Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-01-2021, 13:07   #21
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Qualcuno gli ha posto la domanda ed immaginato l’eventuale risposta del gatto: vuoi venire a vivere chiuso in casa?
No, sono stati sottratti al loro territorio e si sono trovati catapultati in un ambiente che non è quello per cui la specie si è evoluta. E ci appare felice, e di questo siamo totalmente convinti al punto tale da eliminare il verbo apparire. Il gatto è felice.
...
Ricordiamo che la domesticazione del gatto è ancora in corso, ed è un cantiere aperto.
Ma quindi da un punto di vista strettamente etologico (e, in fondo, anche etico), qualsiasi gatto tenuto in un appartamento è "destinato" ad essere, almeno parzialmente, infelice?
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 13:12   #22
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non mi sembri poi così pratico sai...

Col mio abebe è un pò diverso, l'ho fatto è lo faccio quando va a masticare le mie adorate piante, così d'istinto... Sai con che risultato? Che quando vuole attirare la mia attenzione sale sulla mensola dove ci sono le piante e fa il gesto di mordere, aspettando la mia reazione.... È una cosa che non fa mai in mia assenza (altrimenti avrebbe già fatto grossi danni) lo fa solo in mia presenza... Che bel risultato ho ottenuto!
Per ora, in effetti, fin quando il micio non arriverà, mi è difficile essere pratico.

Per quanto riguarda la seconda frase: evidentemente il tuo Abebe è un maestro di "pensiero laterale". Questo me lo rende simpaticissimo!
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 13:14   #23
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Anni fa avevo letto che il gatto è un animale che si addatta bene in qualsiasi ambiente, se qui ha cibo e riparo. Anche un'ipotetica tana di lupi o di serpenti va bene, se soddisfa questi requisiti.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 13:18   #24
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Anni fa avevo letto che il gatto è un animale che si addatta bene in qualsiasi ambiente, se qui ha cibo e riparo. Anche un'ipotetica tana di lupi o di serpenti va bene, se soddisfa questi requisiti.
E questo è un altro punto di vista ancora. Vedo che mi sarà impossibile farmi una idea prima della osservazione diretta, quando arriverà il mio gatto. Bene, questo aumenta la mia curiosità!
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 13:35   #25
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio

Anche la stessa socializzazione durante il periodo della crescita del gatto verso appartenenti alla razza umana è una forzatura, che evidentemente in natura non accade.

Stabilito questo, il gatto è presente invece in molte case, e in parecchie di esse appare anche felice. Come la mettiamo, allora?
infatti, in natura non accade, e ne accadono invece altre...e ne mancano altre di cui magari il gatto selvatico ha paura e il gatto soriano no.
Però per quel che so e che ho visto anche con i miei occhi: una gatta randagia poco o per niente socializzata che svezzerà i suoi gattini appena partoriti lontano dalle persone, crescerà dei gatti di fatto quasi selvatici e quasi irrimediabilmente inavvicinabili dagli umani se non nei momenti del pasto.
Per dire che il filo che lega il gatto di casa, al randagio avvicinabile, e quest'ultimo al selvatico, a volte è molto sottile.
Una delle mie gatte di colonia ha svezzato i gattini con colombi uccisi e smembrati, lucertole, e topini.
E Miagolo, uno dei miei gatti casalinghi e buonissimi, l'ho beccato due volte a mangiarsi un topino, masticandolo intero..


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 13:55   #26
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
Ma quindi da un punto di vista strettamente etologico (e, in fondo, anche etico), qualsiasi gatto tenuto in un appartamento è "destinato" ad essere, almeno parzialmente, infelice?
Non si potrà esprimere per quello che è.
E l’unica sua richiesta sarà potersi esprimere....come gatto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2021, 14:14   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Anni fa avevo letto che il gatto è un animale che si addatta bene in qualsiasi ambiente, se qui ha cibo e riparo. Anche un'ipotetica tana di lupi o di serpenti va bene, se soddisfa questi requisiti.
Il gatto dal suo territorio vuole sicurezza (come lui la intende), presenza di prede, e la prevedibilità inclusa la possibilità di poter gestire uno scacco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2021, 09:31   #28
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Non sono un'esperta di gatti o un'etologa, quindi parlo solo per mia esperienza personale. Secondo me i gatti possono essere educati nel fare/non fare alcune cose e ogni gatto recepisce a modo suo l'insegnamento. Ad esempio c'è chi impara che quella cosa non va fatta o subirà una punizione/danno, c'è chi impara che quella cosa non va fatta IN NOSTRA PRESENZA, ma la farà comunque quando nessuno lo vede. I miei gatti per esempio hanno capito che non si sale sul tavolo mentre noi mangiamo e che non si sale su alcuni mobili specifici (anche se alcuni di loro ogni tanto ci salgono lo stesso quando noi umani siamo distratti o non ci siamo). Ci sono cose però che secondo me non si possono insegnare ed è pure poco sensato provare a farlo, perchè totalmente contro la natura del gatto. Per esempio, io trovo stupido adottare un gatto con la pretesa di educarlo a non salire sui letti, sui divani, sulle sedie, su nessunissimo mobile o a non farsi le unghie da nessuna parte (specie se non gli si compra nemmeno un tira graffi o qualcosa a loro dedicato). Per me sarebbe come fare un figlio e volergli insegnare a non piangere la notte, adottare un cane e volergli insegnare a non abbaiare o scodinzolare quando è felice, insomma non puoi prendere un animale che per natura fa una cosa e pretendere che non la faccia perchè a te da fastidio.
Sicuramente ci sono cose che si possono insegnare, o almeno ci si può tentare (ad esempio a me non piace che salgano sul tavolo mentre mangio, ma possono salirci tranquillamente nel resto della giornata) ma altre la vedo dura.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2021, 00:34   #29
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Scrivo random:

Dopo un po' che hai il gatto in casa se salirà sul letto a dormire con te non te ne fregherà più niente, anzi ti farà solo piacere e ti addormeterai più felice con il tuo gatto addosso.
Dopo un po' che il gatto ti graffiai il divano non ci farai più caso, comprerai un copridivano, e ti riprometterai che il prossimo divano sarà di Mondo Convenienza.
Se lo farai giocare, gli dedicherai attenzioni e gli fornirai tiragraffi o alberi/casette x arrampicarsi, il gatto non si farà le unghie su porte, tavolo, etc, e gli farai sfogare positivamente l' energia che accumula naturalmente, e si dimostrerà felice e tranquillo (ovviamente ogni tanto capita che fa il pi*la anche lui eh)

Il mio gattone è bravissimo, rispettoso di tutto, ubbidiente e lo devo sgridare solo quando diventa troppo irruente nel gioco con la gatta (salvo poi che lui si fa sempre fregare il cibo senza opporre resistenza alcuna!).
Sarà per tutto quello che ha passato prima che lo adottassi, ma ha un carattere spettacolare.

La gatta per contro ogni tanto la devo sgridare anche alzando la voce e con qualche sculacciata quando prova a mordere i fili di alcune cose che non posso nascondere (tipo il modem), oppure quando si frega roba che potrebbe ingoiare (esempio una clip della zanzariera) e che non posso nascondere, oppure quando -per fortuna molto raramente- torno a casa e vedo il rotolo di scottex cucina tutto devastato).
A parte questi episodi, è una gattina molto esuberante, che richiede esplicitamente attenzioni, ma altrettanto cozza coccolosa.


Per il resto, la mia casa è diventata per forza di cose "a prova di gatto" e tutto sommato ci ho guadagnato in ordine.

L' allegria, l' affetto e la sintonia che si crea con il proprio gatto non hanno prezzo e superano qualsiasi ridicola ansia pre-adozione.

Ultima Modifica di Fla76; 05-02-2021 at 00:38.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2021, 17:36   #30
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

io ho una femminuccia Mirtilla adorabile e coccolona solo molto curiosa e purtroppo con Lei i No non hanno mai funzionato neanche quando l'ho adottata che me l'avevano spacciata x maschietto..fa cose secondo me strane forse perchè avendo avuto 3 gatti maschi e nessuno di loro si è inventato quello che si inventa lei avendo palestra, case e grattatoi a volontà, cannette di tutte le misure e varie eppure appena arrivata ha preso i diffusori stereo da pavimento come suoi grattatoi preferiti, li abbiamo dovuti togliere e acquistare casse stereo da scaffali, poi ha la mania di staccare i quadri e quindi le pareti della mia camera stanno piano piano diventando anonime che non mi piace x niente (adoro le case personalizzate), ed ora da qualche giorno sale sul tetto del mio letto a scomparsa e per farlo si avvale di mensole piene di libri che butta automaticamente per terra e si lancia da sopra sul letto (unico letto) e questa storia la fa di notte , non ho una seconda stanza ma una mini-casa, quindi anche se dovessi dirgli No lei mi ascolterebbe? non credo e poi che faccio dormo due ore per notte per sempre? del resto non posso neanche mantenere fissa uno scalone nella stanza per andarla a riprendere e quindi non ci sono soluzioni, si spera che le passerà questa fissa notturna..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara