Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2019, 12:09   #11
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Intanto benvenuti anche da parte mia e dalla mia tribù di pelosi.

Aggiungo i miei complimenti per il salvataggio ed anch'io vi raccomando calma, pazienza e... sangue freddo. Agli ottimi consigli già dati aggiungo anche quello di non intervenire se si mandano reciprocamente a quel paese ( ), ma solo se si vede che gli animi si stanno scaldando decisamente troppo: dovete dare modo alle due di conoscersi, se volete che si accettino. Finchè si tratta di soffi e ringhi, senza passare a vie di fatto, va tutto bene.

Soprattutto bisogna avere pazienza; Lina ci ha messo più o meno un mese ad accettare Matt, ma poi lo ha adottato come figlio suo. Dalla vostra avete che la residente è una giovane micia, e la nuova arrivata una cucciolina: prima o poi scatterà l'istinto materno nella grande, e vedrete che sarà amore.

Dovete solo dare tempo al tempo.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 12:47   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Soprattutto bisogna avere pazienza; Lina ci ha messo più o meno un mese ad accettare Matt, ma poi lo ha adottato come figlio suo. Dalla vostra avete che la residente è una giovane micia, e la nuova arrivata una cucciolina: prima o poi scatterà l'istinto materno nella grande, e vedrete che sarà amore.

Dovete solo dare tempo al tempo.

Qui l'istinto materno non e' mai scattato.... (sempre che si tratti di questo e non sia solo un'interpretazione umana), nonostante lluvia avesse solo 2 anni e gli "intrusi" fossero piccolissimi.
Ma si e' trovato un equilibrio sdi convivenza che sembra non penalizzare troppo nessuno.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 14:00   #13
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Si vede che la Iluvia non aveva nessuna intenzione di diventare mamma
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 14:41   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Qui l'istinto materno non e' mai scattato.... (sempre che si tratti di questo e non sia solo un'interpretazione umana), nonostante lluvia avesse solo 2 anni e gli "intrusi" fossero piccolissimi.....
In effetti facciamo molte traduzioni libere, quasi maccheroniche, sul loro comportamento, e convincendoci che siano giuste, le tramandiamo.
Pensare che ci sia un istinto materno non è sbagliato perché stiamo parlando di mammiferi, ma le cure parentali e la difesa dei piccoli sono estese anche ai non mammiferi, inoltre se si pensa che nel branco di elefanti, mammiferi a socialità altamente sviluppata ed elaborata, gli orfani vengono abbandonati dal gruppo destinandoli a morte certa!
Poi un conto è una mamma gatta che può accettare i cuccioli di un'altra gatta durante la lattazione o giù di lì, altro conto è la stessa situazione per una gatta o gatto adulti. Vai a sapere come reagiranno. E credo che come reagiranno avrà poco a che fare con le cure materne, semmai avrà a che fare con l'accettazione


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 17:01   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...] E credo che come reagiranno avrà poco a che fare con le cure materne, semmai avrà a che fare con l'accettazione
Io invece come iw1dow propendo per l'istinto materno.
Ho ripensato a Munin e Ombra.
Munin, gatta di 3 anni.
Ombra, cucciolina di pochi mesi abbandonata dalla madre naturale e dopo alcuni epilettica conclamata.
Quando vedeva la piccola che stava uscendo dallo sportellino che dal balcone dava sulla sommità di un muro collegato a un fienile, Munin interveniva prontamente afferrandola per la collottola e riportandola al sicuro.
Anche quando Ombra era oramai grande, l'atteggiamento protettivo di Munin non era mutato, solo che non poteva più afferrarla per la collottola sollevandola da terra, infatti la trascinava letteralmente, miagolando alla maniera delle mamme-gatto; se invece ad uscire era uno degli altri gatti, Munin non si preoccupava e lasciava fare.

Per i gatti attuali l'atteggiamento materno l'ho notato in...Yuri...anche se lui è maschio, verso la piccola Lara; l'ha accolta lo stesso giorno in cui è arrivata, leccandola e tenendosela stretta a dormire insieme.
Atteggiamento che persiste tutt'ora, dopo quasi 9 mesi di convivenza, con in più il piacere di giocarci insieme a rincorrersi.

Certo non si può dare per scontato che una gatta adulta manifesti atteggiamenti materni verso un cucciolo che non ha partorito, però succede, come succede che sia addirittura un maschio a manifestarli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 17:25   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Ma nessuno nega che succede quanto descrivi, malinka!
Il mio dubbio era che fosse corretto ridurre tutto a istinto materno, e ringrazio aletto dell'approfondimento. Certamente, sono categorie che usiamo per capirci e semplificare.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 06-09-2019 at 17:28.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 18:47   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma nessuno nega che succede quanto descrivi, malinka!
Il mio dubbio era che fosse corretto ridurre tutto a istinto materno, e ringrazio aletto dell'approfondimento. Certamente, sono categorie che usiamo per capirci e semplificare.
Baci, ba
Ovvio che nessuno di voi nega ciò che ho descritto o che ha descritto iw1dow o altri, quindi i fatti in sè!
Quello che intendevo dire è che se è istinto materno anche se noi tutti siamo umani e non gatti credo proprio che possiamo comprendere il nostro gatto, senza interpretare in chiave umana, perché penso che nessuno meglio di chi vive (nel senso più profondo del termine) con un animale sia in grado di comprenderlo.

Per il resto...tutto il mio rispetto per gli studiosi del comportamento animale, ma secondo me potranno di sicuro "codificare" i comportamenti (hmmm...mi sa che sto usando il termine sbagliato, ma non me ne viene uno più consono...) degli animali che stanno studiando (o direttamente o per mezzo di raccolta di esperienze di persone che hanno animali e che hanno accettato di contribuire allo studio).
Non potranno però di certo entrare nello specifico del mio gatto, di quello di iw1dow o di quello di chiunque altro, per il semplice motivo che ogni essere è unico e irripetibile, anche nelle sue risposte, pur mantenendo caratteristiche comuni alla specie.
Succede per qualsiasi animale, uomo compreso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 20:16   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Cara malinka, molti studiosi del comportamento umano sostengono che l'istinto materno sia un costrutto culturale (un fortissimo condizionamento sociale) e non biologico, per questo mi permetto di dubitare che sia corretto applicarlo ai gatti.... Ma e' una discussione infinita e credo poco utile alla nostra amica.
Volevo solo sottolineare che non e' per nulla scontato, e moltissime esperienze di inserimento, compresa la nostra con lluvia, ne sono testimonianza. Questo non vuol dire che non possa instaurarsi una convivenza non conflittuale.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-09-2019, 20:50   #19
Profilo Utente
MiciottaSara
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Babaferu, la grande dorme sempre con noi, xké la piccolina è chiusa nella cameretta.
X stacco visivo, io intendo, ke devo prendere la piccola è portarla in cucina con me, ma poi lei scappa in camera x dormire nel lettone o giocare anche x i fatti suoi, e l'altra ringhia e soffia solo se gli si avvicina troppo
MiciottaSara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2019, 10:17   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto, sono disperata

Quote:
Originariamente inviato da MiciottaSara Visualizza Messaggio
Babaferu, la grande dorme sempre con noi, xké la piccolina è chiusa nella cameretta.
X stacco visivo, io intendo, ke devo prendere la piccola è portarla in cucina con me, ma poi lei scappa in camera x dormire nel lettone o giocare anche x i fatti suoi, e l'altra ringhia e soffia solo se gli si avvicina troppo
Credo che sarebbe meglio non prendere in braccio nessuno, nè la grande, come ti ha spiegato aletto, nè la piccola: non devi intervenire così direttamente.
cosa fa la gattina quando l'altra ringhia e soffia? sono mai arrivate a contatto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara