Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2020, 17:22   #1
Profilo Utente
GatesToEternity
Cucciolino
 
L'avatar di  GatesToEternity
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Biassono (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Sospetto di disturbi cognitivi

Buonasera amici.
Da circa tre settimane godo della compagnia di un nuovo pelosetto, il piccolo Rubber, attualmente di quattro mesi. Se tutto va bene a breve dovrebbe arrivare anche la "sorellina" Stella, più giovane di due mesi, dandomi così la possibilità di beneficiare di una duplice gioia.
Tuttavia, ho notato in Rubber alcuni comportamenti forse poco significativi, ma capaci di farmi venire qualche sgradevole dubbio... In particolare, quando gioca con cordine e simili tenute in mano e mosse da me, fa talvolta fatica a seguirne la traiettoria, finendo non di rado per perderle di vista senza che i miei movimenti siano stati repentini. Recentemente, presentatomi io davanti a lui con una di queste cordine, pur guardandomi non l'ha notata finchè non mi sono messo ad agitarla.
Ci sono stati altri piccoli episodi simili, ad esempio durante i pasti, ma lì la cosa si potrebbe spiegare con la foga che, come potete immaginare, lo prende in quei momenti.
Ad ogni modo, a nessuno di voi è mai capitato di notare qualcosa di simile nei propri cuccioli? I sospetti di problemi legati alla vista o alla sfera cerebrale potrebbero sembrare un po' campati per aria, eppure non mi sento del tutto tranquillo. Nel caso come consigliereste di procedere?
GatesToEternity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2020, 17:37   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Sospetto di disturbi cognitivi

Non mi è mai capitato. Però su IT c'è una donna che si fa chiamare 'Kitten lady', che cresce gattini orfani per poi darli in adozione.
Tra questi le è capitata Rosalita, una gattina che somigliava molto alla mia Goku, ma dalla colorazione calico.
Questa gattina era stata abbandonata dalla madre. Crescendo, aveva gli stessi problemi che hai rilevato nel tuo gatto. Ne è risultato che la gattina era completamente cieca da un occhio, e con campo visivo ridotto e forte miopia nell'altro (occhi dall'aspetto normale, che reagiscono regolarmente alla luce).
Può darsi che il tuo gatto potrebbe avere il campo visivo ridotto, anche se solo un veterinario potra dirtelo.

https://www.facebook.com/16635420038...8738410648104/
Ecco quà il link al video. La gatta è quella col testone tondo e le orecchie posizionate alte.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 18-10-2020 at 17:41.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2020, 18:48   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Sospetto di disturbi cognitivi

Io farei un approfondimento con visita oculistica. Anche i miei gatti a volte sembrano non vedere bene alcune cose (noi scherzando diciamo "la Wasabi avrebbe bisogno degli occhiali"), capita ad es con le farfalline quando si posano sui mobili, oppure a volte durante il gioco.. ma dato che sono solo episodi sporadici e non è una cosa "invalidante" non ho mai dato troppo peso.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2020, 20:13   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sospetto di disturbi cognitivi

Sarebbe necessario vedere uno o più filmati durante i quali esprime questo comportamento e capire da cosa e se viene distratto
Se hai questa sensazione però fai fare una visita approfondita per capire meglio di cosa stiamo parlando e potervi aiutare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 17:33   #5
Profilo Utente
GatesToEternity
Cucciolino
 
L'avatar di  GatesToEternity
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Biassono (MB)
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 16
Predefinito Re: Sospetto di disturbi cognitivi

Grazie a tutti. Fortunatamente anche nel caso del mio micio sembra trattarsi di episodi di entità troppo lieve per essere definiti invalidanti. Ad esempio i salti è in grado di calcolarli con la dovuta precisione, a parte ogni tanto quando è particolarmente vivace, e allora capita che si coordini di meno.
Tutto sommato non credo che al presente sia necessario farlo visitare (anche perché, come si sa, nell'ambiente sanitario non è difficile trovare gente abituata a speculare, senza nulla togliere a quei professionisti seri e onesti che è bene tenersi stretti una volta trovati), se però i segnali dovessero farsi più insistenti seguirò certamente questa strada
GatesToEternity non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2020, 18:22   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Sospetto di disturbi cognitivi

Quote:
Originariamente inviato da GatesToEternity Visualizza Messaggio
Grazie a tutti. Fortunatamente anche nel caso del mio micio sembra trattarsi di episodi di entità troppo lieve per essere definiti invalidanti. Ad esempio i salti è in grado di calcolarli con la dovuta precisione, a parte ogni tanto quando è particolarmente vivace, e allora capita che si coordini di meno....
Meglio così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara