Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-11-2020, 22:18   #21
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Eh beh, poverino...vorrei vedere a te se ti spremono le ghiandole anali se poi non ti lamenti quando vai in bagno!
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 23:40   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Oh no poverino. Quando abebe aveva gli ascaridi non ho visto nulla finché non abbiamo dato lo lo svermante, allora ne ha fatto un bel pò, morti, tipo un groviglio di elastici di gomma.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2020, 23:44   #23
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Si ma si lamenta in maniera identica a prima che gliele spremesse. Doveva provare sollievo, invece potrebbe esserci qualcos'altro

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Eh beh, poverino...vorrei vedere a te se ti spremono le ghiandole anali se poi non ti lamenti quando vai in bagno!
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 00:14   #24
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Simo, condivido la tua idea di cambiare vet.
L'approccio do un antibiotico a caso è poi forse un altro s caso, a me non piace...
Intanto aspettiamo l'esame delle feci, no, non sono necessariamente visibili.
Gli ascaridi sono rognosetti e molto frequenti in gatti che vivono all'aperto e mangiucchiano piccole prede.
Finché sono pochi ci convivono senza troppi sintomi ma possono dare problemi a un certo punto.
In estate usi le pipette tipo stronghold o advocate?
Giardia, da un odore fetido alle feci, nella fase acuta sono proprio liquide, un odore rancido e penetrante.
Bene verificare con test specifico quando porti il campione.
Il cibo consigliato almeno è umido?
Continuo a sconsigliare il secco. Anche gastrointestinale.
Ah, almo hfc complete, non è che sia proprio completo, ha comunque grassi molto bassi...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 08:44   #25
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Poi per carità, sono anche onestissimi con i prezzi però troppo trambusto.

La cacca puzza però non mi sembra in modo cosi pungente come hai scritto.
In ogni caso è qualcosa che si è preso mangiando o annusando erba infetta (dove sono passati altri gatti) o magari dalle lumache o insetti. Lui vive in appartamento, sono io che lo portavo giù come un cane. Evidentemente è troppo delicato.
Si d'estate uso lo stronghold in pipetta.
Il cibo consigliato è secco, in ogni caso non mangerebbe mai l'umido gastrointestinal, non ci provo neanche. Ho provato una decina di marche di qualità più alta possibile, ma non mangia altro. (Al contrario mangerebbe qualsiasi marca di crocchini).
Lo so, sono bassi perchè è simile a un complementare, ma non gli piace nient'altro. Purtroppo i grassi più alti ci sono solo nei prodotti dalla consistenza più densa che a lui proprio non piacciono. Almeno ha tanta carne e gli ingredienti specificati, e riesco a dargliene 2, 2.5 scatolette al giorno. Per i grassi recuperavo un po con le crocchette che gli lascio la notte che ne hanno il 20%.


Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Simo, condivido la tua idea di cambiare vet.
L'approccio do un antibiotico a caso è poi forse un altro s caso, a me non piace...
Intanto aspettiamo l'esame delle feci, no, non sono necessariamente visibili.
Gli ascaridi sono rognosetti e molto frequenti in gatti che vivono all'aperto e mangiucchiano piccole prede.
Finché sono pochi ci convivono senza troppi sintomi ma possono dare problemi a un certo punto.
In estate usi le pipette tipo stronghold o advocate?
Giardia, da un odore fetido alle feci, nella fase acuta sono proprio liquide, un odore rancido e penetrante.
Bene verificare con test specifico quando porti il campione.
Il cibo consigliato almeno è umido?
Continuo a sconsigliare il secco. Anche gastrointestinale.
Ah, almo hfc complete, non è che sia proprio completo, ha comunque grassi molto bassi...
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 09:18   #26
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Io tra parassiti intestinali, come ascaridi e giardia, intolleranze alimentari e persino il parvovirus, credo di avere fatto "una cultura" con i miei mici in merito ai problemi intestinali, qui non ci siamo fatti mancare nulla...innanzitutto l'antibiotico può eccome favorire l'insorgere di feci malformate, almeno nel nostro caso è capitato, noi non abbiamo mai usato la Vetkelfizina, ma lo Stomorgyl che comunque è un altro antibiotico che solitamente si usa in caso di problemi intestinali e in presenza di parassiti come giardia e coccidi. In concomitanza con l'antibiotico ho dato anche fermenti, tra i quali Actinorm, Florentero ed Enteromicro. Nel caso della giardia i miei mici hanno continuato a fare feci malformate fino ad alcuni giorni dopo l'interruzione della cura, nonostante i fermenti.
Per prima cosa in caso di problemi intestinali andrebbe fatta un'analisi completa delle feci, prima di dare antibiotici o altro a caso, ora si rischiano risultati falsi negativi, sarebbe meglio aspettare prima di rifare le analisi. Per ricercare la giardia noi abbiamo usato un test rapido apposito, ci sono altre metodologie, ma con questa sono già sufficiente le feci di un solo giorno. I vermi spesso non si vedono con le feci, il mio Bizet era infestatissimo di ascaridi da piccolino e li ho visti morti nelle feci solo dopo aver somministrato il farmaco antielmintico. Giardia e coccidi non sono visibili ad occhio nudo, così come altri parassiti intestinali come il Tritrichomonas. Anche il Coronavirus enterico felino, che voglio puntualizzare è un virus assolutamente diverso da quello che colpisce l'uomo, può causare enteriti e problemi intestinali, ma qui per ricercarlo, così come con il Tritrichomonas, vanno fatte analizzare le feci in laboratorio tramite PCR. Anche il parvovirus provoca problemi intestinali, ma si manifestano anche altri sintomi che il tuo micio per fortuna non ha, quindi lo escluderei. Te lo dico per completezza di informazioni, molto probabilmente il tuo micio ha solo vermi, però per avere una visione più chiara bisogna partire da un'analisi delle feci completa.
Nel caso poi risultasse che la causa non è da imputare a dei parassiti intestinali e/o virus o batteri, si ricorre a una dieta ad esclusione per cercare possibili intolleranze alimentari.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 09:49   #27
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Si ho cercato anche malattie da virus, ma appunto penso che avrebbe altri sintomi come il raffreddore ad esempio. Poi non sono veterinario, quindi non ne so più di quello che posso leggere qui e là.
Giovedì con giovedì sarebbero 3-4 giorni senza punture, saranno abbastanza per non avere gli effetti dell'antibiotico sulle feci?
E le feci dei tuoi gatti sono rimaste praticamente liquide?
Purtroppo questa diarrea gli irrita l'ano

L'intolleranza alimentare si può scatenare su cose che mangia abitualmente? Il fatto è che non ho cambiato nulla nella sua alimentazione. E in questi giorni ho cercato di dare solo alimenti al pesce, magari più digeribili.


Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io tra parassiti intestinali, come ascaridi e giardia, intolleranze alimentari e persino il parvovirus, credo di avere fatto "una cultura" con i miei mici in merito ai problemi intestinali, qui non ci siamo fatti mancare nulla...innanzitutto l'antibiotico può eccome favorire l'insorgere di feci malformate, almeno nel nostro caso è capitato, noi non abbiamo mai usato la Vetkelfizina, ma lo Stomorgyl che comunque è un altro antibiotico che solitamente si usa in caso di problemi intestinali e in presenza di parassiti come giardia e coccidi. In concomitanza con l'antibiotico ho dato anche fermenti, tra i quali Actinorm, Florentero ed Enteromicro. Nel caso della giardia i miei mici hanno continuato a fare feci malformate fino ad alcuni giorni dopo l'interruzione della cura, nonostante i fermenti.
Per prima cosa in caso di problemi intestinali andrebbe fatta un'analisi completa delle feci, prima di dare antibiotici o altro a caso, ora si rischiano risultati falsi negativi, sarebbe meglio aspettare prima di rifare le analisi. Per ricercare la giardia noi abbiamo usato un test rapido apposito, ci sono altre metodologie, ma con questa sono già sufficiente le feci di un solo giorno. I vermi spesso non si vedono con le feci, il mio Bizet era infestatissimo di ascaridi da piccolino e li ho visti morti nelle feci solo dopo aver somministrato il farmaco antielmintico. Giardia e coccidi non sono visibili ad occhio nudo, così come altri parassiti intestinali come il Tritrichomonas. Anche il Coronavirus enterico felino, che voglio puntualizzare è un virus assolutamente diverso da quello che colpisce l'uomo, può causare enteriti e problemi intestinali, ma qui per ricercarlo, così come con il Tritrichomonas, vanno fatte analizzare le feci in laboratorio tramite PCR. Anche il parvovirus provoca problemi intestinali, ma si manifestano anche altri sintomi che il tuo micio per fortuna non ha, quindi lo escluderei. Te lo dico per completezza di informazioni, molto probabilmente il tuo micio ha solo vermi, però per avere una visione più chiara bisogna partire da un'analisi delle feci completa.
Nel caso poi risultasse che la causa non è da imputare a dei parassiti intestinali e/o virus o batteri, si ricorre a una dieta ad esclusione per cercare possibili intolleranze alimentari.
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 19:58   #28
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Se l'ano è arrossato prova a mettere una crema lenitiva all'ossido di zinco (quelle per il cambio pannolini) o calendula o aloe.
Scusa forse mi ripeto, mangerebbe carne cotta? Es maiale ben cotto con poca acqua, o pollo senza ossa o vitello.
Non so dire se giovedì siano già passati abbastanza giorni dall'antibiotico, lo terrei in conto nel caso non uscisse nulla dalle analisi di giovedì e persistessero i problemi (nel senso che le ripeterei dopo una settimana).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-11-2020, 21:17   #29
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Oggi buona notizia, è andato a fare la cacca una volta sola prima di cena. Ce n'era un pezzo normale, il resto era molliccio, ma formato.
Si vede che ha fatto effetto la nuova pastiglia: ho sospeso carobin pasta perchè non ha fatto assolutamente nulla; il veterinario mi ha dato lunedi anche un campioncino gratuito di Normalia Fast, che sono capsule. Stamattina gliel'ho data svuotando la polverina in un cucchiaio di yogurt magro. E nel frattempo sta mangiando solo crocchette gastrointestinal Farmina.
Non sarà guarito, ma almeno non ha avuto la diarrea liquida.

Vedo se trovo qualcosa tra i prodotti che hai detto, ci saranno anche in forma salviette?

Come carne gli piace il fegato, con il resto è difficile che faccia un pasto completo. Prova a mangiare parecchie cose, ma la maggior parte le vuole solo come assaggini..ne mangia 3 o 4 pezzetti e poi va via.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se l'ano è arrossato prova a mettere una crema lenitiva all'ossido di zinco (quelle per il cambio pannolini) o calendula o aloe.
Scusa forse mi ripeto, mangerebbe carne cotta? Es maiale ben cotto con poca acqua, o pollo senza ossa o vitello.
Non so dire se giovedì siano già passati abbastanza giorni dall'antibiotico, lo terrei in conto nel caso non uscisse nulla dalle analisi di giovedì e persistessero i problemi (nel senso che le ripeterei dopo una settimana).
Baci, ba
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2020, 10:34   #30
Profilo Utente
SimoPab
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2020
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 45
Predefinito Re: Terza palpebra visibile e feci molli

Sto veterinario mi sta facendo andare in confusione. Dice di aver trovato coccidi nelle feci. Ma ho letto che il trattamento migliore è la veltkelfizina ,che è proprio quello che ha già fatto con le iniezioni..ma ora ha detto di partire con le pastiglie di panacur prescritte ieri come cura da fare settimana prossima (la famosa cura per tentativi).
Ho letto sui fogli illustrativi che questo panacur 250 fa giardia (solo nei cani?) e nematodi, non coccidi.
A voi risulta?

Mi ha raccontato una palla per fargli prendere le pastiglie?

In ogni caso sto provando a contattare un altro veterinario.
SimoPab non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara