato aveva circa 35gg di vita e pesava sui 450gr ed in una settimana aveva in effetti preso circa 10gr al giorno, anche qualcosa in più. Poi purtroppo è venuta a mancare ma per altri motivi non correlati al peso. Cmq come detto da altri sei sicura dell'età del micino???
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 16:04   #7
Profilo Utente
heril
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

i giorni si sono sicurissima! all'inizio i primi tempi pesava sui 90 poi è aumentato piano piano, noi gli diamo sempre da bere il latte regolarmente e per mangiare mangia tanto si finisce appunto 2 biberon da 50 al giorno.
La pipì è trasparente non è gialla, la cacca non è ne troppo dura ne molle e di colore marroncino . All'inizio quando lo abbiam trovato un veterinario ci ha fatto dare dell'antibiotico perchè aveva dei problemi di dissenteria poi è guarito e non ne ha avuti più.
per il veterinario noi siamo delle zone di portogruaro però appunto in zona non abbiam trovato nessuno

appena posso metto delle foto così mi dite se è tanto magro alla vista. Oggi è attivo pare si sia ripreso del tutto, in ogni caso andiamo a comprare del cibo solido.
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 16:16   #8
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

è decisamente sottopeso.
cerca di farlo mangiare e come ti hanno detto è ora di svezzarlo. a questa età mangiano a volonta e in genere anche da soli.
prova per un paio di giorni con omo e se non lecca come è probabile, aggiungine un po nel latte e poi passa al kitten alpiù presto.
a quest'età non è più necessario il termoforo ma è più probabile un calo ipoglicemico che porta anche ipotermia. quindi si per ora al caldo se sta male ma sopratutto cibo


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 16:42   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

se l'età è corretta, il nostro abebe denutrito ha ripreso peso con il recoverye con le vitamine canina, che sono anche un tonico e stimolano l'appetito.
ogni quanto dai cibo?
ciao, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-04-2011, 17:24   #10
Profilo Utente
heril
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gattino piccolo urgente!!

ho comprato a/d hills come consigliato e ho iniziato subito a darglielo.
Il latte con uovo lo davamo ogni 6 ore adesso questo non saprei ogni quanto somministrarlo, sempre 5-6 ore fra un pasto e l'altro? e quanto poi?
grazie a tutti
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara