Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2019, 13:43   #1
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Gratta intorno alla ciotola del cibo

Ultimamente Amelie gratta intorno alla ciotola del cibo, come se dovesse ricoprire i bisogni.
Lo faceva anche quand'era appena arrivata con i croccantini, ed era un evidente dimostrazione di quanto non li gradisse. Ora però lo fa con umidi che sembra apprezzare particolarmente, ora per esempio lo ha appena fatto dopo aver mangiato apparentemente con gusto i bocconcini bozita che non rifiuta mai. Cosa può significare?
Potrebbe essere anche una forma di protezione verso il cibo, come se cercasse di nasconderlo perché non le venga sottratto?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 13:51   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Esattamente l'ultima cosa che hai detto!
Lo fanno anche alcuni dei miei, magari dopo una scorpacciata e ne avanzano pochissimo, però si sa mai, scava che così magari mangia dopo :P


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 13:58   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Esatto, anche lei ne avanza pochissimo per dopo. Mentre quando in passato lo faceva con le crocchette girava intorno e grattava, come a dire oh ma che è 'sta roba?
Poi le prendeva, le immergeva nella ciotola dell'acqua, le lanciava... Insomma per lei erano più giocattoli che altro e ci ha messo un po' iniziare a mangiarle, molto meno a smettere :-) nessuno dei gatti che ho avuto prima di lei faceva una cosa simile, quindi quando l'ho rivista grattare mi è venuto il dubbio: sta' a vedere che ora si mette a rifiutare l'umido!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:02   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Si protezione del cibo, anche Abebe lo fa, anzi lui grattando riesce a ribaltare la tovaglietta sulle ciotole ricoprendole, con sgomento di miccia.
Lo fa in genere anche se ha poco appetito, ricoprendo la ciotola piena.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:09   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Bellissimo Abebe
Mi chiedo perché certi gatti lo facciano e altri no, se sia segno di una qualche insicurezza...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:11   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

O magari hanno solo un certo istinto più pronunciato rispetto ad altri
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:14   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Lara fa la stessa cosa dopo aver spazzolato alla velocità della luce tutto quel che aveva nel piatto, ma lo fa anche le rarissime volte in cui ne avanza perché non ha più fame oppure quando si accorge che qualcun altro ha avanzato qualcosa, fosse solo una briciola; dopo che tutti hanno mangiato, la piccola peste deve sempre fare il giro di controllo dei piatti.
E' un comportamento che ha sempre avuto, fin dal primo giorno che è arrivata qui; nessuno degli altri lo fa.

Rispetto al suo piatto escludo che lo faccia per schifo del cibo, perché da aspirapolvere qual è mangia sempre super volentieri.
Di certo quando non ha più fame raspando intorno al suo piatto (vuoto oppure no) vuol dire che è sazia.

Quando invece lo fa intorno al piatto altrui penso sia o per dire che lei non ha più fame...o più verosimilmente perché le fa schifo il cibo sbiascicato dagli altri, perché di sicuro c'è che Lara non mangia mai gli avanzi dai piatti altrui; solo se il cibo non è ancora stato toccato e lei ha ancora fame, si serve senza problemi e la raspata arriva solo dopo che si è saziata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:25   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quando invece lo fa intorno al piatto altrui penso sia o per dire che lei non ha più fame...o più verosimilmente perché le fa schifo il cibo sbiascicato dagli altri, perché di sicuro c'è che Lara non mangia mai gli avanzi dai piatti altrui; solo se il cibo non è ancora stato toccato e lei ha ancora fame, si serve senza problemi e la raspata arriva solo dopo che si è saziata.
Non credo allo schifo malinka, credo piuttosto a una forma di "rispetto" delle prede altrui da parte dell'ultima arrivata. Lei non osa toccarlo per mangiarselo, ma comunque lo sotterra, non si sa mai. potrebbe essere?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:43   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Lara più che rispettare...si fa rispettare; quella volta che Marino ha provato ad avvicinarsi al suo piatto, gli ha messo una zampa sulla testa per tenerlo lontano.
Però lei non si fa scrupolo di infilarsi letteralmente sotto la bocca di chi non si è ancora deciso ad afferrare il primo boccone; in questi casi il legittimo destinatario del piatto si fa gentilmente da parte e mi guarda, così mi tocca prendere Lara e spostarla di peso.
Da un bel po' ho risolto servendola prima di tutti gli altri. Che poi non è che ci metta un secolo a distribuire i piatti; li preparo sul tavolo e devo solo posarli a terra.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 14:47   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Ho pensato che forse non ama l'odore della saliva altrui.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara