Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2010, 12:00   #1
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito adozioni e ispezioni

Ciao a tutti,
ho una domanda: come mai sembra così difficile riuscire ad ottenere in adozione un gatto dal gattile o oasi o associazioni di volontariato?
Mi spiego meglio: come mai mi dicono che avere un giardinetto privato sembra un aspetto preoccupante? Mi viene anche detto che devo prima ricevere una ispezione dei volontari che controllino la location e se c'è o meno pericolo che il gatto esca dal recinito e in caso positivo devo impegnarmi a modificare le recinzioni. Inoltre mi viene detto che occorre sentire i vicini e cosa direbbero se il gatto sconfinasse.
Io non so, qualcuno sa dirmi se c'è una legislazione specifica che non conosco? Avete un link dove io possa prendere visione di tale legislazione?
Mi sembra che l'atteggiamento delle ispezioni sia davvero una cosa esagerata e che per di più si basa sull'idea che io sia a priori inaffidabile. Non so cosa mi dite? Grazie.

Ultima Modifica di giollo; 22-08-2010 at 12:02.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:10   #2
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

No, non c'è una legislazione specifica ma ogni associazione ha i suoi criteri per dare i gatti in adozione. Esistono anche associazioni che a priori escludono chiunque abbia un giardino, per esempio.
Capisco che possano sembrare ansie eccessive, ma i pericoli legati ai giardini purtroppo esistono davvero. Qui sul forum ci sono decine di storie di gatti usciti dai giardini e mai tornati, oppure trovati investiti sulla strada più vicina, così come purtroppo esistono storie di vicini poco tolleranti che non si sono fatti scrupoli ad avvelenare un gatto per loro molesto. Esistono poi anche i tragici incidenti, come il vicino che mette il lumachicida, il tuo gatto che lo ingerisce e muore. Come vedi, di motivi per ispezionare le case dei potenziali adottanti con giardino ce ne sono molti. In ogni caso, un gattile che fa ispezioni pre adozioni a me darebbe un'ottima impressione, vuol dire che sono molto seri e questo può solo essere positivo.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:14   #3
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

sì, spesso quelli dei gattili sono esagerati
per vari motivi, alcuni reali e seri (=brutte esperienze nel passato), altri più psicologici
che divido in due tipologie:
1) "solo noi sappiamo tenere bene i gatti e tutti gli altri non capiscono niente"
2) "mi dispiace troppo dar via questo gatto e allora cerco tutte le scuse possibili per tenermelo"

se dici dove sei, qualcuna del forum ti trova un gatto!

ciao
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:16   #4
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Mi sembra che sia lievemente eccessivo. Soprattutto partendo dall'idea che chi è disposto ad adottare ama gli animali. E se poi dicono che hanno disperato bisogno di dare in adozione....allora ancora di più. Vabbhe è che io farei diversamente. Se si dà fiducia si riceve fiducia e non viceversa. Io credo. Poi lo sappiamo bene i gatti sono indipendenti e liberi e cercare a priori di scongiurare il loro vagare in tutti i possibili modi....bhe allora mettiamolo in gabbia! Da lì non esce di certo. Ma che vita è? Vabbhe scusate è che io amo dare fiducia e riceverne in egual misura.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:22   #5
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
sì, spesso quelli dei gattili sono esagerati
per vari motivi, alcuni reali e seri (=brutte esperienze nel passato), altri più psicologici
che divido in due tipologie:
1) "solo noi sappiamo tenere bene i gatti e tutti gli altri non capiscono niente"
2) "mi dispiace troppo dar via questo gatto e allora cerco tutte le scuse possibili per tenermelo"

se dici dove sei, qualcuna del forum ti trova un gatto!

ciao
che tanto te lo da alle stesse condizioni.
condo anche noi facciamo i pre affidi, e stessi discorsi per i giardini e balconi, e i post affidi. e faNNO più che bene, un unico gatto che ho affidaTO me lo sono trovato morto davanti gli occhi.
troppo spesso diconop si si e poi non ne fan mnulla.
oppure sono convinti che i gatti non cadono dal balcone, che i gatti non uccidono i topi se sono sazi, che una gatta deve avere una cucciolata prima di essere sterilizzata, che i gatti non escono dal giardino se si trovano bene... insomma di gente mal informata, anche se non tuta in mala fede c'è anche troppa.
sono certa delle buone intenzioni di giollo ma la maggior parte di gattile e persone come noi ben informate fa così, quindi se, come credo sei in buona fede, non vedo il problema passerai i controlli di certo. auguri


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:27   #6
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da giollo Visualizza Messaggio
Mi sembra che sia lievemente eccessivo. Soprattutto partendo dall'idea che chi è disposto ad adottare ama gli animali. E se poi dicono che hanno disperato bisogno di dare in adozione....allora ancora di più. Vabbhe è che io farei diversamente. Se si dà fiducia si riceve fiducia e non viceversa. Io credo. Poi lo sappiamo bene i gatti sono indipendenti e liberi e cercare a priori di scongiurare il loro vagare in tutti i possibili modi....bhe allora mettiamolo in gabbia! Da lì non esce di certo. Ma che vita è? Vabbhe scusate è che io amo dare fiducia e riceverne in egual misura.
Giollo secondo me hai l'approccio sbagliato. Non è sfiducia nei tuoi confronti, ovviamente. Se non ti ritenessero affidabile neanche verrebbero a farti l'ispezione, non ti darebbero alcun gatto e basta, ti pare?
Cmq se non sei d'accordo con i criteri di affidamento di un'associazione non sei mica obbligata ad adottare da loro...basta trovare un altro gattile in zona, o rivolgersi ad un veterinario (di solito fanno da "punto di raccolta" per annunci di adozione), o alla gattara di zona...di certo non mancano i gatti in cerca di casa!
E' VERISSIMO che i gattili hanno un disperato bisogno di dare gatti in adozione, ma giustamente hanno i loro criteri e li seguono. Non è che siccome i gatti in cerca di casa sono tanti allora tanto vale darli al primo che arriva e chiede, no? (Io lo so che tu hai le migliori intenzioni, ma loro come fanno a saperlo? Anche per il discorso giardino, esistono mille livelli di sicurezza e giustamente vogliono controllare)


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:33   #7
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Al di là delle differenti opinioni, c'è una legge che regolamenta ispezioni, pre-ispezioni e controlli? A questo punto voglio capire e andarci a fondo.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:51   #8
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

sono d'accordo sui controlli pre e post adozione, è ovvio
ma dipende molto anche da come si propongono questi controlli, dal modo di fare
alcune persone dei gattili hanno un modo di fare "poliziesco", nel senso negativo del termine, e inutilmente aggressivo
trattano chiunque chieda un gatto come un delinquente, uno che lo venderà alla vivisezione o simili
e non ditemi che non è vero, perché mi è capitato spesso!! (accompagnando persone che cercavano un gatto da adottare)
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:56   #9
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

No, non c'è nessuna legge.
Semplicemente è una scelta della singola associazione, sulla quale non si può disquisire.
Ma è sacrosanta: i volontari si fanno non in quattro, in sedici per salvare la vita a quanti più gatti è possibile, e giustamente chiedono agli aspiranti adottanti delle condizioni di vita che, a loro insindacabile giudizio, siano sicure.

Veramente, un consiglio di cuore: non imbarcatevi in polemiche di questo genere.
Finirete con l'inimicarvi chiunque abbia un gatto da dare in adozione... tranne ovviamente gli scucciolatori scriteriati, che fanno accoppiare i propri gatti di casa e poi hanno urgenza di disfarsi dei cuccioli.
Chiunque si occupi coscienziosamente di gatti pone delle condizioni, e a me pare più che normale il desiderio di vedere in che ambiente è destinato a vivere il gatto.

Potete, con calma, cercare un'associazione che non si faccia problemi a dare in adozione a chi ha un giardino.
Ne esistono, cercate con pazienza, ne troverete.
Sappiate però che anche in quel caso potrebbero chiedervi controlli pre e post affido e, ovviamente, il modulo di adozione da firmare.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:58   #10
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

e infatti, da anni, ormai, se qualcuno mi chiedo un gatto non lo mando in un gattile, ma dalle mie vet
che tengono pochissimi gatti per volta da far adottare, fotocopiano i documenti dell'adottante e gli fanno firmare un foglio, lo fanno tornare almeno un'altra volta, per valutarne la convinzione, e gli fanno pagare la visita e l'eventuale vaccino, ciò anche per valutare la convinzione (se una persona non vuole o non ha i soldi per pagare una visita, è meglio che non prenda un gatto)
e poi, quasi sempre (a meno che non abitino a 20 km di distanza), le persone che hanno adottato tornano lì per far controllare, vaccinare, sterilizzare il gatto
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara