Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-2021, 11:08   #1
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Giardia gatto

Ciao a tutti,
premetto che adesso il micio non è più con me, ma ho bisogno comunque di consigli per mettermi l'anima in pace e capire se ho fatto la scelta giusta perchè è da qualche giorno, ma soprattutto da ieri che non mi do pace.
Allora, vi racconto un po' la storia. Non so se qualcuno si ricorderà, ma qualche tempo fa avevo fatto un post per richiedere informazioni se fosse giusto o meno per me prendere un micio. Avevo tenuto i contatti con un'allevatrice, che poi mi aveva dato il mio cucciolo, che mi infondeva molta fiducia e tranquillità.
Il cucciolo ha 4 mesi, sterilizzato, 2 vaccinazioni fatte ma NON sverminato. Io so che gli allevatori oltre che a darli vaccinati, ed alcuni anche sterilizzati, li danno anche sverminati. Questa allevatrice mi disse che le precedenti cucciolate le aveva sempre sverminate, ma la cucciolata del mio no, perchè li aveva fatti controllare dal suo veterinario ed il veterinario le disse che non avevano vermi, quindi era inutile sverminarli, ma io non ero molto d'accordo, infatti più di una volta le dissi, non proprio direttamente, di sverminarli, ma niente. Forse ho sbagliato già da ora, e avrei dovuto insistere o comunque evitare di prenderlo, ma mi ero innamorato e quindi decisi comunque di prenderlo.
Comunque, mi ero innamorato di quel cucciolo di Sphynx, e l'12 di gennaio l'ho portato a casa con me. All'inizio tutto bene, mai disastri di cacca e pipì per casa, feci sempre perfette, anche se alquanto puzzolenti, ma sia l'allevatrice ma anche altri allevatori dicevano che lo sphynx come cacca faceva sempre puzza, mangiando cibo molto proteico.
Dicevo, all'inizio tutto bene, dopo qualche giorno, trovai vicino alle ciotole di acqua e pappa, un vermetto piccolo bianco, quasi minuscolo, quindi mi sono allarmato ed ho chiamato una veterinaria, che mi disse che quasi sicuramente erano ascaridi e di dargli il drontal e poi di rivederci dopo 15 giorni per fare test feci e visita e vedere la situazione e così feci. Premetto che cambiavo costantemente l'acqua, lavavo le ciotole ogni volta che finiva l'umido e le crocchette, pulivo il pavimento, casa, ecc ecc.
Comunque, un paio di giorni dopo, vidi che il cucciolo iniziava a fare feci più morbide, e telefonando l'allevatrice mi disse che molto probabilmente era un po' il cambio pappa fatto sempre gradualmente e un po' perchè gli davo solo umido completo quindi mi disse di sospendere umido e dare le crocche e così ho fatto e le feci erano tornate dure.
Un giorno ho dato, sempre sentendo l'allevatrice, insieme alle crocche un po' dello stesso umido che mangiava, ed aveva iniziato di nuovo a fare feci morbide ma formate, e poi ha iniziato con cacche morbide e verso la fine tipo diarrea.
Lui era sempre stato vitale, ma una sera lo vedevo strano, mogio, mangiava sì, però non voleva giocare, infatti dopo la pappa andò subito a dormire. Siccome la cosa mi puzzava, sono andato lì vicino e lo vidi un po' freddo, e gli misi il vestitino. Chiamai il veterinario che mi disse che molto probabilmente, avendo fatto feci un po' strane magari aveva il pancino scombussolato e per questo stava così, ma in ogni caso era utile fare un esame delle feci per capire cosa fosse successo. Da premettere che dopo dieci minuti che avevo parlato con la veterinaria, il cucciolo ritornò ad essere quello di sempre.
Venerdì mattina alle 11 ho portato le feci dalla veterinaria, e nel pomeriggio mi diede i risultati, negativo agli altri parassiti ma positivo alla giardia, e che saremmo dovuti andare ieri mattina per iniziare la cura per la giardia.
Siccome l'allevatrice mi aveva detto che voleva essere informata su tutto gliene parlai, e prima mi disse che immaginava che fosse quello il problema, e poi che comunque le sembrava strano perchè aveva sentito gli altri proprietari dei cuccioli e tutti stavano bene e fece testare anche i gatti che aveva lei dal suo veterinario che le disse che non avevano nulla.
A quel punto l'allevatrice mi disse che era meglio evitare di fargli la cura per la giardia, o comunque ripetere il test, ma io le dissi che non me la sentivo di mettere in discussione la parola del veterinario e chiedergli di rifare il test ma che volevo fargli fare una cura.
Ci siamo risentiti ieri mattina e lei mi disse, che siccome già da qualche giorno mi vedeva strano, agitato, titubante ecc ecc, era meglio sia per me che per il cucciolo se fosse venuta a riprenderselo, e così ho fatto, anche perchè mi sono reso conto che forse per me gestire un micio per quanto tranquillo e poi tutto il resto, forse non fa per me ed era meglio tornasse da lei e magari in mano ad altre persone che lo avrebbero trattato meglio di me, anche se non gli mancava assolutamente nulla, tra cure, pappa, acqua e coccole.
Ieri sera comunque mi ha mandato un test rapido fatto da lei per la giardia che ha detto essere NEGATIVO. Io non so leggere i risultati, ma sono andato a vedere sul sito del prodotto dove spiega anche come interpretare i risultati, e se ho capito bene da quello che c'è scritto, il cucciolo dovrebbe essere POSITIVO alla giardia.
Ora ci sono diverse domande che mi attanagliano:
1 - E' possibile che il test rapido fatto dalla veterinaria sulla giardia fosse un FALSO POSITIVO? Lo chiesi anche alla veterinaria e lei mi disse che i test della giardia non danno FALSI POSITIVI o NEGATIVI.
2 - Voglio ancora credere alla buona fede dell'allevatrice, ma mi viene da pensare che magari non ha letto bene i risultati. Ma poi penso, perchè avrebbe dovuto dirmi che il gatto è negativo e magari invece è positivo? Per salvare la sua faccia, onore e serietà? Anche perchè, non trovo altri motivi, considerando che lei ha altri gatti, se fosse positivo rischierebbe di contagiare anche gli altri, ma lei tipo questa mattina mi ha detto che erano tutti insieme a giocare visto che era negativo, invece se fosse stato positivo era da tenere in isolamento, anche se la giardia si trasmette solo per via oro-fecale.
3 - Ho letto su internet che la giardia è comunque sempre presente nei gatti, e che si manifesta magari con dello stress, abbassamento delle difese immunitarie ecc ecc. E' possibile che nonostante tutti gli accorgimenti del caso, e in un così breve lasso di tempo il cucciolo possa aver preso la giardia da me? Io ho letto, ma me l'hanno confermato sia l'allevatrice che la veterinaria, che la giardia si prende da acque contaminate e stagnanti, e questo è impossibile perchè in casa mia non ho acqua sporca o stagnante. Ho anche chiesto se posso aver portato io qualcosa da fuori con le scarpe dentro casa, ma a parte che io lavoro da casa, e uscivo praticamente solo per andare a buttare la spazzatura e altre faccende urgenti, ma controllavo sempre le scarpe e fossero state sporche le sostituivo con altre che avevo pulito e che con il cucciolo avevo deciso di usare solo in casa, visto che sono disabile motorio e non posso utilizzare ciabatte per camminare, quindi mi sembra impossibile l'abbia presa qui, anche perchè sia l'allevatrice che la veterinaria, ma anche leggendo in giro, il pavimento magari sporco, cosa che da me non era, non è una via di trasmissione per la giardia. Lui poi non è mai uscito di casa, anche perchè era impossibile farlo, e non ho altri animali dentro casa da dire che magari avrebbe potuto prenderla da loro.
4 - Ho letto da qualche parte, non so se si qui o da qualche altra parte, che non sempre tutti gli allevatori danno i cuccioli sverminati o sterilizzati. Solo i vaccini sono obbligatori ( il mio ne aveva due perchè l'ho preso a 4 mesi, ma se non mi ricordo male, gli altri che sono andati via a tre mesi ne avevano solo 1, ma su questo non ne sono sicuro, quindi potrei anche sbagliarmi). Mi chiedo, è davvero non obbligatorio per un allevatore non consegnare i cuccioli sverminati o no? Io quando dissi alla veterinaria che il cucciolo non era sverminato si inalberò parecchio, perchè secondo lei non esiste che un allevatore non svermini i cuccioli, anche se stanno tutti dentro casa.

Io sto malissimo per essermi allontanato da lui, e non riesco a darmi pace, perchè non so se ho fatto la scelta giusta, c'è un vuoto dentro di me ed in casa mia allucinante, e vorrei capire questa cosa, così da mettermi un po' l'anima in pace.
Voi al mio posto cosa avreste fatto? Io sento di aver sbagliato tutto, dall'inizio alla fine.
Scusate il post lunghissimo, ma era la mia prima esperienza con un micio e non mi do pace perchè non so se ho fatto la scelta giusta a separarmi da lui o no, anche perchè adesso ho un vuoto dentro di me e in casa assurdo. Anche se è stato con me poco tempo, mi aveva cambiato la vita e mi aveva reso felice come non mi succedeva da tanti anni.
So che in questa storia ho sbagliato tanto e me ne prendo le responsabilità, ed accetterò le vostre critiche costruttive, così da non incorrere negli stessi errori che ho fatto adesso e vivermi meglio la situazione.
Grazie.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 11:54   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Giardia gatto

Secondo me l'unico problema è che tu eri alla prima esperienza con un gatto, ma ciò non vuol dire che avresti avuto difficoltà per tutta la vita. Hai detto che prima ti occupavi di cani, quelli si che sono tosti (stando a sentire i padroni dei cani).
Quando la mia Goku era cucciola, e anche dopo, l'ho sempre trattata con i guanti. Era la mia prima gatta e avevo paura che si facesse male, quindi stavo attenta anche con i giochi, inoltre il primo anno e mezzo era una gatta solo indoor e facevo conto di farla vivere tutta la vita così.
Con l'Aegir, il Kiwi e l'Olav invece ho un approcio più rilassato, anche quando li faccio giocare, perchè ho visto che i gatti non rischiano di farsi male così facilmente. Anzi, il paradosso sta nel fatto che gli ioncidenti più seri li ha avuti proprio la Goku che era la più protetta (in particolare mi viene in mente quando a 3 anni è tornata a casa con un buco da un centimetro su una spalla).

Poi vero, gli allevatori sono molto gelosi dei loro cuccioli e vogliono sapere come stanno e come crescono, e se vedono qualcosa di normale, ma non perfetto, lo rivogliono subito indietro. Non ho gatti di razza (anche se la Goku casualmente aveva i tratti degli scozzesi), ma seguo gruppi di gatti di razza su FB e ho visto quanto sono particolarmente gelosi gli allevatori.

Per la giarda non saprei. I miei gatti non hanno mai avuto questo problema.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 12:05   #3
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Giardia gatto

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Secondo me l'unico problema è che tu eri alla prima esperienza con un gatto, ma ciò non vuol dire che avresti avuto difficoltà per tutta la vita. Hai detto che prima ti occupavi di cani, quelli si che sono tosti (stando a sentire i padroni dei cani).
Quando la mia Goku era cucciola, e anche dopo, l'ho sempre trattata con i guanti. Era la mia prima gatta e avevo paura che si facesse male, quindi stavo attenta anche con i giochi, inoltre il primo anno e mezzo era una gatta solo indoor e facevo conto di farla vivere tutta la vita così.
Con l'Aegir, il Kiwi e l'Olav invece ho un approcio più rilassato, anche quando li faccio giocare, perchè ho visto che i gatti non rischiano di farsi male così facilmente. Anzi, il paradosso sta nel fatto che gli ioncidenti più seri li ha avuti proprio la Goku che era la più protetta (in particolare mi viene in mente quando a 3 anni è tornata a casa con un buco da un centimetro su una spalla).

Poi vero, gli allevatori sono molto gelosi dei loro cuccioli e vogliono sapere come stanno e come crescono, e se vedono qualcosa di normale, ma non perfetto, lo rivogliono subito indietro. Non ho gatti di razza (anche se la Goku casualmente aveva i tratti degli scozzesi), ma seguo gruppi di gatti di razza su FB e ho visto quanto sono particolarmente gelosi gli allevatori.

Per la giarda non saprei. I miei gatti non hanno mai avuto questo problema.
Ti ringrazio, si forse è stato questo il problema, la prima volta che avevo un gatto e mi preoccupavo per qualsiasi cosa. So che gli allevatori, giustamente, sono molto gelosi e vogliono sapere tutto, lo farei anche io, ma boh, forse io avevo bisogno di un altro tipo di approccio. Comunque, sicuramente, come ho anche detto all'allevatrice, ho fatto il passo più lungo della gamba e dovevo pensarci bene, poi credo che la goccia sia stata il fatto che il gatto fosse risultato positivo alla giardia, e mi ero molto spaventato e preoccupato, visto anche quello che avevo letto su internet, tipo gente che ci combatteva per anni ecc ecc, e mi sono sentito inadeguato e non in grado anche se sono stato sempre cosciente che i gatti, come i cani, essendo esseri viventi possono stare male e quindi hanno bisogno di cure, ma non mi aspettavo questa cosa, e penso sempre che la giardia sia stata colpa mia. Ho sbagliato e me ne prendo le responsabilità ovvio, ma penso anche che l'errore più grande che io ho fatto è stato quello di darlo indietro, e forse ascoltare troppo e farmi condizionare da quello che leggevo su internet.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 15:40   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Giardia gatto

Ciao Paki! Allora... le sverminazioni "classiche" non eliminano la giardia, quindi, anche se l'allevatore avesse sverminato il cucciolo, questa sverminazione non avrebbe avuto effetto sulla giardia. La procedura effettuata dall'allevatore è corretta: si fa analisi feci prima di ciascun vaccino, e se il risultato è negativo non si svermina perchè è inutile dare medicine se non necessarie.
Per curare la giardia ci vuole una terapia apposita che è anche un o' lunghetta.
I test falso positivo/falso negativo: tutto dipende da quale tipo di test hanno effettuato. Se il veterinario ha fatto test rapido, il risultato può essere sbagliato. Bisogna fare una PCR sulle feci, il che richiede qualche giorno prima di avere il risultato. E' l'unico test attendibile.
Può benissimo essere che il cucciolo fosse negativo... il veterinario, prima di prescrivere una terapia, avrebbe dovuto fare una PCR (giusto per fare capire meglio il concetto, è come i test per il COVID: tampone rapido vs tampone molecolare).
Detto questo... la giardia non è nulla! E' un parassita che si elimina con la giusta cura, soprattutto se il gatto è "figlio unico".
Da quello che racconti, l'allevatore è stato sempre molto presente e ha cercato di aiutarti. Il fatto che lo sia venuto a riprendere è forse legato alla sensazione che eri in difficoltà, e, per il bene del cucciolo, ha voluto occuparsene lui/lei. Non so poi come sia finita e che accordi abbiate preso. Te lo restituirà dopo aver curato il piccolo o ti ha restituito l'importo?

Credo che ti abbia sentito molto spaventato e insicuro e probabilmente questo lo/la ha spaventato/a molto....


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 15:52   #5
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Giardia gatto

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Paki! Allora... le sverminazioni "classiche" non eliminano la giardia, quindi, anche se l'allevatore avesse sverminato il cucciolo, questa sverminazione non avrebbe avuto effetto sulla giardia. La procedura effettuata dall'allevatore è corretta: si fa analisi feci prima di ciascun vaccino, e se il risultato è negativo non si svermina perchè è inutile dare medicine se non necessarie.
Per curare la giardia ci vuole una terapia apposita che è anche un o' lunghetta.
I test falso positivo/falso negativo: tutto dipende da quale tipo di test hanno effettuato. Se il veterinario ha fatto test rapido, il risultato può essere sbagliato. Bisogna fare una PCR sulle feci, il che richiede qualche giorno prima di avere il risultato. E' l'unico test attendibile.
Può benissimo essere che il cucciolo fosse negativo... il veterinario, prima di prescrivere una terapia, avrebbe dovuto fare una PCR (giusto per fare capire meglio il concetto, è come i test per il COVID: tampone rapido vs tampone molecolare).
Detto questo... la giardia non è nulla! E' un parassita che si elimina con la giusta cura, soprattutto se il gatto è "figlio unico".
Da quello che racconti, l'allevatore è stato sempre molto presente e ha cercato di aiutarti. Il fatto che lo sia venuto a riprendere è forse legato alla sensazione che eri in difficoltà, e, per il bene del cucciolo, ha voluto occuparsene lui/lei. Non so poi come sia finita e che accordi abbiate preso. Te lo restituirà dopo aver curato il piccolo o ti ha restituito l'importo?

Credo che ti abbia sentito molto spaventato e insicuro e probabilmente questo lo/la ha spaventato/a molto....
Ciao Morghi, ti ringrazio molto per le tue spiegazioni. Allora avrei dovuto ascoltare forse l'allevatrice perchè la veterinaria sicuramente ha fatto esame rapido, perchè ho portato le feci la mattina alle 11 ed alle 17.30 avevo già i risultati con giardia positiva, dove la veterinaria mi aveva già prescritto la cura da seguire, a detta dell'allevatrice sicuramente mi avrebbe dato il Panacur, cura molto pesante che avrebbe destabilizzato parecchio il cucciolo e lei mi aveva consigliato di non farla perchè era impossibile che il cucciolo avesse la giardia. Comunque come hai detto tu, l'allevatrice mi ha sentito spesso molto spaventato ed in ansia, quindi ha preferito, d'accordo con me ovviamente, di riprendersi il cucciolo e restituzione soldi. A questo proposito, visto che credo tu sia molto ferrata, lei mi ha detto che mi restituisce solo una parte, non l'intero importo, nello specifico 500 euro ed io il cucciolo l'ho pagato 1.400. E' normale o mi sta fregando? No perchè io ho accettato ma se non è così la chiamo subito e mi faccio ridare tutti i soldi. Io pensavo che fosse prassi non restituire tutti i soldi. Comunque io credo che lei non lo curi, perchè ieri sera come ho scritto nel post, mi ha mandato la foto di un test rapido che ha fatto al cucciolo per la giardia, e lei mi ha detto che è risultato negativo, quindi credo non lo curi, e credo sia così, anche perchè lei essendo allevatrice non penso metterà a rischio i suoi gatti che quel cucciolo ha la giardia. Grazie.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 16:02   #6
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Giardia gatto

Quote:
Originariamente inviato da Paki87 Visualizza Messaggio
Ciao Morghi, ti ringrazio molto per le tue spiegazioni. Allora avrei dovuto ascoltare forse l'allevatrice perchè la veterinaria sicuramente ha fatto esame rapido, perchè ho portato le feci la mattina alle 11 ed alle 17.30 avevo già i risultati con giardia positiva, dove la veterinaria mi aveva già prescritto la cura da seguire, a detta dell'allevatrice sicuramente mi avrebbe dato il Panacur, cura molto pesante che avrebbe destabilizzato parecchio il cucciolo e lei mi aveva consigliato di non farla perchè era impossibile che il cucciolo avesse la giardia. Comunque come hai detto tu, l'allevatrice mi ha sentito spesso molto spaventato ed in ansia, quindi ha preferito, d'accordo con me ovviamente, di riprendersi il cucciolo e restituzione soldi. A questo proposito, visto che credo tu sia molto ferrata, lei mi ha detto che mi restituisce solo una parte, non l'intero importo, nello specifico 500 euro ed io il cucciolo l'ho pagato 1.400. E' normale o mi sta fregando? No perchè io ho accettato ma se non è così la chiamo subito e mi faccio ridare tutti i soldi. Io pensavo che fosse prassi non restituire tutti i soldi. Comunque io credo che lei non lo curi, perchè ieri sera come ho scritto nel post, mi ha mandato la foto di un test rapido che ha fatto al cucciolo per la giardia, e lei mi ha detto che è risultato negativo, quindi credo non lo curi, e credo sia così, anche perchè lei essendo allevatrice non penso metterà a rischio i suoi gatti che quel cucciolo ha la giardia. Grazie.

Aveva ragione riguardo al panacur...
Per quel che riguarda i soldi... non ci sono regole prestabilite. Avrai sicuramente firmato un contratto, probabilmente sul contratto ci sarà scritto cosa sarebbe avvenuto in un caso simile... chiaro che se è scritto nero su bianco ha fatto solo quello che doveva fare...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 16:11   #7
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Giardia gatto

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Aveva ragione riguardo al panacur...
Per quel che riguarda i soldi... non ci sono regole prestabilite. Avrai sicuramente firmato un contratto, probabilmente sul contratto ci sarà scritto cosa sarebbe avvenuto in un caso simile... chiaro che se è scritto nero su bianco ha fatto solo quello che doveva fare...
Si l'ho firmato, ma non c'è scritto nulla. Sono solo molto triste per quello che è successo. Purtroppo sono una persona molto ansiosa e mi prende il panico per qualsiasi cosa, figuriamoci con un essere vivente, e sono sicuro che l'allevatrice si è spaventata ed ha pensato che sicuramente non fossi la persona adatta a lui.
Comunque la mia curiosità era sulla giardia, perchè non riuscivo a spiegarmi come un cucciolo vissuto con me 11 giorni, possa averla contratta a casa mia, non mettendo mai il piede fuori casa. Comunque l'importante è che il cucciolo stia bene. A saperlo prima avrei dovuto richiedere al veterinario test PCR e non quello rapido, magari non sarebbe cambiato niente eh, però almeno così avrei avuto la certezza.
Grazie ancora.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 17:20   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Giardia gatto

Ciao Paki,
sono andata a rileggermi la tua presentazione perché non mi ricordavo bene di te. Innanzitutto mi dispiace molto per quanto ti è successo, capisco la tua tristezza e il tuo dolore, ma allo stesso tempo, credo che dovresti cercare di esercitare il pensiero positivo e vedere quanto successo come uno spunto di riflessione, senza farne una tragedia o peggio farti seppellire dai sensi di colpa.

Prima di tutto, il micio non è più con te, ok, ma non è mica finito in un gattile o in mezzo alla strada! E' dall'allevatrice, troverà un altro adottante, è un micetto giovane e non avrà problemi ad ambientarsi in una nuova situazione. E' in buone mani, devi essere sereno per quello.

Poi, tu sei una persona che ha fatto chiaramente del suo meglio. Già nel post della presentazione era evidente che sei iper-scrupoloso, ti sei riempito la testa di informazioni, hai frequentato gruppi facebook, insomma non ti si può certo tacciare di essere una persona superficiale che non sa quello che fa! Non devi vivere quello che è successo come un fallimento personale. A volte, le cose non vanno nel verso che vorremmo, forse non era il destino di quel gatto rimanere con te, forse in questo periodo della tua vita non eri pronto. Sicuramente fra te e l'allevatrice non si è instaurato un rapporto di fiducia e reciproco sostegno, non so se lei fosse seria o meno, non posso giudicare, probabilmente avevate le vostre ragioni tutti e due, semplicemente "non vi siete incontrati".

C'è anche da dire che, se hai subito accettato senza troppe proteste o dubbi di dare indietro il gattino, forse dentro di te l'ansia ha preso il sopravvento e non eri pronto a tenerlo... altrimenti avresti lottato di più per tenerlo con te (e con questo non c'è nessun giudizio o critica). Quindi non tutto il male viene per nuocere, in ogni caso questa esperienza ti ha fatto conoscere il tuo limite, il fatto che devi lavorare sulla tua ansia, ma non è niente di definitivo e non ti preclude di prendere altri gatti in futuro.

Detto ciò, ho due domande da farti: 1/ per quanto riguarda il pagamento, avrai indietro la cifra, o è persa? 2/ se l'allevatrice (in linea del tutto teorica) accettasse di ridarti il gattino, tu accetteresti? ti sentiresti pronto?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 17:45   #9
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Giardia gatto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao Paki,
sono andata a rileggermi la tua presentazione perché non mi ricordavo bene di te. Innanzitutto mi dispiace molto per quanto ti è successo, capisco la tua tristezza e il tuo dolore, ma allo stesso tempo, credo che dovresti cercare di esercitare il pensiero positivo e vedere quanto successo come uno spunto di riflessione, senza farne una tragedia o peggio farti seppellire dai sensi di colpa.

Prima di tutto, il micio non è più con te, ok, ma non è mica finito in un gattile o in mezzo alla strada! E' dall'allevatrice, troverà un altro adottante, è un micetto giovane e non avrà problemi ad ambientarsi in una nuova situazione. E' in buone mani, devi essere sereno per quello.

Poi, tu sei una persona che ha fatto chiaramente del suo meglio. Già nel post della presentazione era evidente che sei iper-scrupoloso, ti sei riempito la testa di informazioni, hai frequentato gruppi facebook, insomma non ti si può certo tacciare di essere una persona superficiale che non sa quello che fa! Non devi vivere quello che è successo come un fallimento personale. A volte, le cose non vanno nel verso che vorremmo, forse non era il destino di quel gatto rimanere con te, forse in questo periodo della tua vita non eri pronto. Sicuramente fra te e l'allevatrice non si è instaurato un rapporto di fiducia e reciproco sostegno, non so se lei fosse seria o meno, non posso giudicare, probabilmente avevate le vostre ragioni tutti e due, semplicemente "non vi siete incontrati".

C'è anche da dire che, se hai subito accettato senza troppe proteste o dubbi di dare indietro il gattino, forse dentro di te l'ansia ha preso il sopravvento e non eri pronto a tenerlo... altrimenti avresti lottato di più per tenerlo con te (e con questo non c'è nessun giudizio o critica). Quindi non tutto il male viene per nuocere, in ogni caso questa esperienza ti ha fatto conoscere il tuo limite, il fatto che devi lavorare sulla tua ansia, ma non è niente di definitivo e non ti preclude di prendere altri gatti in futuro.

Detto ciò, ho due domande da farti: 1/ per quanto riguarda il pagamento, avrai indietro la cifra, o è persa? 2/ se l'allevatrice (in linea del tutto teorica) accettasse di ridarti il gattino, tu accetteresti? ti sentiresti pronto?
Grazie Alimiao,
l'unica cosa per cui sono sereno è che il micio ora è in buone mani con la sua allevatrice, e gli altri mici che sono rimasti da lei, e l'allevatrice mi ha già detto che si è di nuovo ambientato, e ha giocato con tutti, quindi su quello sono felice e sereno.
Purtroppo io sono una persona molto ansiosa, e ora sono pieno di sensi di colpa, perchè nonostante come hai scritto tu, mi ero informato su tutto quello che c'era da sapere sia sulla razza che sui mici in generale da tanto tempo, ma per ogni cosa che magari succedeva andavo in ansia. Sicuramente avevamo bisogno di più tempo per conoscerci entrambi, ma è andata così. Io non ho accettato a cuor leggero subito devo dire la verità, l'allevatrice giustamente, avendomi visto in ansia, anche per altre piccole cose, forse si è spaventata e si è detta che non ero la persona giusta a tenerlo, sia per me che per lui. Mi ero innamorato di lui dal primo giorno e lo aspettavo da 4 mesi, e mi aveva reso la vita stupenda, e mi ero innamorato di lui alla follia anche se siamo stati insieme solo per 11 giorni. Ti dico, già dalla prima notte era venuto a dormire nel letto con me, cosa che non mi aspettavo minimamente.
Sicuramente devo lavorare sulla mia ansia, e ci sto già lavorando da tanto tempo con degli aiuti, perchè questa cosa non mi fa vivere tante cose della mia vita in generale, ma questo è un argomento a parte.
Forse in futuro prenderò un altro micio, magari da un gattile, ma per adesso lascio stare, devo prima di tutto farmi passare la tristezza e i sensi di colpa per lui, poi vedrò, anche se per ora non credo lo farò.
La decisione è arrivata dopo che le avevo detto della giardia, io le avevo detto che lo avrei curato senza problemi, ma il fatto che avevo deciso di seguire la linea della veterinaria, secondo me l'ha spaventata, perchè lei ha sempre detto che il cucciolo era impossibile avesse la giardia, e quindi d'accordo entrambi abbiamo deciso così. Anche se, da quello che ha detto lei, e spero sia così, rimarremo in contatto. Poi se non sarà così, mi dispiace, ma vuol dire che non era destino. Lei è stata un'allevatrice molto presente, una persona molto corretta con me devo dire la verità, mi ha aiutato parecchio, ma forse ha avuto troppa paura per il suo cucciolo giustamente quindi alla fine ho preso coscienza anche io della cosa.
Per quanto riguarda i soldi, l'allevatrice mi restituirà solo una parte dei soldi. Non abbiamo parlato di restituirmi il cucciolo, io sinceramente non gliel'ho chiesto, ma credo che lei non sarebbe d'accordo visto quello che è successo. Non so se mi sentirei pronto adesso a prenderlo di nuovo, o comunque ad avere un nuovo micio. Mi manca da morire, la casa è vuota senza di lui, e continuo a pensarci sempre, giro per la casa e non lo vedo e mi manca da morire. Comunque anche nel caso lei accettasse di ridarmelo, cosa che ripeto non credo succeda, non so se mi sentirei pronto adesso. Adesso ho solo tanti sensi di colpa ed ho sempre in testa l'idea che io non sia la persona adatta ad avere un gatto o un cane che sia in casa perchè non posso prendermene cura come si deve. Forse in un impeto di impulsività mi metterei in cerca di un altro micio, ma lo so che non è la decisione giusta da prendere.
Devo solo imparare a non farmi prendere dall'ansia, sapevo e so come ho sempre detto, che i gatti come i cani, sono esseri viventi e come noi, possono magari stare male, ma ti giuro, quando venerdì mi hanno detto che il cucciolo era positivo alla giardia mi è caduto il mondo addosso. Mi sono spaventato perchè avevo letto un sacco di cose su internet su questa cosa e mi era venuta l'ansia, ma sicuramente l'avrei superata, ma avevo bisogno di metabolizzare la cosa, ma non mi è stato dato e non mi sono dato il tempo per farlo.
Comunque ti ringrazio, ma mi sento un fallimento totale, e sto soffrendo.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2021, 19:40   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Giardia gatto

E' inutile continuare ad auto-flagellarsi. Non è successo niente di irreparabile. Probabilmente hai fatto degli errori, ma chi non ne fa? Se tu fossi un individuo così ansioso e inadeguato a tenere un gatto, come continui a descriverti, allora l'errore di valutazione l'avrebbe fatto per prima l'allevatrice, e in questo caso, ti pare che sia lì a perdere tempo a piangere e strapparsi i capelli?!

Per di più, dopo solo 11 giorni di permanenza a casa tua del micino, credo che avrebbe dovuto restituirti tutta la somma tranne la caparra, sarebbe stato corretto (anche se non scritto nel contratto).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara