Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2019, 21:19   #1
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Birba respira male

Buonasera Amici, dopo avervi tartassato qualche mese fa con Luna che non andava d'accordo con Birba (alla fine abbiamo dovuto trovarle una nuova famiglia dove oggi vive felicemente) sono di nuovo a chiedervi consigli stavolta di natura sanitaria per Birba.
Birba è felv+, sempre stata una mangiona, Super affettuosa, cocolona e giocherellona, è costantemente sotto Konklav e per 6 mesi le abbiamo somministrato il farmaco costosissimo (di cui mi sfugge il nome) i globuli bianchi sono sempre bassini ma almeno non è peggiorata sotto questo aspetto. Da un po' di settimane ha il naso chiuso, abbiamo chiesto alla clinica che ci segue indicazioni, la risposta è stata prima di lasciarla guarire da sola visto che non è il caso di somministrare troppi farmaci ad una micia Felv positiva. Su nostra insistenza visto che non guariva le è stato aggiunto del cortisone, che ha fatto effetto per alcuni giorni, ma poi i sintomi sono tornati anche sotto cortisone. La gatta che oggi ha 3 anni respira male, a fatica e molto rumorosamente.
Continuo a pregare la clinica per cercare un aiuto ed evitare un peggioramento ma mi viene di nuovo risposto che la cosa migliore per un Micio con la storia clinica di Birba è NON insistere con altre terapie e che la malattia purtroppo porta a queste conseguenze, che molto probabilmente è sopraggiunta l'asma e più di così non si può fare. Nei giorni a seguire notando un peggioramento nel respiro chiediamo se sia il caso di farle almeno degli aerosol, ci viene acconsentito con aggiunta di fluimucil per liberare il nasino, la gatta purtroppo sopporta molto male l'aerosol, si agita dentro al trasportino e miagola a gran voce tutto il tempo. Ne abbiamo fatti 3 e oggi sembra respirare molto male, la sentiamo dallaltra parte della casa praticamente. Per contro mangia come al solito e gioca pure anche se con meno vigoria di qualche tempo fa ovviamente. Inutile dire che la condizione ci lacera il cuore, le vogliamo il bene che si dà a una figlia umana e vorremmo almeno alleviare i sintomi, pur sapendo che la malattia è spietata e che forse non ci resta molto da passare assieme.
Grazie e scusate per la lungaggine, vi voglio bene per l'aiuto che mi avete già dato in passato
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 09:07   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Birba respira male

non vedo come un gatto col sistema immunitario compromesso possa guarire da solo, sinceramente sentirei un altro parere, non è stata fatta una lastra? un ciclo di antibiotici?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 13:51   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Birba respira male

ciao gippoluna, mi spiace per la micia.
credo pero' che aerosol e lavaggi nasali siano l'unica cosa da fare.fatele almeno un ciclo di 5/6 giorni di aerosol, se miagola Pazienza.
la mettete nel suo trasportino e fate 10/15 minuti di aerosol.
ti Consiglio anche I lavaggi nasali con acqua di sirmione oppure o acqua per I lavaggi nasali, esistono anche le pipettine piccolo cosi non la sprechi (tipo isomar)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 14:06   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Birba respira male

il mio vet ha sempre raccomandato con i nostri mici felv di intervenire subito e presto con le cure proprio per evitare che malattie "banali" li debilitino o che si vengano ad insediare infezioni opportuniste, ma non ha mai dato cortisone se non per cose gravi. l'anno scorso la nostra trippy, che purtroppo la felv si è portata via domenica scorsa, ha avuto una rinite virale e abbiamo fatto 10 giorni di antibiotico, integratori e fermenti per sostenerla, ed è guarita bene. io sentirei assolutamente un altro parere fossi in te....


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 14:10   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Birba respira male

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
il mio vet ha sempre raccomandato con i nostri mici felv di intervenire subito e presto con le cure proprio per evitare che malattie "banali" li debilitino o che si vengano ad insediare infezioni opportuniste, ma non ha mai dato cortisone se non per cose gravi. l'anno scorso la nostra trippy, che purtroppo la felv si è portata via domenica scorsa, ha avuto una rinite virale e abbiamo fatto 10 giorni di antibiotico, integratori e fermenti per sostenerla, ed è guarita bene. io sentirei assolutamente un altro parere fossi in te....
Questo conferma quel che penso, avrei proprio evitato cortisone, ed invece avrei provato un ciclo di antibiotico.
Per quel che riguarda l'aereosol credo che questa gatta ultimamente abbia gia' subito abbastanza stress. Quanto e' passato dall'inserimento e poi separazione da luna?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:04   #6
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Birba respira male

Intanto ringrazio tutti per le risposte, oggi ho preso il toro per le corna e ho cambiato clinica, tutto un altro mondo, e ragazzi.... avete ragione tutti voi !!!! Ha fatto subito una lastra ed escluso problemi ai polmoni, ha visto immediatamente che premendo leggermente una narice esce un muco giallo e denso, poi ha notato una gobba anomala sul nasino che noi non abbiamo mai notato e che può essere causa di polipi o peggio, ma prima di azzardare diagnosi affrettate vuole prelevare un campione di muco e analizzarlo per capire quale antibiotico può essere più efficace.
La clinica storica non ci ha mai pensato a fare questi approfondimenti, al contrario mi sono sentito dire più e più volte che un gatto felv positivo a tre anni e mezzo ha già vissuto più della media degli altri mici con la stessa malattia e che non si poteva fare di più senza sconfinare nell'accanimento terapeutico.
Me ne sono tornato a casa tronfio di soddisfazione dato che la mia compagna mi ha sempre dato torto poiché giudicavo troppo estremista la vecchia clinica. Continuiamo con l'aerosol quindi ma solo fisiologica e stop fluimucil, e via anche il cortisone. Si organizzeranno per fare l'esame del muco e via di attacco mirato questa volta.
Non possiamo sconfiggere la malattia, lo sappiamo, ma aiutare i nostri amici a vivere meglio possibile è un nostro dovere.
Troppo facile gettare la spugna nascondendosi dietro la paura della malattia, no, io non mi arrendo
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:09   #7
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Birba respira male

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Questo conferma quel che penso, avrei proprio evitato cortisone, ed invece avrei provato un ciclo di antibiotico.
Per quel che riguarda l'aereosol credo che questa gatta ultimamente abbia gia' subito abbastanza stress. Quanto e' passato dall'inserimento e poi separazione da luna?

Anche a me fa paura lo stress, tutt'al più che la piccola tigre piange a dirotto anche solo a mettere il naso fuori di casa, col l'aerosol fa le capriole dentro il traspirtino perfino, però le fanno bene al nasino.
Luna ci ha lasciato circa 5 mesi fa e Birba è rinata praticamente da subito. Mai scelta fu più giusta, anche se a me ha fatto male doverla affidare ad altre persone. Egoismo mio, alla fine Birba sta infinitamente meglio e questo è quello che conta
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:17   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Birba respira male

Bene per gli approfondimenti, l'aereosol se e' solo fisiologica lo puoi pure evitare, puoi lavare il naso con fisiologica se il problema e' a livello narici e non bronchi (che invece non sono direttamente raggiunibili altrimenti). Spero davvero che tutto si risolva in fretta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:17   #9
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Birba respira male

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
il mio vet ha sempre raccomandato con i nostri mici felv di intervenire subito e presto con le cure proprio per evitare che malattie "banali" li debilitino o che si vengano ad insediare infezioni opportuniste, ma non ha mai dato cortisone se non per cose gravi. l'anno scorso la nostra trippy, che purtroppo la felv si è portata via domenica scorsa, ha avuto una rinite virale e abbiamo fatto 10 giorni di antibiotico, integratori e fermenti per sostenerla, ed è guarita bene. io sentirei assolutamente un altro parere fossi in te....
Non vorrei cantare vittoria troppo presto o darmi la zappa sui piedi ma è proprio quel che si pensa abbia la nostra Birba. E così la pensa anche la nuova vet ma va combattuta col giusto antibiotico, non con uno generico o buttato li a caso.
Grazie mille del tuo contributo e mi unisco agli altri nell'abbraccio per la perdita della tua Trippy
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2019, 22:22   #10
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Birba respira male

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene per gli approfondimenti, l'aereosol se e' solo fisiologica lo puoi pure evitare, puoi lavare il naso con fisiologica se il problema e' a livello narici e non bronchi (che invece non sono direttamente raggiunibili altrimenti). Spero davvero che tutto si risolva in fretta.

La nuova vet pensa proprio che sia tutto concentrato alle prime vie, per questo ci ha consigliato solo la fisiologica. Grazie ancora, sperò anch'io si risolva in qualche modo, Birba mangia gioca e ci è sempre accanto per cui siamo disposti ad aspettare e insistere con le terapie
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara