Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2019, 17:03   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Sarà un anno che non gliela do più, per il pelo ho notato che avere sempre erba fresca a disposizione consente (almeno nel caso dei miei gatti) di smaltirlo quasi sempre con le feci e solo raramente col vomito.
Non ho fatto caso all'odore, però più la cacca è umida e maggiormente si avverte il...profumo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 22:14   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

grazie a tutti per le risposte! ho scritto al nutrizionista/omeopata e attendo risposte. Sui semi di psilio sono un po' titubante perché mi sembra di aver letto che se non sono bene inumiditi (o se sono troppo umidi? ora non ricordo) possono peggiorare la stitichezza... per ora mi limiterò a dare Florentero e dare più acqua nel cibo per rendere più liquide le feci.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-02-2019, 22:56   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Non avendo mai usato lo psillio non so se ci siano differenti indicazioni a seconda che si usi il seme intero o solo la cuticola esterna, che poi è la parte ricca di mucillagini ad effetto ammorbidente.

E adesso che ho googlato un po' sarei anch'io un tantino titubante a darlo al gatto.
Ho letto che se non viene assunto con idonea quantità di acqua può causare ostruzione intestinale e dell’esofago; riguardo a quest'ultimo raccomandano di non assumerlo quando ci si deve coricare, proprio per evitare che con la posizione orizzontale possa ristagnare nell'esofago ed aumentare di volume occludendone il lume, visto che lo psillio è in grado di assorbire liquidi fino ad aumentare di circa 50 volte il proprio volume da secco.

Penso che dovendolo dare a un animale la cosa migliore sarebbe mescolarlo preventivamente a cibo molto umido in modo che cresca di volume al massimo grado, e solo dopo presentarlo all'animale, per avere la certezza che non potranno verificarsi inconvenienti.
Se poi il gatto gradirà una pappa allo psillio, per quanto possa essere insapore (per noi umani, ma per il gatto?) mah...ho qualche dubbio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2019, 09:58   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Oh certo se dato a cucchiaiate e' pericoloso, va ben dosato, si puoi anche dare solo la mucillaggine quindi ammollare prima!
Malinka 50 volte fa impressione ma stiamo parlando di un semino minuscolo! Il gatto può non gradirne il sapore ma appunto se non gradisse manco le verdure, di psillo ne deve dare una quantità ben minore, il vantaggio e' questo.
Certo la pasta al malto tipo actinorm e' un'ottima idea.

Ultima Modifica di babaferu; 13-02-2019 at 10:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2019, 10:24   #15
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

La cuticola si può dare tranquillamente a un gatto, ci sono nutrizionisti (tipo la Mayer) che la prescrivono. Semplicemente va data senza liquidi in caso di diarrea, invece per la stitichezza va prima fatta idratare in un piattino/tazzina e poi aggiunta all'umido con altro liquido. Insomma se data con più liquidi favorisce l'evacuazione, altrimenti risulta astringente se data da sola
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2019, 11:49   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Oh certo se dato a cucchiaiate e' pericoloso, va ben dosato, si puoi anche dare solo la mucillaggine quindi ammollare prima!
Malinka 50 volte fa impressione ma stiamo parlando di un semino minuscolo! Il gatto può non gradirne il sapore ma appunto se non gradisse manco le verdure, di psillo ne deve dare una quantità ben minore, il vantaggio e' questo.
Certo la pasta al malto tipo actinorm e' un'ottima idea.
Il punto è proprio la quantità: quanta ne serve per un gatto? Si devono considerare anche le dimensioni dell'animale? Perché immagino che il quantitativo per un maine coon non sia lo stesso che per un cucciolo di pochi mesi o un gatto di taglia minuta.
Io non ne ho la più pallida idea e non sono riuscita a trovare indicazioni; se tu l'hai già utilizzato o sai di qualcuno che l'ha usato, cosa consiglieresti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2019, 12:33   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Per la cronaca, l'attuale formulazione di Actinorm pasta, lo compriamo da questa primavera, non contiene olio di vasellina. Viene indicato in alcuni siti di vendita online ma non è presente tra gli ingredienti indicati nella confezione. Qui trovate il PDF del produttore:
https://www.ceva-italia.it/Prodotti/...RM-PASTA-GATTI

Noi lo diamo a Drolla una o due volte a settimana, circa 2/3 cm, la aiuta per smaltire i peli che ingoia ma che non vomita mai, pur avendo erba in abbondanza a disposizione.
Notiamo che le feci sono leggermente più morbide il giorno dopo aver mangiato la pasta.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2019, 22:32   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

@Zampetta grazie per la precisazione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 11:49   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Aggiorno: sto dando Florentero da lunedì e ho eliminato l'umido e gli snack Orijen (agnello disidratato) a favore di sola carne cruda (scrupolo mio, perché sia snack che umido li stavo dando da quest'estate e non ho cambiato nè marche nè referenze... e secondo il vet generico invece avrei dovuto aumentare l'umido per rendere le feci più morbide).
Ha avuto ancora una goccia di sangue qualche giorno fa, poi più niente (culetto pulito), poi oggi culetto un po' sporco ma non di sangue, di materiale tipo muco/feci liquido. Le feci erano anche un po' più puzzose e un po' morbide.
Per ulteriore scrupolo mio, ho anche fatto fare esame feci completo e dovrei avere risultati all'inizio di settimana prossima.
Il vet nutrizionista, via mail, ha detto solo di sospendere kefir e alga spirulina per ora, il che mi lascia un po' perplessa perché 1. sapevo che il kefir essendo probiotico si usa proprio per regolarizzare l'intestino (non dovrebbe essere quello che fa il Florentero?) e comunque lo davo solo saltuariamente 2.l'alga spirulina, che comunque stavo dando mezzo cucchiaino una volta ogni due giorni, non vedo come possa centrarci con questa faccenda. Comunque ho preso appuntamento anche col nutrizionista a inizio marzo, per avere spiegazioni un po' più dettagliate (e motivate).

Intanto Waffle a parte questo problema sta bene, mangia, gioca, picchia sua sorella e fa danni come al solito.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 21:26   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sangue dopo feci...

Con i miei ho notato che l'umido rendeva le feci più voluminose e salsicciotte rispetto alla sola carne cruda.
Il crudo le rende decisamente meno voluminose e apparentemente più asciutte, quasi secche, a volte sembrano di forma vagamente a spirale; non sono però secche e neppure dure, sono normalmente morbide.
Kefir e spirulina non li ho mai usati e non posso esserti di nessun aiuto.

Bravo Waffle che si comporta come al solito! Però picchiare la sorellina...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara