Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2020, 08:40   #1
Profilo Utente
Max
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 1
Predefinito Due cucciolate insime/Due mamme: non so come comportarmi

Ciao a tutti,
sono nuovo qui e soprattutto sono "nuovo" in fatto di gatti.
Ho bisogno di un importante suggerimento (diciamo due).
Vi spiego l'antefatto: Ho nel giardino di casa mia una colonia felina (2 femmine + 1 maschio), fratelli tra di loro. Mamma gatta dopo la prima femmina (quando ha visto che veniva dato loro del cibo) ha pensato bene di presentarsi a distanza di pochi mesi (4 credo) con altri due pargoli (fortunatamente Mamma gatta è stata poi sterilizzata, non so su iniziativa di chi ma la vedo in giro con il classico "taglio" all'orecchio che le ASL (almeno la mia) praticano ai "randagi" quando li sterilizzano).
Mi sono attivato subito con l'ASL per il riconoscimento della colonia e per la sterilizzazione di tutti e tre i gatti ma i tempi sono quelli che sono (sterilizzazione fissata a fine Marzo).
Le due femmine con il tempo si sono abituate alla nostra presenza tanto da farsi accarezzare e a venire a dormire e a fare i bisogni (lettiera) in casa durante l'inverno (nel box interno all'abitazione che ha una porta di comunicazione con il piano interrato della casa e che dà sul giardino).
La sterilizzazione delle due gatte era fissata, come dicevo, a fine Marzo ma causa Coronavirus è stata rimandata al 22 Luglio (si spera).
Nel frattempo voilà: Gatta1 (Micia) ha partorito il 28 Aprile - 2 micini; Gatta2 (Gatta) ha partorito 3 cuccioli l'altro giorno, il 13 Maggio. Entrambe hanno scelto di partorire in "casa"/box ed entrambe si sono scelte il posto (Gatta1 ha già spostato i 2 gattini ma sempre all'interno del box) in un luogo che lei riteneva più congeniale e sicuro, credo).
Entrambe hanno scelto uno scaffale per cui ho messo in "comodità" ed in sicurezza quegli spazi e fin qui tutto bene (al maschio non castrato è stato vietato l'accesso al box. Mangia e dorme in un'apposita cuccia posta sul balcone di casa che riesce a raggiungere tranquillamente).
Il problema è che mentre Gatta1 (Micia) è quasi completamente "addomesticata" (scusate se uso dei termini impropri) - entra anche in casa quando trova la porta di comunicazione aperta, gioca (è una vera coccolona), si è fatta toccare durante il parto e fa toccare i piccoli senza alcun tipo di problema - Gatta2 è restata abbastanza "selvaggia".
Appena qualcuno mette piede nel box comincia con quel suono che è una via di mezzo tra un prrr e un soffio. Non ha mai soffiato veramente però, né ha mai dato segni di voler "attaccare" pur quando ci avviciniamo al riparo dell'altra gatta, Gatta1 (Micia), per contollare che i suoi piccoli stiano bene.
Ora, dopo questo lungo racconto (scusate) la mia domanda è questa: quando i piccoli di Gatta1 (Micia) cominceranno a camminare come mi devo comportare e quanto spazio devo lasciar loro? Pensavo di delimitare uno spazio del box (che non è gigantesco e non destinato alla macchina ma usato per scaffalature, frigoriferi, ecc ecc.) del tipo 2 metri x 2 metri ma forse è piccolo. Sarebbe meglio lasciare che gattonino (per l'appunto) in giro per tutto il box (con porta che dà sull'esterno chiusa ovviamente)?
Ma qui si pone il problema.
Ora le cucciolate e le mamme sono 2!!!
Gatta2 (quella nervosetta) come si comporterà? Attaccherà i piccoli dell'altra che girano? Quindi, in sostanza, meglio limitare gli spazi (seppur ristretti) per ciascuna gatta/cuccioli o lasciare che interagiscano liberamente tra di loro (cucciolate e mamme)? Tra di loro le due gatte andavano (perché ora non lo so più) solitamente d'accordo. Giocavano insieme, dormivano anche insieme alle volte. Insomma, si riconoscevano se non come sorelle come "amiche" (per quello che può significare).
A I U T O!!!!
Grazie mille a chi potrà aiutarmi in questa situazione complicata.
ps: aggiungo che in casa ho 3 cani. Quindi immaginate cosa devo gestire...
Max

Ultima Modifica di Max; 13-05-2020 at 08:47.
Max non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 01:00   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Due cucciolate insime/Due mamme: non so come comportarmi

Ciao Max, benvenuto su Micimiao
io le lascerei gattonare liberamente entrambe per tutto il box, non mi preoccuperei.
Tanto già si conoscono, non credo proprio si aggrediranno.
Il pericolo sarebbe se ci fossero gatti maschi ( che uccidono i piccoli a volte per far riandare la femmina in calore) o altra gatte che fossero molto gelose e possessive verso di te, ma non è questo il caso.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 01:03   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Due cucciolate insime/Due mamme: non so come comportarmi

Quote:
Originariamente inviato da Max Visualizza Messaggio
(...)
La sterilizzazione delle due gatte era fissata, come dicevo, a fine Marzo ma causa Coronavirus è stata rimandata al 22 Luglio (si spera).
(...)
Comunque sta cosa da parte di un vet non la capisco proprio.
Che c'entra il coronavirus? Se una gatta va sterilizzata va fatto e basta, è un'emergenza seria per evitare cucciolate e malattie veneree, mica stavi chiedendo un taglio delle unghie o una toelettatura...
ma roba da matti...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara