Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2017, 09:57   #11
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Umido in mousse

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io le do ogni tanto ad un randagino schizzinoso con l'umido,ma se non sbaglio contengono zuccheri non ricordo sinceramente. Hai mai provato i monoproteici unipro? Sono tutti in mousse molto morbida e almeno l'etichetta è chiara!
Ho ricercato le liste ingredienti dei Vitakraft e non riportano zuccheri tra gli ingredienti. Effettivamente nel loro sito sottolineano il fatto di fare alimenti senza zuccheri. Inoltre sono completi di taurina.

Vedrò anche per gli Unipro.

Grazie.
Laus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 12:41   #12
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Umido in mousse

Urgh, leggo ora che la mousse della Catz è complementare. Pensavo fosse un completo. Altro da scartare
Laus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 14:44   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido in mousse

Sì, la mousse Catz è un complementare e come tale inadatta per un'alimentazione esclusiva, mancando di alcuni aminoacidi essenziali per il gatto, come per esempio la taurina.

Di questa mousse mi lascia perplessa la componente analitica: contiene circa il 9% di proteine e ben il 12% di grassi.
Mi sembra un rapporto molto sbilanciato, se teniamo presente che di norma in un buon umido completo la percentuale di proteine si attesta mediamente sul 10-12%, mentre i grassi sono compresi fra il 5,5 e il 6,5%.

Non so quale sia il motivo che ha portato a decidere per una simile composizione.
Mi viene in mente che forse per motivi tecnici per riuscire ad ottenere una mousse, come la definisce ZP, " leggera, vaporosa e seducente" è indispensabile una notevole quota di grassi, in modo che tutti gli ingredienti restino stabilmente ben emulsionati e la mousse non si "sgonfi", divenendo una misera e poco appetibile poltiglietta brodosa.
  Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 15:12   #14
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Umido in mousse

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Sì, la mousse Catz è un complementare e come tale inadatta per un'alimentazione esclusiva, mancando di alcuni aminoacidi essenziali per il gatto, come per esempio la taurina.
Loro in realtà mangiano ancora un 50% di crocche, per cui anche forse permettermi di dargli il complementare. Ma vorrei evitarlo, perché ho il terrore che poi non mi vogliano più il completo.
Laus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-07-2017, 18:38   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido in mousse

Condivido le tue perplessità, meglio cominciare in partenza con un buon umido completo.
Dovresti comunque diminuire di molto il quantitativo di secco; ora con 50 grammi è come se mangiassero circa 200 grammi di umido completo a testa.

Adesso fanno gli schizzinosi perché non sono certo gatti affamati, ma se riduci il quantitativo di secco, avranno più appetito e cominceranno a gradire maggiormente anche l'umido.
Sul come procedere, dipende da gatto a gatto e da quanto tu sei irremovibile.
Ci sono quelli con cui è sufficiente diminuire il secco e mangeranno anche l'umido; c'è chi mescola le crocche con l'umido e il gatto accetta e si mangia tutto e pian piano si abitua all'umido.

Poi ci sono gli irriducibili, come il mio Marino.
Quando l'ho trovato ho capito che era abituato a solo secco; per un po' l'ho lasciato fare, poi ho deciso che era ora di cambiar musica.
Ho provato per un paio di giorni entrambi i metodi, col risultato che il pollo che gli cucinavo lo rifiutava; se era mischiato ai croccantini, mangiava solo quelli e lasciava il resto.

Conoscendo bene la sua testardaggine, ho deciso di usare la linea dura; lui credeva di essere irriducibile, ma io lo ero di più: via le crocche e ti mangi quello che ti metto nel piatto e senza tante storie.
Il primo giorno non ha toccato cibo, continuava a chiedermi insistentemente i croccantini; gli piazzavo davanti il piatto col pollo al vapore...e lui scappava...salvo tornare dopo 10 minuti ad elemosinare le crocche.
In questi casi l'importante è non lasciarsi impietosire, altrimenti l'avrà vinta il peloso.
E non c'è da preoccuparsi per un po' di digiuno; anche in natura non è che la caccia vada sempre bene, possono passare anche alcuni giorni senza trovare nulla da mettere in pancia.
Stare un po' senza mangiare non lo danneggerà e non lo ucciderà di certo.

Marino dopo un intero giorno di digiuno a sera si è deciso ad assaggiare due pezzetti di pollo.
Il mattino seguente si è fatto fuori tutta la sua razione di pollo e da quel momento non ha più fatto storie.

Devo dire che i croccantini che mangiava prima erano di scarasa qualità, senz'altro zeppi di appetizzanti e ciò crea dipendenza.
Ora utilizzo Orijen e Marino, come tutti gli altri, ne mangia (max 10 grammi al giorno), ma non pretende solo quelli, anzi, mangia molto volentieri l'umido, il pollo cucinato da me e la carne cruda, che una volta rifiutava.
Il cambio di alimentazione così repentino non gli ha causato nessun problema intestinale o di stomaco, esattamente come è stato anche per altri gatti, quando cambiavo tipo di alimentazione.
  Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 09:12   #16
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Umido in mousse

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Condivido le tue perplessità, meglio cominciare in partenza con un buon umido completo.
Dovresti comunque diminuire di molto il quantitativo di secco; ora con 50 grammi è come se mangiassero circa 200 grammi di umido completo a testa.
Adesso stanno sui 30 g di secco al giorno a testa, più 1 o 2 scatolette di umido completo (o quasi... MigliorGatto non ha la taurina). Ieri la vet ha trovato lui dimagrito di circa 3 etti (ma non gli fa male: è 7,2 kg) e lei aumentata di circa un etto (è sui 5,3 kg).

Detto questo, i due sono testardi, e sono stati anche giorni di fila praticamente a digiuno, pur di non mangiare quello che proponevo loro. Considerando com'erano quando li ho presi, per ora, la farà comoda, ma mi accontento di trovare un compromesso decente che gli piaccia e mangino senza storie (possibilmente senza stufarsene alla lunga). Anche perché non guadagno cifre astronomiche, e buttare letteralmente i soldi nella pattumiera non mi fa piacere.

E non me la sento di rinunciare del tutto al secco, perché sto tutto il giorno fuori casa, e a volte, dal mattino, non mi rivedono che a sera tardi. Quindi mi è utile avere qualcosa che possa lasciargli la mattina e, soprattutto adesso con il caldo, si mantenga lungo la giornata.
Laus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 14:14   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Umido in mousse

Laus, oggi sono stata in un petshop e ho controllato le mousse Vitakraft: hai ragione, sono senza zuccheri. Mi confondevo con quelle vaschette a forma di cuore, che hanno una composizione ben peggiore (cereali e zuccheri aggiunti).
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 14:37   #18
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Umido in mousse

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Laus, oggi sono stata in un petshop e ho controllato le mousse Vitakraft.
Ciao, li hai trovati in un pet shop "indipendente" o in qualche catena?
Laus non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 16:01   #19
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Umido in mousse

Li ho visti da Giulius, che è una catena di petshop molto grandi, ma credo siano solo a Roma. Vende anche online: http://www.giuliuspetshop.it/
Xiaowei non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-07-2017, 09:23   #20
Profilo Utente
ufo
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2017
Messaggi: 2
Lightbulb Re: Umido in mousse

Ciao, anche io posso vantarmi di avere un gatto che trova il paté poco raffinato e che quindi vuol mangiare solo mousse (e lui non è affatto senza denti, i miei piedi lo sanno bene). È vero che ce ne sono poche in commercio e l'etichetta spesso mi chiede compromessi, e sì, anche io ho fatto scorta di MyStar. Fino a che, dopo un'illuminazione, mi sono armata di minipimer! È comodo con le scatolette da 200 gr (il mio almeno per il cibo da frigo non frigna), ti permette di dare a tutto la giusta consistenza vellutata, così da scegliere in base al contenuto e NON ALLA FORMA! Io ti consiglio di provare, mal che vada avrai buttato 3 minuti del tuo tempo e l'n-sima scatoletta.
ufo non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara