Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-04-2020, 18:13   #1
Profilo Utente
riccardomanara
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Gatta Fiv+ papillomi alla bocca

Ciao a tutti.

Mesi fa ho notato passare vicino casa una gatta, dall'aspetto trasandato e denutrito. Ho iniziato a darle cibo e acqua per farla rimettere in sesto e ho deciso di chiamarla Sbirulina. Mangiava tutto e pian piano ha iniziato ad affezionarsi a me. Nonostante si sia ripresa rispetto a quando l'ho conosciuta per la prima volta, non ha mai riacquisito una salute ottimale al 100%. Anzi, dopo qualche mese ha iniziato ad avere problemi nella masticazione e nella deglutizione e ho notato che, finito di mangiare, si dava le zampate sulla lingua come se volesse prenderla e tirarla fuori dalla bocca.

Arrivato il periodo del calore ho deciso di sterilizzarla (prima non potevo perchè era troppo debilitata). Portata dalla veterinaria le viene tolto il tartaro e viene riscontrata la presenza di "ulcere". Senza fare alcuna analisi del sangue la veterinaria mi prescrive del deltacortene da somministrare mattina e sera. Conoscendo gli effetti collaterali di questo medicinale decido di non darglielo preferendo la prenotazione di una visita da un altro veterinario, perchè un secondo parere magari avrebbe portato risultati migliori.

Il secondo veterinario decide di fare subito un prelievo di sangue perchè dice di aver trovato nella bocca, vicino la lingua, dei papillomi. L'esame emocromocitometrico (effettuato a digiuno tramite macchinario Siemens Advia 2120) ha dato purtroppo come esito la positività della gatta alla Fiv, mentre è risultata negativa alla FeLV. Il dottore mi ha detto che questa carenza del sistema immunitario causa la continua nascita di questi papillomi alla bocca e che questa condizione non potrà mai risolversi, quindi la gatta dovrà conviverci. Il dottore ha fatto un'iniezione alla gatta che le ha permesso di stare meglio per i successivi 10 giorni. Difatti in questo periodo non si batteva più la lingua dopo aver mangiato. Mi ha prescritto inoltre un antibiotico (sospensione di Clavulin) da somministrare per via orale all'interno del cibo, e una mezza pillola di Immun, della Camon, da dare ogni giorno per 2 mesi.

Ho iniziato a dare l'antibiotico e l'Immun inserendoli in un po' di Hill's Restorative Care A/D, sempre consigliatomi dal veterinario. Per una decina di giorni è antato tutto ok, la gatta mangiava regolarmente senza problemi. Ora però Sbirulina ha ripreso ogni tanto a darsi le zampate sulla lingua e sto avendo difficoltà a darle l'Hill's Restorative Care perchè lo annusa ma non lo mangia più con la stessa voglia dei primi giorni.

Per ora sto continuando a darle l'antibiotico come mi ha suggerito il veterinario (0,5 mattina e sera) inserendolo in un patè Mister Stuzzy (privo di zuccheri), ma non credo che questo stia sortendo alcun effetto. Ho sentito inoltre pareri discordanti riguardo i croccantini. Il veterinario dice di non darli per ora perchè non farebbero altro che peggiorare la situazione già precaria della sua bocca. In giro su internet invece ho letto che in questi casi bisognerebbe dare solo croccantini sospendendo l'assunzione di cibo umido. A quel punto però dovrei trovare quelli giusti perchè tempo fa provai a darle gli Stuzzy Monoprotein senza cereali ma non le piacevano.

A questo punto non so che fare. Vorrei tanto aiutarla a vivere meglio ma le mie disponibilità economiche purtroppo non mi permettono di acquistare l'Interferone di cui ho sentito tanto parlare. Oltretutto non vorrei stressare la gatta con delle ripetute iniezioni. Vorrei solo risolvere il problema dei papillomi alla bocca. Preferisco che viva di meno ma bene ed in salute piuttosto che stressarla con l'intento di allungarle la vita ma finendo per rovinargliela. Ed è per questo infatti che ho deciso di lasciarla libera e serena di uscire quando vuole. Lei viene a dormire a casa la notte mentre la mattina le piace uscire per stare al sole. Sono consapevole che uscendo rischia di essere morsa da altri gatti ma preferisco appunto che sia serena e soprattutto libera piuttosto che rinchiusa in casa come se fosse in gabbia.

Grazie mille di cuore a tutti coloro vorranno darmi dei suggerimenti.

P.S: qui trovate tutti i dati degli esami del sangue:
https://i.postimg.cc/rpM530tN/Acro-Rd32d-Y.jpg

Ultima Modifica di riccardomanara; 28-04-2020 at 18:20.
riccardomanara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2020, 09:08   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta Fiv+ papillomi alla bocca

Complimenti che bella storia, mi spiace molto che la vostra amicizia sia funestata dalla felv.
Chiedi al veterinario il motivo dell'antibiotico prolungato, è difficile dire senza capire il motivo. Purtroppo non ho esperienza di papilloma, ma non hanno origine batterica, forse l'antibiotico serve a scongiurare infezioni?
Credo che il cortisone a cicli ben dosatore potrebbe essere di vantaggio, non lo escluderei a priori, chissà se c'è la possibilità di darlo solo localmente.
Condivido la tua scelta di lasciarla libera.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2020, 15:55   #3
Profilo Utente
riccardomanara
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta Fiv+ papillomi alla bocca

Grazie babaferu per i consigli e le belle parole.
L'antibiotico in effetti non sta sortendo quasi alcun effetto ed ho anch'io più di qualche dubbio sul perché il veterinario me l'abbia consigliato. Non sono riuscito ancora a contattarlo ma domani gli chiederò spiegazioni in merito.

Il cortisone mi è stato consigliato dal primo veterinario mentre questo secondo era contrario a somministrarlo. Non saprei che fare perché sono sicuro che allevierebbe tanto il dolore e quindi Sbirulina non avrebbe problemi con masticazione e deglutizione però c'è il rischio che il cortisone vada a indebolire ulteriormente il sistema immunitario. Giusto?

Per quanto riguarda l'alimentazione, in particolare i croccantini, qualcuno ha qualche info in merito? E' meglio darli oppure potrebbero infiammare ulteriormente la bocca? Che ne pensate dei Purizon?

Grazie ancora a tutti.
riccardomanara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2020, 11:00   #4
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatta Fiv+ papillomi alla bocca

cortisone uso orale miracoloso x gengivite e stomatite almeno x mia esperienza consigliatomi anni fa dalla mia vet x gatto fiv conclamata. lei era contraria al cortisone xche diminuiva le difese immunitarie salvo eventi in qui occorre va dare una scossa .

Cortifluoral uso umano composizione Diflucortolonevalerato , Josamicinapropionato
io impregno un cotton fioc e glielo faccio masticare da un la e dall'altro cosi si distribuisce. in passato x un gatto con graniloma in gola mi faceva solamente inserire il cotton fioc al lato bocca dove c'era il granuloma toc e bob.

tanti incrocini
come integratore e aiuto c' il restomil gel
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 20:06   #5
Profilo Utente
riccardomanara
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta Fiv+ papillomi alla bocca

Ciao boby,
grazie di cuore per il consiglio.

Da ieri ho iniziato a darle il Cortifluoral dopo aver chiesto al veterinario. Per ora è presto per dire se sta facendo effetto anche perché sto avendo qualche difficoltà nell'applicazione. Ma pian piano sto riuscendo a passarlo nella bocca.

Vi farò sapere senz'altro.

Per quanto riguarda i croccantini, alla piccola le piacciono purtroppo i Purina One Bifensis. Dico purtroppo perchè so che non sono un granchè come qualità e portano pure a bere molto dopo averli mangiati. Ho provato con gli Stuzzy Monoprotein ma non li gradisce molto. Qualcuno sa darmi consigli su alternative che siano appetibili?

Grazie ancora a tutti.
riccardomanara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2020, 19:54   #6
Profilo Utente
riccardomanara
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Gatta Fiv+ papillomi alla bocca

Allora le cose vanno un po' meglio. La gatta ha ripreso a mangiare abbastanza regolarmente grazie al trattamento di Cortifluoral. Ho parlato con il veterinario il quale mi ha proposto di allungare la terapia per altri 10 giorni, quindi 20 giorni consecutivi in totale. Tu boby per quanti giorni somministri il Cortifluoral? Servono delle pause tra un trattamento ed un altro?
Per quanto riguarda il Restomil Gel, ho chiesto al veterinario e questi stranamente mi ha detto che bisogna passarlo sui denti tramite spazzolino e che non servirebbe a nulla. A me questa cosa suona strana. Che ne pensate?
riccardomanara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara