Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2019, 12:03   #11
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

ottime news io credo di averlo provato l'anxitante, o forse era zylkene, non ricordo. Nel mio caso non ha fatto una cippa lippa, ma forse per te è diverso male non credo le faccia quindi io proverei
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 08:45   #12
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Unhappy Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Grazie a tutti per il sostegno, Ora Sofí sta meglio ma non so cosa darle da mangiare ahimè! Scusate se vado OT ... sicuramente questo argomento è già stato trattato: mi potreste indicare i post più interessanti per questo problema? Ho provato con la ricerca delle parole ‘vomito’ e ‘ ‘umido completo ‘ ma dovrei leggere troppi 3d e non ho tempo! Dunque , vi spiego la situazione :stavo cercando di passare dalle crocchette all’umido completo , faticosamente , tra l’altro Sofí che prima spazzolava tutto , ultimamente è diventata difficile anche lei come l’altro micio , Brad. Cerco di sintetizzare: ho provato quasi tutte le marche e gusti di umido completo e dopo tanta fatica mia e digiuno dei gatti ero approdata ai bocconcini Bozita e paté Mr Stuzzy da mischiare al paté completo . Ma mi sa proprio che Sofí non digerisce bene l’umido completo , da quando ho lasciato le crocchette per l ‘umido , vomita mediamente una volta la settimana ( perlopiù saliva, magari a causa dei digiuni ... ed un paio di volte ha rimesso il paté) . La carne del macellaio non la vogliono, prima gradiva molto il pollo bollito tritato , ora per fargliene mangiare un pochino devo mettere parecchio parmigiano e la veterinaria mi ha detto che per lei che è sensibile non va molto bene, perché è allergizzante . Comunque per oggi mi sa che andrò ancora di pollo bollito con parmigiano e un po’ di gelatina dei bocconcini Bozita. Cosa mi consigliate, sono in difficoltà...quei 2 mangererebbero solo nasello findus che non posso più dare nemmeno in emergenza perché poi ricominciano a fare capricci e digiuni e non mangiano altro! ( stessa cosa succede col tonno o crocchette o altri cibi graditi ) . Grazie in anticipo per preziosi consigli e per indicarmi i 3d dove trovo queste discussioni. Ciao!

Ultima Modifica di chiarat; 19-02-2019 at 08:48.
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 08:49   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Intanto, a che orari e quanta pappa dai? A volte il vomito dipende da un digiuno un po' troppo prolungato, che può portare a gastrite.
Dubito che l'umido in se la faccia vomitare....
Comunque un vomito una volta a settimana non è molto, può essere fisiologico
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 10:04   #14
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Potrebbe essere che mangia molto velocemente ?

E soprattutto prova ad alzargli la ciotola, io ho letto e visto con Luna che lei mangia meno piegata con la ciotola sollevata di qualche centimetro.

Credo che sia un problema di diaframma (non vorrei dire castronerie..) per cui gli si forma un mappazzone (per dirla alla Barbieri di Masterchef) che fatica a mandare giù.

Comunque per il vomito, leggendo qua sul forum, se vomita saliva potrebbero esserci peli (Luna è bianca e si confonde il tutto) ed è fisiologico.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 10:08   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio

E soprattutto prova ad alzargli la ciotola, io ho letto e visto con Luna che lei mangia meno piegata con la ciotola sollevata di qualche centimetro.
questa mi è proprio nuova.
Luna vomitava?
...che i gatti mangiassero piegati mi sembra abbastanza normale, non me n'ero mai fatta un problema.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 13:03   #16
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
questa mi è proprio nuova.
Luna vomitava?
...che i gatti mangiassero piegati mi sembra abbastanza normale, non me n'ero mai fatta un problema.
Veramente lei ha vomitato dopo il cibo quelle volte che quando mangiava le crocchette, abituata a tirarne fuori una alla volta con la zampina e mangiarla, mio figlio aveva avuto la malsana idea di preparargli la tovaglietta con tutte le crocchette giù.

Lei secondo me ha mangiato troppo velocemente e poi ha rimesso per questo.

Invece per quanto riguarda il rialzare la ciotola, devo averlo letto da qualche parte in giro per la rete dei benefici, stavo addirittura prendendo su Amazon una di quelle ciotole apposta con rialzino .

Poi ho preferito fare in casa mettendo una scatoletta sotto la ciotola.

Sai che sicuramente è come dici tu, però mi ero fissato che la vedevo meno schiacciata con "la pancia" e pensavo che fosse meglio....

Non ridere troppo di questa fissazione....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 14:36   #17
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Intanto, a che orari e quanta pappa dai? A volte il vomito dipende da un digiuno un po' troppo prolungato, che può portare a gastrite.
Dubito che l'umido in se la faccia vomitare....
Comunque un vomito una volta a settimana non è molto, può essere fisiologico
Cerco di darglielo 4 - 5 volte al giorno. A parte quando lo mischio con mr Stuzzy cat prosciutto o tonno, lo mangiano malvolentieri quindi mangiano solo quando sono molto affamati e poco per volta. Quindi ci sta che a forza di digiunare si sia aggravata la gastrite (a cui peraltro Sofí è predisposta). Tra l’altro , non ci capisco più nulla : lei è sempre stata di bocca buona ma ora ha cominciato a rifiutare il paté completo (quello sano per intenderci) a volte si mette a scavare con la zampina accanto alla ciotola e un fumetto le appare sopra il musino con scritto ‘cacca’��. Non ricordo dove ma sono sicura di aver letto in qualche post che alcuni gatti vomitato questi tipi di paté completi (forse sono troppo ricchi/nutrienti? ). Però non voglio insistere con questa teoria anzi spero proprio non sia così.. sicuramente come dici tu la gastrite si è aggravata a causa dei digiuni ... il che però mi disarma perché se non posso tenere la linea dura non so proprio come fare per sostituire le crocche, visto che rifiutano anche la carne vera. Comunque dai per oggi sta andando: colazione: pollo+grana+Fortiflora con taurina (anche per rendere più appetibile il pollo) . Pranzo: pollo + burro (evviva ho notato che le piace, la vet ha detto che il burro pur non essendo il massimo è comunque meglio del parmigiano per i gatti intolleranti o dallo stomaco sensibile.) Ecco ogni giorno si combatte ed ogni pasto consumato è una vittoria : l’importante qui è non dare pappe golose altrimenti dal pasto successivo parte lo sciopero della fame. Mi chiedo come facciano quelli che danno i ‘premietti’ ... qui non si può accontentare nessuno ��. Ti ti ringrazio tanto per le risposte! Ciao!

Ultima Modifica di chiarat; 19-02-2019 at 14:42.
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2019, 14:51   #18
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
Potrebbe essere che mangia molto velocemente ?

E soprattutto prova ad alzargli la ciotola, io ho letto e visto con Luna che lei mangia meno piegata con la ciotola sollevata di qualche centimetro.

Credo che sia un problema di diaframma (non vorrei dire castronerie..) per cui gli si forma un mappazzone (per dirla alla Barbieri di Masterchef) che fatica a mandare giù.

Comunque per il vomito, leggendo qua sul forum, se vomita saliva potrebbero esserci peli (Luna è bianca e si confonde il tutto) ed è fisiologico.
Grazie Tigro per la risposta! No non mangia velocemente e non credo sia la posizione: quando mangiavano i crocchi non vomitava. Non penso nemmeno siano i peli perché somministro regolarmente pasta al malto. Grazie comunque per le tue risposte, è importante prendere in considerazione tutti gli aspetti di una situazione per comprenderne le cause...
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2019, 13:33   #19
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Intanto, a che orari e quanta pappa dai? A volte il vomito dipende da un digiuno un po' troppo prolungato, che può portare a gastrite.
Dubito che l'umido in se la faccia vomitare....
Comunque un vomito una volta a settimana non è molto, può essere fisiologico
Babaferu più ci penso e più mi rendo conto che hai ragione: il vomito e la gastrite sono stati causati dal digiuno! Ho cercato di portare avanti la linea dura ma quante volte li ho visti buttarsi sull’erba gatta dalla fame! (E ora capisco meglio perché l’erba gatta la vomitavano soprattutto a digiuno.) Più di una volta ho trovato Sofí che mangiava il prezzemolo fresco dalla fame che aveva...ti ringrazio tantissimo, senza il tuo aiuto non ci sarei arrivata... é giunta l’ora dei compromessi col loro palato e di rendermi conto che sarà sempre un tira e molla tra la loro cocciutaggine e la mia esigenza di non accontentarli troppo per non restringere troppo il ventaglio di cibo che mangiano...
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2019, 14:08   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Urgente: Intossicazione da pesce avariato?

qui l'erba la mangiano solo a stomaco vuoto ma per liberarsi, non per fame... spesso la ciotola è piena ma prima di mangiare vanno a farsi un giro, mangiano l'erba e la vomitano.. poi mangiano di gran gusto il loro cibo. soprattutto la micia a pelo lungo lo fa, per lei praticamente è un rito.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara