Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2020, 15:56   #41
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
fatti dare i farmaci da fare sotto cute io li aggiungi alla flebo stressi meno il gatto.
Non sta facendo alcuna flebo, le abbiamo sospese giorni fa perchè i 3 giorni di flebo richiesti li aveva fatti, e si era un po' ripreso, oltretutto le flebo lo stressano DA MORIRE, urla a squarciagola, piange tutto il tempo mentre viene tenuto fermo, è TERRORIZZATO, mi spezza il cuore e gli scendono le difese immunitarie, così muore davvero!

E con le flebo e il Cerenia (Maropitant) gli era passata la nausea che non lo faceva manco bere, e aveva ricominciato a mangiare (un po' meno delle dosi indicate sul cibo renal) ma comunque mangiava!

Ieri sera ha avuto un po di diarrea (chissà se è colpa della polverina di Probinul 5 che mi hanno fatto comprare, che gli ho messo nel cibo), e oggi non sta mangiando quasi niente, lo vedo abbacchiato, molto!
Si mette fuori al freddo, e trema! vuole uscire assolutamente, trema, e io lo riporto dentro, e si mette al caldo tutto abbacchiato! Sembra un gatto di 20 anni a vederlo
Forse gli sono risaliti i valori di scorie nel sangue

Spero di non essere costretto a fare un altro ciclo di flebo.... visto che sarebbe inutile se poi in qualche giorno gli risalgono tutti i valori e sta male di nuovo!
Spero che non sia la fine...

Ultima Modifica di cmarino; 05-12-2020 at 15:58.
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 16:19   #42
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

La flebo non risolve, ti aiuta a gestire... Spero con tutto il cuore che non sia stato il probinul. Ma da quello che scrivi purtroppo mi sembra ci sia una compromissione neurologica dovuta al l'intossicazione (volere uscire al freddo).
La flebo l'avevi fatta tu in casa o dal veterinario?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 16:44   #43
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Dalle numerose discussioni lette in questo forum su gatti con IRC

- il probinul può provocare feci molli/diarrea. Aspetta che passi e riprovi con massimo un quarto e vedi come va. Se ben ricordo un'introduzione graduale in diversi casi ne ha permesso l'utilizzo senza avere effetti negativi sulle feci.

- la maggior parte delle diagnosi di cui si è parlato sul forum sono state precoci, con IRC di grado lieve/moderato. In questi casi, anche secondo i rispettivi veterinari, il cibo renal viene alternato/mischiato a un buon umido completo. Perché i renal non piacciono e dare un cibo gradito per lo stato di salute generale è meglio, anche per l'umore e quindi salute, con IRC è meglio del digiuno.
Molti utenti in questo modo + integratori riescono a mantenere valori stabili negli anni e un buono stato di benessere generale del gatto.
Un articolo con considerazioni interessanti su marker IRC e cibo specifico;
https://www.mariamayer.it/blog/post/...i-vs-carnivori

- gatto che vuole uscire anche se c'è freddo.
I nostri hanno libero accesso all'esterno. Soprattutto la gatta se sta male vuole uscire all'esterno perché è rimasto l'istinto naturale di nascondersi quando si è più deboli e non in grado di difendersi. Lei lo fa anche per non essere manipolata.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 17:34   #44
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La flebo l'avevi fatta tu in casa o dal veterinario?
Era venuta la veterinaria a casa (inizio settimana scorsa); lo ha preparato, gli ha messo il catetere nella zampina e gli ha fatto la prima flebo di soluzione fisiologica; le tre successive gliele ho fatte io sempre in vena usando lo stesso catetere (che il 4° giorno è venuto via ma tanto il ciclo di flebo era finito).

Ciò che mi devasta è questa "ricaduta". Sembrava "stabile", dalla settimana scorsa dopo le flebo. Ha sempre mangiato poco e "renal" (tranne i mini fagottini di pelle di pollo con dentro le pilloline, mezzo grammo forse!), come diavolo hanno fatto a peggiorargli i valori? Forse i reni proprio non funzionano più.
Da ieri sera lo vedo abbacchiato.
Oggi, ancora più abbacchiato.

Di nuovo non vuol mangiare, meno male che con la pelle di pollo sono riuscito almeno a fargli prendere semintra, plasil contro il vomito, e pantoprazolo per lo stomaco.
Ogni tanto si alza, e chiede insistentemente di uscire in giardino, si siede al freddo tutto arruffato, e trema.
https://i.ibb.co/fn45yqM/20201205-140610.jpg
Lo faccio stare un po', poi lo prendo e lo riporto dentro, si mette sulla sua copertina riscaldata e se ne sta tutto abbacchiato; nè sdraiato a dormire, nè seduto. E' come se fosse assonnato. A volte dorme. Se lo accarezzo fa le fusa.
Sembra un gatto di 20 anni (ne ha solo 12).
Oppure viene da me, mi chiede qualcosa, mi miagola "parlando" come fanno i siamesi, gli propongo tutti i cibi del mondo ma lui cerca di dirmi qualcosa che io non capisco, e dopo un po' torna a sdraiarsi.
https://i.ibb.co/vYKrT1x/20201205-171112.jpg

Non so più cosa aspettarmi.
Quello che mi spaventa non è tanto la morte, se se ne va in modo pacifico, ma è la sofferenza delle convulsioni che a volte vengono in questi casi, e il terrore che il micio avrà della veterinaria durante i suoi ultimi momenti di vita... mi spezza il cuore!
Per non parlare del fatto che gli potrebbe venire una crisi in piena notte o ad esempio domani, che è domenica, quando nessuna veterinaria sarebbe disposta a correre da me a casa per l'ultimo trattamento... poi ci finisco io, in terapia.
E' devastante.
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 20:13   #45
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Guarda che le flebo puoi benissimo farle tu . io aspettavo che dormisse o quando si faceve coccolare lo grattavo dove gli piaceva e non si accorgeva neanche.

quando c'è tanta intossicazione sarebbe utile flebo in vena .
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 21:17   #46
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Guarda che le flebo puoi benissimo farle tu . io aspettavo che dormisse o quando si faceve coccolare lo grattavo dove gli piaceva e non si accorgeva neanche.

quando c'è tanta intossicazione sarebbe utile flebo in vena .
scusa non avevo visto che gia le avevi fatte in vena
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 01:13   #47
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: come alimentare 1 gatto con siringa ...urgente!!!!!!!!!

Ciao Cmarino,

Io ho avuto una gatta con megaesofagite che doveva prendere diverse pillole al giorno, fra cui proprio plasil e antibiotico, e alla fine visto che sputava irrimediabilmente le pillole mi sono arreso (forse sbagliando) e le facevo iniettabili, almeno il plasil e baytril.
Ho dovuto fargliene due al giorno per circa 20 giorni. Era più doloroso penso ma almeno era un attimo.
le facevo con le siringhe da insulina da 2 ml che penso siano le ottimali. Quelle piccolissime da 1 ml probabilmente non le sentono neanche ma poi l'ago è troppo sottile e spruzza con troppa pressione, ed è peggio.

Quote:
Originariamente inviato da cmarino Visualizza Messaggio
è terribile, è uno stress pazzesco, un senso di impotenza che non ti dico, mai vissuto niente del genere in vita mia.
.
Se può consolarti, lo pensavo anch'io prima di dover allattare a mano un gattino di pochi giorni trovato abbandonato.
Devi indovinare la posizione giusta e l'inclinazione del biberon per fargli deglutire il latte alla giusta temperatura e ogni gatto pare abbia la sua o magari ero io troppo maldestro.
Hai 3 o 4 ore di tempo per trovarla, dopo il gattino scivola nel sonno dell'ipoglicemia e muore. Per fortuna ci sono riuscito.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 00:38   #48
Profilo Utente
cmarino
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 40
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Purtroppo le cose non vanno affatto bene nonostante tutti i vostri preziosi consigli, che ho messo in atto, il micio mangia sempre meno. Sono diversi giorni che nonostante gli antiemetici, antiacidi, eccetera, il micio ha sempre meno appetito.
Oggi è molto debole, ha un po' di "terza palpebra" in vista, e i suoi occhioni sembrano "incassati", come se fossero più piccoli; forse è una perdita di liquidi, non lo so quanto potrà durare così....
cmarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 11:52   #49
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quote:
Originariamente inviato da cmarino Visualizza Messaggio
Purtroppo le cose non vanno affatto bene nonostante tutti i vostri preziosi consigli, che ho messo in atto, il micio mangia sempre meno. Sono diversi giorni che nonostante gli antiemetici, antiacidi, eccetera, il micio ha sempre meno appetito.
Oggi è molto debole, ha un po' di "terza palpebra" in vista, e i suoi occhioni sembrano "incassati", come se fossero più piccoli; forse è una perdita di liquidi, non lo so quanto potrà durare così....
Mi dispiace molto.
In tutto questo, hai proposto cibo che gli piace?
Ha sempre e solo mangiato secco? Anche ora stai dando crocchette?
Il pollo, se gli piace la pelle immagino gli piaccia anche la carne, un pezzo di coscia, carne e pelle.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 12:07   #50
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto con IRC - Somministrare farmaci e integratori

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Mi dispiace molto.
In tutto questo, hai proposto cibo che gli piace?
Ha sempre e solo mangiato secco? Anche ora stai dando crocchette?
Il pollo, se gli piace la pelle immagino gli piaccia anche la carne, un pezzo di coscia, carne e pelle.
Concordo stimolalo con cibo che gli piace, è meglio del digiuno.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara